Home \ News \ Codice della strada: le modifiche approvate e bocciate

Codice della strada: le modifiche approvate e bocciate

News
Pubblicato il 14 May 2019
Condividi
Moto e scooter leggeri in autostrada: le modifiche al Codice della strada, approvate e bocciate. Ecco le ultime.

Arriva in Commissione Trasporti della Camera il testo base del nuovo Codice della strada.

L’approvazione dovrebbe arrivare a breve, siamo alla stretta finale: eventuali correzioni dovranno essere presentate entro il 3 giugno. Dopo questa data sarà il momento della discussione.

Stando alle ultime notizie in merito, non potranno circolare in autostrada velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico. Via libera invece a moto e scooter di cilindrata sotto i 150 cc, ma solo per i maggiorenni, muniti di patente A, B.

Sì a pattini, skateboard e monopattini a spinta sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali. Nel testo base è stata inoltre confermata l’introduzione delle linee di sosta per le biciclette. Per quello che riguarda i sorpassi, dovrà essere rispettata una maggiore distanza laterale di sicurezza quando li si effettua.

Le nuove norme sul Codice della strada prevedono inoltre l’introduzione della “strada scolastica”, così definita per la vicinanza agli edifici scolastici. A questo proposito, i comuni dovranno stabilire limitazioni alla circolazione negli orari di attività didattica, di ingresso e uscita degli studenti o fissare limiti di velocità massimi o inferiori a 30 km/h.

Per quello che riguarda le norme bocciate: non hanno ricevuto il via libera il divieto di fumo in auto e la possibilità di far circolare i 150 in autostrada. Le amministrazioni comunali avranno libero arbitrio riguardo l’inserimento di uno spazio per i ciclisti nei pressi di stop/semafori e la possibilità di andare in bici contromano.

Pubblicato il 14 May 2019
Condividi