Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Puma: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Ford Puma: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 June 2020
Condividi
Con l’arrivo della variante a gasolio la gamma del Suv compatto americano è ora completa

Una delle carrozzerie più in voga del momento è sicuramente quella delle crossover compatte anche note come B-Suv. Rispetto alla piccola coupé degli anni 2000, la nuova Ford Puma prende solo in prestito il nome e acquista una nuova veste da SUV compatto. Una scelta forte per la Casa americana che segue la corrente del mercato automobilistico odierno proponendo una vettura con una maggiore altezza da terra e con una carrozzeria massiccia dal design moderno. Alle novità a livello estetico si aggiungono anche due motorizzazioni mild hybrid da 125 e 155 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Ford Puma 2020:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 456-1.216 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) da 120/90
 Prezzo (da) 22.750 €

ford puma usate
ford puma usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzo

Le dimensioni della nuova Ford Puma seguono perfettamente quelle dei crossover compatti che stanno popolando sempre di più il mercato. La lunghezza di 4 metri e 19 centimetri, la larghezza di 1 metro e 80 centimetri e il passo di 2 metri e 60 centimetri garantiscono un buon livello di abitabilità interna per 5 passeggeri senza andare a inficiare l’utilizzo nel traffico cittadino. A livello di dimensioni spicca la capacità di carico offerta dal bagagliaio che passa dai 456 litri ai 1.216 litri con il divanetto posteriore reclinato anche grazie al vano Megabox che permette di caricare oggetti molto alti.

Dimensioni
 Lunghezza 4.186 mm
 Larghezza 1.805 mm
 Altezza 1.537 mm
 Passo 2.588 mm

Le linee e la forma della Ford Puma mostrano un design fluido e allo stesso tempo grintoso che in parte si stacca da quello della Fiesta dalla quale deriva. Nella parte frontale della vettura spicca la nuova calandra esagonale a nido d’ape, che segue il percorso stilistico delle altre vetture della Casa americana, e le forme bombate dei parafanghi mentre i gruppi ottici anteriori a LED delimitano l’estremità del cofano.

La dinamicità della fiancata è garantita da una serie di nervature che scorrono verso i passaruota posteriori pronunciati e dal montante C molto inclinato. Il posteriore della vettura è estremamente compatto e ospita un lunotto di piccole dimensioni e i gruppi ottici a LED.

Gli interni della Puma, come abbiamo detto, sono molto spaziosi e nel design assomigliano molto a quelli della nuova Ford Fiesta. Il crossover compatto è stato impreziosito con l’aggiunta di alcuni dettagli come il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici abbinato al sistema di infotainment SYNC 3 con schermo touchscreen da 8 pollici posizionato a sbalzo al centro della plancia. con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay.

La qualità dei materiali e delle rifiniture è buona e i diversi comandi risultano facilmente accessibili, ad eccezione di quelli posti nella parte bassa vicino alla leva del cambio. I sedili sportivi realizzati con doppio materiale sono dotati di supporto lombare e di funzione massaggio per il passeggero nelle versioni Titanium e Titanium X. Non mancano poi i tanti vani portaoggetti e, davanti al cambio, è presente anche il caricatore wireless. 

A proposito di praticità non si può non citare il MegaBox, una vasca sotto il piano di carico, realizzata in plastica e dotata di un tappo sul fondo per scaricare l’acqua. Una soluzione che permette di sfruttare meglio il bagagliaio senza timore di sporcare troppo l’auto, magari per riporre degli stivali bagnati o degli scarponi.

La Ford Puma viene offerta a listino con tre differenti motorizzazioni, tutte omologate Euro 6D-Temp. Per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, la nuova Ford Puma viene equipaggiata con un 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 125 cavalli che può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad un automatico a doppia frizione con 7 rapporti.
Ford Puma: motore

Nelle varianti mild hybrid, il tricilindrico viene supportato nelle fasi di accelerazione da un motogeneratore elettrico e viene declinato in due potenze diverse, 125 o 155 CV. L’ultimo powertrain disponibile è il 1.5 EcoBlue da 4 cilindri, un Diesel in grado di erogare una potenza massima di 120 CV.

ford puma usate
ford puma usate

La nuova Ford Puma viene offerta a listino in quattro allestimenti:

  • Titanium

L’allestimento entry level include nell’equipaggiamento di serie il display da 4,2” a colori per il quadro strumenti, i sedili sportivi con quello passeggero provvisto di supporto lombare e funzione massaggio, il sistema di infotainment Sync 3 con schermo touchscreen da 8” con navigatore, il caricatore wireless, il climatizzatore manuale, le luci interne ambient a LED, il FordPass Connect con modem 4G e chiamata di soccorso e il selettore della modalità di guida. A questi si aggiungono i cerchi in lega da 17” con design Absolute Black a 10 razze, i gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, gli specchietti esterni elettrici e riscaldati e diversi sistemi di sicurezza come il pre collision alert con telecamera e frenata d’emergenza, il mantenitore della corsia e il cruise control adattivo.

Titanium X

Rispetto all’allestimento precedente, il Titanium X comprende il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, l’impianto audio B&O con 10 altoparlanti e subwoofer, i cerchi in lega da 18” Grigio Perla, i freni anteriori e posteriori a disco (escluso il motore benzina da 95 CV) e i vetri oscurati.

ST-Line

L’allestimento ST-Line prevede un aspetto più sportivo della vettura grazie a diversi elementi come il volante in pelle sportivo con impunture rosse, la leva del cambio con inserti in alluminio, la pedaliera in alluminio, il cruscotto digitale con schermo da 12,3”, le paddles al volante con cambio automatico e l’amplificatore suono motore per il mild hybrid da 155 CV. A livello di design esterno, troviamo i cerchi in lega da 17” a 10 razze Machined Black, i paraurti anteriore e posteriore sportivi, il badge ST-Line, il tubo di scarico cromato e le sospensioni sportive.

ST-Line X

L’allestimento top di gamma della Ford Puma, rispetto a quello ST-Line, si distingue per i cerchi in lega da 18” in nero opaco.

I consumi della nuova Ford Puma variano considerevolmente in base al tipo di powertrain scelto. Per quanto riguarda il motore benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV, il valore varia dai 4,5 ai 4,9 l/100 km in base alla trasmissione selezionata. Per le varianti mild hybrid, il consumo di carburante scende leggermente a 4,3-4,4 l/100 km mentre il valore più basso di 3,8 l/100 km viene raggiunto con la motorizzazione diesel 1.5 EcoBlue da 120 CV.

Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Puma 2020:

Ford Puma 2020 Prezzo
1.0 EcoBoost 125 CV cambio manuale 22.750
1.0 EcoBoost 125 CV cambio automatico 25.500
1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV cambio manuale 23.750
1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV cambio manuale 28.000
1.5 EcoBlue 120 CV cambio manuale 24.500

ford puma usate
ford puma usate

Pubblicato il 23 June 2020
Condividi