Home \ News \ Ford Puma: acquisto o finanziamento?

Ford Puma: acquisto o finanziamento?

News
Pubblicato il 17 July 2023
Condividi
La Ford Puma è uno dei modelli di maggiore successo del costruttore americano. Vediamo le formule di acquisto o finanziamento disponibili

La Puma è un B-suv lanciato nel 2019 che riprende il nome della piccola coupé sportiva Ford prodotta dal 1997 al 2002 esclusivamente per l’Europa. Nasce sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta VII, con la quale condivide l’impostazione meccanica tuttoavanti e la carrozzeria a due volumi con 5 porte e 5 posti ed è stata presentata al pubblico al salone dell’automobile di Francoforte nel settembre del 2019. Tra i segreti del successo del nuovo crossover della casa dell’ovale blu ci sono il connubio fra le dimensioni compatte e la spaziosità dell’abitacolo, oltre alla linea accattivante. Ford Puma è lunga 4,20 metri, più o meno come un’utilitaria, è larga 1,80 metri e alta 1,53 e ha un passo di 2,60 metri che permette a cinque passeggeri di viaggiare comodi. In più offre una grande capacità di carico per i bagagli (456 litri con i sedili in uso) grazie al doppio fondo chiamato MegaBox, che ha una capienza di 80 litri ed è collocato al posto dell’alloggiamento della ruota di scorta.

La nuova Puma viene offerta in otto allestimenti: Titanium Design: la versione base; Titanium: l’allestimento intermedio con ADAS di livello superiore; St Line Design: la prima variante con sospensioni sportive; St Line: con dettagli sportivi per un look grintoso; St Line X: più confortevole con interni in pelle e tergicristalli automatici; Vivid Ruby Edition: con spoiler posteriore sportivo maggiorato; St Line Vignale: unisce classe e comfort e infine ST, la versione sportiva con prestazioni super.

Linea accattivante e tecnologia nell’abitacolo

Il design della Puma è moderno e grintoso. Sul frontale trova posto la calandra a nido d’ape con fari a led, mentre sulla fiancata si mettono in luce i passaruota e le nervature. Non è da meno il posteriore con il portellone che integra i fari a sviluppo orizzontale. L’abitacolo è simile, per forme e proporzioni, a quello della Fiesta. Lo schermo touchscreen da 8 pollici con sistema di infotainment Sync3 si posiziona al centro della plancia; il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, invece, è configurabile a piacimento e aumenta la presenza della tecnologia a bordo.

Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 7

Motori e consumi

Ford Puma viene offerta in tre versioni: una endotermica (con motore Ecoboost benzina 1.5 da 200 CV riservato alla sportiva ST, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi) e due mild-hybrid da 48 Volt, con potenze di 125 e 155 CV. A questi modelli, nel 2023, si aggiunge una seconda versione ST alimentata dal 1.0 mild hybrid da 170 CV con cambio automatico doppia frizione Powershift a 7 rapporti, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. I consumi non sono particolarmente esagerati, per essere un crossover. La versione benzina da 125 CV si attesta sui 22 km/l; mentre con il motore ibrido si passa a 23 km/l. La sportiva ST, ovviamente, garantisce prestazioni superiori ma la percorrenza scende a 11 km/l.

Ford Puma Titanium 1.0 EcoBoost Hybrid a 319 euro al mese

La Ford Puma Titanium 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV ha un prezzo di listino di 27.000 euro, ma con lo sconto Ford di 2.250 euro, senza permuta o rottamazione, il costo si abbassa a 24.750 euro. Con il finanziamento Idea Ford, versando un anticipo di 2.500 euro, bisogna pagare 36 rate mensili da 319,14 euro (TAN 5,95%, TAEG 7,36%); mentre la maxi rata finale ammonta a 14.580 euro. Al termine dei tre anni ci sono tre opzioni a disposizione: rinnovare il contratto su una nuova auto della gamma Ford; tenere la vettura saldando la quota finale o restituirla pagando 0,20 euro per ogni chilometro percorso in più rispetto al limite di percorrenza fissato in 22.500 km.

Pubblicato il 17 July 2023
Condividi