Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Mini SUV 2021: i migliori, tutti i prezzi e le caratteristiche

Mini SUV 2021: i migliori, tutti i prezzi e le caratteristiche

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 19 November 2020
Condividi
Tutti i migliori modelli di mini SUV 2021 sul mercato.

I mini SUV rappresentano una categoria che sta sempre di più riscontrando il favore del pubblico complice una linea da crossover urbano e dimensioni ideali per il traffico cittadino. Quasi tutti i costruttori ormai hanno nei propri listini numerosi modelli che, col passare degli anni, si sono rivelati veri e propri successi commerciali, come la Fiat 500X o la Jeep Renegade.

Per orientarvi nella scelta ed effettuare il giusto acquisto, ecco la classifica dei migliori piccoli SUV più desiderati e ricercati dagli italiani, di cui potrete scoprire tutte le caratteristiche.

Meglio GPL o metano? Differenze e vantaggi delle due alimentazioni 3

INDICE
 Mini SUV
 Mini SUV Ford
 Mini SUV Opel
 Mini SUV Fiat
 Mini SUV Suzuki
 Mini SUV Toyota
 Mini SUV Jeep

Solitamente quando si parla di SUV l’immaginario collettivo pensa subito e vetture dalle dimensioni imponenti, ma il mercato offre molti mini SUV dagli ingombri contenuti ideali anche per affrontare le sfide del traffico cittadino. Ecco i migliori sul mercato:

  • Seat Arona: da 18.500 euro
  • Renault Captur: da 17.950 euro
  • Volkswagen T-Roc: da 20.400 euro
  • Kia Stonic: da 16.750 euro
  • Nissan Juke: da 20.070 euro

La Seat Arona si inserisce nel settore dei mini SUV grazie a dimensioni per nulla esagerate. La lunghezza del corpo vettura di 414 cm la rende pratica come un’utilitaria, mentre lo spazio interno per passeggeri e bagagli è decisamente abbondante. La motorizzazione a metano rende la Seat Arona estremamente economica nei costi di gestione.

La Renault Captur è giunta alla sua seconda generazione con uno stile ancora più raffinato ed interni curati in ogni dettagli ed estremamente confortevoli. La lunghezza di 423 centimetri la pone al limite del segmento dei mini SUV, mentre le motorizzazioni ibride balzano all’attenzione per le percorrenze da record.

La Volkswagen T-Roc entra a pieno titolo nel settore dei Mini SUV grazie alla lunghezza di 4 metri e 11. Basata sullo stesso pianale della polo, la T-Roc si presenta con uno stile votato all’off-road ed una abitabilità interna superiore. Al momento in listino sono presenti solo motorizzazioni benzina e diesel.

La Kia Stonic si è rivelata un successo di vendite per la Casa coreana grazie all’ottimo mix tra stile convincente e misure contenute. I 414 cm di lunghezza, infatti, non la fanno sembrare eccessivamente ingombrante e consentono di guidare in città senza particolari sforzi. Da considerare in fase di acquisto la motorizzazione ibrida sfruttando gli ecoincentivi governativi.

La Nissan Juke ha stupito tutti con la sua prima generazione grazie ad uno stile di rottura, mentre la seconda serie, nonostante l’originalità complessiva, ha virato verso un look più maturo. La lunghezza complessiva è di 421 centimetri, mentre tra le motorizzazioni si può scegliere solo il 1.0 3 cilindri da 114 CV.

In Casa Ford sono presenti numerosi SUV declinati in tutte le taglie, da quelli XXL come la Kuga, a quelli adatti anche ad un ambito urbano come la Ford Fiesta Active. Oltre alla Ford Puma, recentemente introdotta sul mercato, uno dei Mini SUV Ford di maggior successo commerciale è stata la Ford Fiesta Active.

La Ford Fiesta Active rientra nella categoria dei mini suv nonostante sia una declinazione in salsa crossover della classica Fiesta. Gli esterni presentano dettagli dedicati quali l’assetto rialzato, le protezioni in plastica dei passaruota e le barre poste sul tetto, mentre all’interno lo stile riprende in toto quanto già visto sulla utilitaria della Casa dell’ovale blu con l’unica differenza data dai sedili posizionati leggermente più in alto. I 4 metri e 7 centimetri di lunghezza la rendono ideale per la città. I prezzi partono da 20.650 euro.

ford fiesta usate
ford fiesta usate

Nato sulla stessa pianale della Ford Fiesta, ma declinata con carrozzeria da Mini SUV, la Ford Puma è subito stata accolta con entusiasmo dal mercato che l’ha eletta regina del segmento. Lo stile è stato studiato con attenzione dai designer della Casa e le proporzioni sono ben equilibrate con un accenno di sportività esaltato sulla versione ST da 200 CV. La lunghezza di 4 metri e 21 cm si rivela adeguata anche per la guida cittadina. I prezzi partono da 21.000 euro.

La seconda generazione dell’Opel Mokka è stata completamente rivoluzionata nello stile ed adesso si presenta con un look contemporaneo fatto di linee decise che la rendono immediatamente riconoscibile. La lunghezza del corpo vettura tocca i 4 metri e 15, mentre i dettagli esterni come gli elementi in plastica sui passaruota le donano un aspetto off road. Oltre alle classiche motorizzazioni benzina e diesel è presente una alternativa 100% elettrica da 136 CV. I prezzi partono da 22.200 euro.

 

La Fiat 500X si è rivelata un vero e proprio best seller per la Casa torinese. Il look derivato dalla 500 è stato pompato sino a trasformare la compatta citycar in una vettura muscolosa che, tuttavia, non perde i richiami al modello vintage.

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Il frontale, infatti, presenta sempre il simpatico muso della 500 con la doppia linea di fari torni che conferiscono grande personalità al mini suv, mentre l’anima da avventuriera è caratterizzata da passaruota muscolosi e linee decise. Il recente restyling di metà carriera ha portato in dotazione il nuovo disegno della fanaleria anteriore e posteriore oltre ad interni rinnovati e dotati di un moderno sistema di infotainment in grado di dialogare con il proprio smartphone. I prezzi partono da 21.000 euro.

Il nome è sempre lo stesso, ma la Suzuki Ignis è cambiata davvero tanto, e delle caratteristiche del modello di qualche anno fa non resta praticamente nulla. Il mini SUV Suzuki si rivolge a un target giovane: a riprova di questo l’ampia possibilità di personalizzazione dell’auto, che prevede anche la scelta di una livrea bicolore e della tonalità delle plastiche degli interni.

La linea è molto personale, con dimensioni da city car, 370 per l’esattezza i centimetri di lunghezza, e un taglio della coda, spiovente e poi all’improvviso tronca, che contribuiscono a tutto questo. I passaruota abbondanti e le tre venature sul lato della coda, poi, attribuiscono a questa Suzuki un’aria grintosa.

La Ignis è disponibile con trazione anteriore o integrale, ma il motore è sempre lo stesso, un 1.2 con alimentazione benzina o ibrida. Suzuki per il suo mini SUV propone dei prezzi che partono dai 14.200 euro.

suzuki ignis usate
suzuki ignis usate

Se paragonato ai modelli finora descritti, Toyota C-HR non è un vero e proprio concorrente: dimensioni e prezzo, infatti, sono ben maggiori rispetto agli altri e quasi lo pongono in un’altra categoria. Tuttavia, se si fosse proprio alla ricerca di un’alternativa made in Toyota alle vetture di Ford, Opel e Suzuki, allora questo modello potrebbe essere considerata la versione mini SUV di Toyota.

Comoda per cinque persone, la C-HR mette a disposizione anche un bagagliaio abbastanza capiente, merito soprattutto dei 436 cm di lunghezza che, rispetto alle rivali di cui si è parlato, la agevola in questo aspetto. Non sono più disponibili le versioni dotate del motore benzina, mentre sono presenti esclusivamente quelle con propulsore ibrido con prezzi che partono da 25.150 euro.

toyota c-hr usate
toyota c-hr usate

Basata sulla medesima piattaforma della Fiat 500X, la Jeep Renegade si distingue dalla “sorella” per via di un look più da fuoristrada come da tradizione del marchio Jeep.

Il frontale, infatti, presenta la classica griglia a 7 listelli ed i fanali a led rotondi, mentre la fiancata presenta linee squadrate e decise, passaruota ben marcati ed un ampio spazio per i finestrini.  La lunghezza di poco inferiore ai 4 metri e 30 la rende un mini suv adatto all’utilizzo cittadino grazie anche ad un bagagliaio di 351 litri. I prezzi partono da 22.400 euro.

 

 

Pubblicato il 19 November 2020
Condividi