Home \ News \ Brand cinesi in arrivo in Italia: Chery

Brand cinesi in arrivo in Italia: Chery

News
Pubblicato il 3 March 2023
Condividi
Tra i brand cinesi in arrivo in Italia spicca Chery, che debutterà nel nostro Paese con la Omoda 5, un Suv elettrico con 450 km di autonomia

Chery ha scelto l’Italia, oltre che la Spagna, per il debutto nel vecchio continente. Il marchio cinese è conosciuto da noi per per la partnership con DR Automobiles, ma per questa nuova avventura userà una propria rete di vendita e assistenza e presenterà modelli inediti, proprio a marchio Chery.

Chery: la storia

L’azienda cinese nasce nel 1997 ed è suddivisa in quattro industrie principali: Chery Group, Chery Automobile, Chery International e Chery Product, che si sommano a sette settori di attività principali (automobili, ricambi auto, servizi, finanza, spedizioni, rete elettrica intelligente e immobili). Il marchio ha da sempre puntato sull’innovazione e su cinque centri di ricerca e sviluppo, creando un vero e proprio ecosistema automobilistico. Chery può contare su un team di più di 7.000 tecnici, ingaggiati da oltre dieci nazioni, con esperienze pregresse presso altre case automobilistiche. Il colosso cinese ha sviluppato autonomamente più di 20 motori, portato avanti la produzione di veicoli con cilindrata compresa tra 0.8 e 2.0 litri e può contare su un patrimonio di oltre 14.000 brevetti. Attualmente il marchio conta su dieci stabilimenti e 1.500 punti vendita e assistenza al di fuori della Cina e, negli ultimi anni, ha affermato la propria presenza nei mercati di Asia, Europa, Africa, Sud America e Nord America. Le sue vetture sono vendute in 80 mercati, numeri che fanno di Chery il primo marchio automobilistico cinese con un volume annuale di esportazioni superiore ai 200.000 veicoli.

La gamma è completa e va dai modelli base a quelli di lusso, sia per quanto concerne le autovetture che per i veicoli commerciali. Chery è da sempre attenta alla tecnologia “NEV” (New Energy Vehicles), con modelli elettrici puri (BEV), ibridi plug-in (PHEV), auto a celle a combustibile e a idrogeno. Il debutto in Italia è affidato alla versione elettrica di Omoda 5.

L’esordio con Omoda 5

Il modello con cui la casa cinese debutterà in Italia e in Europa è Omoda 5, un Suv compatto lungo 4,40 metri e largo 1,83 venduto in Cina anche in versione benzina e ibrida. Da noi, invece, sarà commercializzato soltanto con motore elettrico da 204 CV con garanzia di 5 anni o 150.000 km. Ha un aspetto dinamico ed è ricco di tecnologia. Sulla plancia troviamo due monitor: quello dietro al volante riservato alla strumentazione e quello centrale per l’infotainment, con tecnologia Cerence ASR, assistente vocale evoluto e massima connettività.

La Chery Omoda 5, inoltre, è dotata di una serie di dispositivi di assistenza alla guida, costituita da ben 16 sistemi presenti a bordo, tra i quali spiccano il cruise control adattativo, il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il mantenimento attivo di corsia, la frenata automatica d’emergenza e la segnalazione dell’arrivo di un’altra auto mentre usciamo a retromarcia da un parcheggio. Il Suv cinese elettrico monta una batteria agli ioni di litio da 64 kWh che alimenta un motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV di potenza posto in prossimità delle ruote anteriori. È in grado di accelerare da 0 a 100 in 7”8 e promette fino a 450 km di autonomia con una ricarica. Collegato a una colonnina a corrente continua passa dal 10% di carica all’80% in circa 35 minuti.

Pubblicato il 3 March 2023
Condividi