Home \ Pratiche Auto \ Burocrazia \ Nuovo Codice della Strada: ecco tutte le novità da sapere

Nuovo Codice della Strada: ecco tutte le novità da sapere

Pratiche AutoBurocrazia
Pubblicato il 18 June 2024
Condividi
Con l’arrivo del 2024 è stato rivisto il Codice della Strada. Vediamo quali sono le norme previste e le relative sanzioni.

Muoversi su strada con un veicolo motorizzato (e non solo) comporta il rispetto di alcune regole fondamentali dettate dal Codice della Strada. Chi non rispetta queste norme può incorrere in severe sanzioni. Inoltre, la violazione delle regole può mettere a rischio la sicurezza altrui.

Con l’arrivo del 2024 è stato rivisto il Codice della Strada. Il Governo ha approvato con successo le modifiche apportate al nuovo Codice, rese necessarie dall’aumento degli incidenti a bordo delle vetture. Le nuove norme vanno ad intervenire in maniera piuttosto profonda su diversi elementi, incidendo a 360° sulla mobilità.

INDICE
Codice della Strada: le regole per i neopatentati
Codice della strada: multe e sanzioni
Codice della strada: alcol e droghe
Codice della strada: cellulare alla guida
Codice della strada: l’assicurazione
Codice della strada: monopattini e biciclette

Secondo le nuove regole i neopatentati non potranno guidare auto di cilindrata superiore a 75 kW/t. Questo divieto vale solo per chi avrà conseguito la patente dopo l’introduzione del nuovo Codice della Strada 2024. 

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Oltre alla multa, in caso di eccesso di velocità o di guida pericolosa, è prevista la sospensione della patente. Quest’ultima viene applicata se sulla patente sono presenti meno di 20 punti e vale dai 7 ai 15 giorni. Inoltre, nel caso di utilizzo del cellulare alla guida valgono le stesse sanzioni. Per chi guida sotto effetto di droghe e commette gravi reati al volante viene introdotto l’ergastolo della patente. Nelle scuole superiori saranno promossi dei corsi di educazione stradale, grazie ai quali si potranno ottenere due punti aggiuntivi sulla patente.

Aumentano le multe per chi guida sotto l’effetto di alcol, con un importo che va da un minimo di 573 € fino a un massimo di 6.000 €. Il nuovo Codice della Strada introduce anche l’omologazione degli autovelox a livello nazionale. I dispositivi di rilevamento della velocità dovranno essere inseriti solo dove necessario e potranno rilevare più di una sanzione nello stesso momento. Sarà introdotta una novità anche per le ZTL. Le multe per chi esce da una ZTL saranno eliminate per chi era entrato negli orari in cui era permesso. 

A causa dei numerosi incidenti, per chi guida sotto l’effetto di alcol e droghe sono previste sanzioni pesanti. Chi ha già precedenti per guida in stato di ebrezza avrà il divieto assoluto di assumere alcol prima della guida. Dovrà, inoltre, montare sulla vettura l’alcolock, uno strumento che blocca l’accensione del veicolo nel caso in cui il tasso alcolemico non sia pari a zero. Di seguito le sanzioni nello specifico: 

  • Da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi: tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. 
  • Da 800 a 3.200 euro e arresti fino a 6 mesi: tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro.
  • Da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente e arresto dai 6 mesi a un anno: oltre i 1,5 grammi per litro. 

In tutti i casi è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente. 

Per chi guida sotto l’effetto di droghe, verrà effettuato un test salivare. Il test positivo comporta il ritiro della patente per tre anni. Il test salivare può essere effettuato sia sul luogo del controllo sia in strutture sanitarie pubbliche o accreditate per il prelievo.  

Quando si rischia il ritiro della patente e come fare a riaverla

Codice della Strada: cellulare alla guida/sta_anchor]

Per l’uso del cellulare alla guida le sanzioni sono molto più rigide:

  • Punti sulla patente tra 10 e 20: si applica il ritiro della patente per una settimana.
  • Meno di 10 punti sulla patente: sospensione della patente per 15 giorni.
  • Prima infrazione: multe da 250 a 697 euro e sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
  • In caso di recidiva: sanzioni da 350 a 588 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi, con decurtazione di 8-10 punti. 

Codice della Strada: l’assicurazione/sta_anchor]

Il Nuovo Codice della Strada introduce delle novità sull’assicurazione delle auto. Il proprietario dovrà avere la responsabilità di verificare che l’assicurazione sia valida e in regola anche quando il veicolo è utilizzato da altre persone. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e ridurre i rischi in caso di incidente. 

Micromobilità: arrivano gli incentivi per bici e monopattini elettrici

Codice della Strada: monopattini e biciclette/sta_anchor]

Il Nuovo Codice della Strada promuove l’introduzione della targa, di luci e di assicurazione anche per i monopattini elettrici. È obbligatorio l’utilizzo del casco, non più solo per i minorenni. Di seguito le sanzioni per chi non rispetta la nuova regolamentazione: 

  • Multe da 100 a 400 euro: per chi utilizza un monopattino sprovvisto di assicurazione.
  • Multe da 200 a 800 euro: per monopattini senza luci e freni su entrambe le ruote. 

Inoltre, per i monopattini sarà introdotto il divieto di circolare contromano e nelle aree extraurbane, e di sostare sui marciapiedi. Dovrà essere rispettato il limite di velocità di 50 km/h. I monopattini in sharing verranno bloccati in caso di accesso nelle aree non concesse. 

Per i ciclisti sarà prevista una maggiore sicurezza. In caso di sorpasso su strade urbane ed extraurbane da parte delle automobili, queste dovranno rispettare una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri. 

Pubblicato il 18 June 2024
Condividi