Home \ News \ Alfa Romeo Tonale: in arrivo il nuovo SUV compatto

Alfa Romeo Tonale: in arrivo il nuovo SUV compatto

News
Pubblicato il 26 March 2019
Condividi
Sportività e tecnologia evoluta: al Salone di Ginevra 2019 rivelato il nuovo concept del SUV compatto Alfa Romeo Tonale.

Presentata in esclusiva al Salone di Ginevra 2019, l’Alfa Romeo Tonale rappresenta l’ingresso del Biscione nella elettrificazione. Questa nuova vettura compatta, appartenente al segmento C, arriverà sul mercato nel 2020 e sarà disponibile con motori turbo: diesel, benzina e ibrido.

La nuova Alfa Romeo Tonale combina le potenzialità di un SUV compatto con il piglio dinamico e agevole della guida urbana.

Il modello che arriverà sul mercato, salvo alcune modifiche estetiche, è sostanzialmente quello visto a Ginevra, ma sarà disponibile con colorazioni di carrozzeria differenti rispetto alla nuance che caratterizza il concept. Oltre al rosso, quindi, dovrebbero essere disponibili anche le varianti Blu Misano, Black e White.

Alfa Romeo Tonale: prestazioni e comfort di guida

L’intento in casa Alfa Romeo, è quello di lanciare la Tonale con tecnologia plug-in hybrid che garantisce la migliore combinazione tra un motore a combustione tradizionale e un motore elettrico, permettendo di risparmiare sui consumi, ma dando allo stesso tempo maggiore potenza alla vettura quando si guida in dual power, ossia con entrambi i motori. Con Tonale infatti, la modalità “Dynamic” evolve in “Dual Power” e garantisce il massimo output dai due motori.

alfa romeo tonale esterni

Sembra che l’Alfa Romeo Tonale lunga 4 metri e 40, utilizzerà lo stesso pianale della Jeep Compass: il SUV compatto avrà quindi la trazione anteriore, con la possibilità di passare alla trazione integrale.

Design e interni

Alfa Romeo Tonale: l’unicità del design italiano e lo stile originale e moderno targato Alfa Romeo, con pneumatici Pirelli. Un design moderno, un abitacolo accogliente e un’esperienza di guida votata al comfort.

Gli interni vedono l’impiego di materiali pregiati e finiture di elevata qualità, per un mix perfetto tra la potenza dell’alluminio e la morbidezza della pelle.

alfa romeo tonale interni

Un elemento che richiama la tradizione Alfa Romeo è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21” di Tonale richiama il concetto del “disco telefonico”. Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti. Sul frontale troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3”. Il posteriore invece, viene ingentilito da un lunotto completato, nella parte superiore, dall’ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente.

La tecnologia

La tecnologia è un altro punto forte di questo nuovo SUV compatto: sullo schermo touch dell’infotaiment è previsto un pulsante “E-mozione” che consente una taratura dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più reattiva.

La modalità “Natural” permette l’ottimizzazione delle performance, e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica.

La modalità “Advance Efficiency” diventa “Advance E” per le prestazioni in full electric, così la propulsione ibrida plug-in esalta la sportività e la dinamica di guida.

Il prezzo

Per quello che riguarda i prezzi, l’Alfa Romeo Tonale dovrebbe avere dei costi più accessibili rispetto alla Stelvio: indicativamente intorno ai 25.000 euro.

Scopri tra i numerosi annunci presenti su automobile.it il modello Alfa Romeo usata che fa per te!

 

Pubblicato il 26 March 2019
Condividi