Home \ News \ Ford: tutte le novità in arrivo nel 2024

Ford: tutte le novità in arrivo nel 2024

News
Pubblicato il 4 January 2024
Condividi
Nel 2024 Ford punta tutto sull’elettrico. Nel corso dell’anno verranno lanciati quattro nuovi modelli a batteria

Nel 2024 Ford fa all-in sull’elettrico, mettendo in cantiere il lancio di ben quattro nuovi modelli a batteria da gennaio a dicembre. Si tratta, manco a dirlo, di soli SUV, appartenenti a diversi segmenti di mercato, dalla Puma elettrica, fino ad arrivare alla Explorer. L’approccio a zero emissioni la dice lunga sulla nuova strategia di mercato del costruttore americano che, giocando d’anticipo rispetto alla timeline imposta dall’Unione Europea, ragiona già oggi unicamente in chiave elettrica.

  • Ford Puma EV
  • Ford Explorer EV
  • Ford Crossover elettrica
  • Ford Mustang Mach-E Rally

Ford Puma ibrida: prezzi, dimensioni e caratteristiche 2

Ford Puma EV

La collaborazione tra Ford e il Gruppo Volkswagen porta a nuovi frutti che nel 2024 prendono il nome di Ford Puma EV. La variante elettrica della best seller del brand a Stelle e Strisce sarà sviluppata sulla piattaforma MEB di Volkswagen, andando così a modificare leggermente le proporzioni dell’attuale Puma, anche se lo stile resterà piuttosto fedele alla serie attuale. Dal punto di vista tecnico, la Puma elettrica sarà spinta da un motore anteriore alimentata da una batteria agli ioni di litio della quale, per il momento, non si conosce la capacità.

Ford Explorer elettrico: prezzi, dimensioni e caratteristiche 22

Ford Explorer EV

Lunga 4,47 metri, la Ford Explorer EV non ha nulla a che vedere con la Explorer attualmente a listino. Si tratta di un modello totalemtne nuovo sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Arriverà nella seconda metà del 2024 in abbinamento ad un powertrain a doppio motore da 500 km di autonomia che, stando a quanto dichiarato dal costruttore, dovrebbe avere un prezzo di listino inferiore ai 45.000 euro. Dal punto di vista dei contenuti non mancherà il sistema infotainment Ford Sync Move con schermo da 15 pollici.

Ford Crossover elettrica

Con il nuovo anno la Ford Mondeo va definitivamente in pensione e nel corso del 2024 verrà sostituita da un nuovo crossover elettrico di segmento D. Si tratterà di un SUV con linee che strizzano l’occhio al mondo delle coupé, sviluppata sulla piattaforma MEB con le specifiche comuni a quelle della Volkswagen ID.6, ma al momento non si conoscono i dati tecnici.

Ford Mustang Mach-E: prezzo, dimensioni e caratteristiche 22

Ford Mustang Mach-E Rally

La gamma della Ford Mustang Mach-E si amplia con l’arrivo del nuovo allestimento Rally che si posiziona al vertice della gamma. Si tratta della variante più sportiva del modello, con una connotazione fortemente fuoristradistica. Ha un assetto rialzato di 20 millimetri e un’estetica rivista che si ispira proprio alle vettura da rally. Il powertrain è costituito da una batteria da 91 kWh che manda energia a due motori per una potenza totale di 487 CV e 881 Nm che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il prezzo è fissato intorno agli 85.000 euro.

Pubblicato il 4 January 2024
Condividi