Home \ News \ Jaguar I-Pace, il miglior SUV elettrico in commercio

Jaguar I-Pace, il miglior SUV elettrico in commercio

News
Pubblicato il 18 September 2018
Condividi
Jaguar I-Pace ha garantito una straordinaria autonomia percorrendo i 369 chilometri da Londra a Bruxelles.

La Jaguar I-Pace ha mostrato la sua grande fruibilità percorrendo con una sola ricarica i 369 chilometri che dividono Londra da Bruxelles. Il SUV elettrico ad alte prestazioni ha iniziato il viaggio dalla South Bank di Londra con la sua batteria da 90 kWh completamente carica, prima di dirigersi al terminal del Tunnel della Manica di Folkestone. A differenza degli 80 milioni di veicoli che hanno effettuato la traversata su un treno da quando il Tunnel è stato aperto, la I-PACE ha percorso i 50 chilometri della più lunga galleria sottomarina al mondo utilizzando la propria energia. Dopo essere riemerso dal tunnel, che corre lungo due gallerie ferroviarie, e affiorare nel caldo sole di Calais, Stephan Boulter, l’ingegnere Jaguar al volante della I-Pace, si è diretto verso est fino ad arrivare nella storica Mons Des Arts nel centro di Bruxelles, con ancora 8% di carica.

Jaguar I-Pace attraversa Tunnel Manica con una sola ricarica 1

Jaguar I-Pace – una delle migliori auto elettriche del 2019 – ha garantito una straordinaria autonomia percorrendo i 369 chilometri che portano da Londra a Bruxelles con una singola ricarica e arrivando a destinazione con una buona autonomia, ha così dimostrato come si possano coprire lunghe distanze in assoluto comfort. Per raggiungere la Capitale belga, durante il viaggio, ha percorso le autostrade sfidando il traffico e la calura estiva. Per garantire ad ogni guidatore di massimizzare ogni ricarica,   è equipaggiata con alcune tecnologie che ottimizzano l’efficienza energetica. Prima dell’inizio di ogni viaggio, il sistema di pre-condizionamento può automaticamente riscaldare o raffreddare la batteria per raggiungere l’ideale temperatura operativa e, contestualmente, impostare la temperatura desiderata all’interno dell’abitacolo. L’utilizzo della potenza di rete piuttosto che quella della batteria massimizza l’efficienza e soprattutto l’autonomia dell’auto elettrica. Il sistema di navigazione tiene conto della topografia del percorso e dello stile di guida per calcolare l’autonomia necessaria per ogni tragitto. Inoltre, è in grado di tracciare il percorso più efficiente dal punto di vista energetico. Se la destinazione programmata non fosse raggiungibile, il sistema avviserà il conducente e lo aiuterà a trovare delle stazioni di ricarica entro la quantità di autonomia calcolata.

Jaguar I-Pace attraversa Tunnel Manica con una sola ricarica 3

Utilizzando un caricatore rapido da 100 kW a corrente continua, in soli 15 minuti è possibile avere oltre 100 chilometri di autonomia. La batteria agli ioni di litio ultrarapida I-PACE da 90 kWh offre prestazioni sportive di 0-60 mph in 4,5 secondi, oltre alla praticità di una gamma di 292 miglia (ciclo WLTP) e tempo di ricarica dello 0-80% di 40 minuti (100 kW DC). La ricarica domestica con una scatola a muro CA (7 kW) garantisce lo stesso stato di carica in poco più di dieci ore, ideale per la ricarica notturna.

Jaguar I-Pace attraversa Tunnel Manica con una sola ricarica 2

La strumentazione è in grado di mostrare al conducente la quantità di energia utilizzata da determinati sistemi, come ad esempio il climatizzatore, e la quantità di autonomia che si potrebbe ottenere disattivandoli. Se l’auto è equipaggiata con il climatizzatore a quattro zone, la funzione Smart Climate utilizzerà i sensori del sistema di ritenuta per determinare quante persone sono presenti nel veicolo, riscaldando o raffrescando solamente l’area intorno ai reali occupanti, mantenendo al contempo il comfort e minimizzando il consumo energetico. Per mostrare la reale fruibilità quotidiana della I-PACE, Jaguar ha lanciato un’applicazione intelligente per aiutare i clienti ad entrare in sintonia con il proprio SUV elettrico prima di mettersi al volante.

Il 2019 potrebbe essere l’anno di svolta per le auto elettriche e in particolare per i SUV: sia le tecnologie che il mercato sono ormai maturi. Ecco alcune delle novità più importanti nel mondo delle auto elettriche 2019:

  • Audi e-tron: il primo SUV completamente elettrico di casa Audi con 400 Km di autonomia
  • Porsche Taycan: la prima elettrica super performante di casa Porsche
  • Mercedes EQ C: il primo SUV completamente elettrico di casa Mercedes con 450 km di autonomia

auto elettriche
auto elettriche

Pubblicato il 18 September 2018
Condividi