Home \ News \ Kia: il futuro è all’insegna dell’elettrico

Kia: il futuro è all’insegna dell’elettrico

News
Pubblicato il 30 October 2022
Condividi
Il futuro di Kia è a zero emissioni. Entro il 2027 il 50% della produzione e delle vendite sarà elettrificato e dopo la EV6 è il momento della EV9

Con la presentazione del nuovo logo nel corso del 2021, Kia ha aperto ad un nuovo capitolo della sua storia, focalizzato non soltanto sullo sviluppo di una nuova gamma di modelli sempre più elettrificati. Nuovo importante obiettivo del brand coreano è quello di trasformarsi progressivamente da “semplice” costruttore di automobili, a vero e proprio fornitore di servizi per la mobilità.

Obiettivo 2027

Si tratta di un processo impegnativo e relativamente lungo, che vede nel 2027 uno dei suoi primi e più importanti traguardi. Entro tale data, infatti, metà delle vetture prodotte e vendute da Kia saranno elettrificate. E non è tutto. Entro il 2027 verranno presentati ben quattordici nuovi modelli completamente elettrici, chiamati ad affiancare una gamma elettrica che ha nella EV6 la sua portabandiera principale, nonché capostipite di una nuova famiglia di modelli alla spina. Proprio recentemente è entrata a listino la EV6 GT, variante ad alte prestazioni dell’ elettrica coreana che, grazie al suo powertrain a doppio motore da 585 CV è in grado di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e prestazioni da vera e propria supercar.

Kia EV6: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

I prossimi modelli

Ma questo non è che un primo passo. Presto la gamma EV si amplierà con l’arrivo della EV9: un Suv elettrico di grandi dimensioni sviluppato sulla piattaforma E-GMP, disponibile con uno o due motori, che porterà al debutto un nuovo linguaggio stilistico per il costruttore coreano. Dopo di lei, nel 2024 sarà il momento di un B-Suv e di una hatchback, entrambe ovviamente elettriche, mentre nel 2025 sarà la volta di un crossover di Segmento A.

Auto elettriche: la seconda vita delle batterie 3

Non solo auto

Ma nel futuro di Kia non ci saranno soltanto nuovi modelli elettrici, come dicevamo. L’impegnò del costruttore è già oggi rivolto alla ricerca di soluzioni sostenibili che riguardino a 360 il mondo dell’auto e della mobilità in generale. In tale direzione va la scelta di utilizzare scarti plastici per la realizzazione dei rivestimenti delle nuove Kia, così come il profondo lavoro sul programma “second life” delle batterie. Queste, quando la loro capacità di accumulare e cedere energia scende sotto il 75% vengono dismesse dall’uso automotive, trovando però una seconda vita come sistemi di backup di energia in aziende o siti produttivi.

Pubblicato il 30 October 2022
Condividi