Home \ News \ Guida contromano: il sistema di avviso arriva anche in Italia

Guida contromano: il sistema di avviso arriva anche in Italia

News
Pubblicato il 25 March 2019
Condividi
Il sistema di avviso di marcia contromano arriva anche in Italia: è Bosh ad averlo realizzato in collaborazione con 15 fornitori di app.

Il sistema di avviso in caso di guida contromano arriva anche in Italia, grazie a Bosh. Il wrong-way driver warning è stato appositamente sviluppato per evitare o ridurre sinistri di grave entità. Il sistema-servizio salvavita basato su cloud, è distribuito in 13 Paesi europei, tra cui l’Italia. Coinvolti nell’erogazione del servizio anche 15 fornitori di app. In pochi secondi l’applicazione avvisa il conducente che si immette in una strada contromano, e anche gli utenti che si trovano nell’area di pericolo, inviando istantaneamente delle notifiche push.

sistema avviso guida contromano

La possibilità che si verifichi una situazione del genere in autostrada non è così frequente, ma comunque possibile. Al momento infatti, 15 app di navigazione, streaming e radio hanno integrato questa funzione sviluppata da Bosh che contempla anche un modulo software in grado di integrare gli avvisi nei sistemi di infotainment dei veicoli. Il display di bordo quindi, potrà avvisare il conducente praticamente in tempo reale.

guida contromano sistema di avviso

Anche percorrere pochi metri in contromano può essere fatale, ragione per cui si rende necessario un sistema di controllo adeguato ed altamente tecnologico. La tecnologia basata su cloud confronta i movimenti della vettura con la direzione di marcia consentita. Tali informazioni vengono poi memorizzate in un database. Il guidatore non deve far altro che tenere l’app aperta in background. Più aumenta il numero di veicoli connessi, più diventa serrato ed efficace il controllo e quindi il sistema di avviso di circolazione sulla carreggiata sbagliata.

Pubblicato il 25 March 2019
Condividi