Home \ News \ Alfa Romeo Tonale vince il Car Design Award 2019 come Concept Car

Alfa Romeo Tonale vince il Car Design Award 2019 come Concept Car

News
Pubblicato il 21 June 2019
Condividi
Al Parco Valentino 2019 il premio Concept Car va alla tradizione Alfa Romeo.

Il concept ha già fatto innamorare migliaia di automobilisti sin da quando sono caduti i veli in occasione del Salone di Ginevra, ed ecco che durante l’edizione 2019 del Parco Valentino ha già ricevuto il suo primo premio. L’Alfa Romeo Tonale, infatti, si è aggiudicata il Car Design Award 2019 nella categoria Concept Car.

Il look del crossover del Biscione ha colpito nel segno grazie a linee morbide e tipicamente Alfa Romeo. Le luci a LED del frontale omaggiano la gloriosa SZ e conferiscono un’immagine cattiva alla vettura di Arese, mentre il grande scudetto triangolare spicca sul muso come da tradizione Alfa Romeo.

Morbida e sinuosa la fiancata, dove i volumi dell’Alfa Romeo Tonale sono stati sapientemente modellati  dai designer italiani. In corrispondenza del montante C la linea dei finestrini sale improvvisamente, così da esaltare la coda filante del crossover.

Gli interni lasciano a bocca aperta per le ardite soluzioni adottate. Il virtual cockpit richiama il classico design a due elementi circolari tipico delle Alfa , mentre uno schermo da 10,25’’ dedicato all’infotainment spicca al centro della plancia. Alluminio, pelle e alcantara sono i materiali utilizzati per rivestire e rendere lussuoso l’abitacolo dell’Alfa Romeo Tonale , mentre l’effetto scenografico è garantito da pannelli traslucidi retroilluminati.

In occasione della consegna del Car Design Award, Klaus Busse, responsabile design EMEA per FCA, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo ambito premio assegnato al design di Tonale che, come ogni Alfa Romeo, nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza. Infatti, racchiude in sé i canoni che caratterizzano lo stile italiano e il linguaggio unico di Alfa Romeo: senso delle proporzioni, semplicità e cura per la qualità delle superfici, per un design innovativo ma fedele a una tradizione universalmente apprezzata”.

Pubblicato il 21 June 2019
Condividi