Home \ News \ Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo

News
Pubblicato il 5 November 2021
Condividi
Mercedes guarda al futuro presentando tre nuove piattaforme per i prossimi modelli elettrici. Dal 2030, infatti, tutte le nuove “benz” saranno elettriche

Mercedes viaggia spedita verso l’elettrificazione totale. La casa tedesca si è posta l’obiettivo di produrre solo auto a emissioni zero entro il 2030; mentre tutti i nuovi modelli lanciati sul mercato a partire dal 2025 saranno esclusivamente elettrificati. Questo significa che le vetture con i tradizionali motori endotermici e le ibride scompariranno nei prossimi dieci anni, anche se a breve ci sarà un incremento dell’offerta di modelli ibridi plug-in. Mercedes crede decisamente nelle auto a zero emissioni e punta a portare i veicoli elettrici ed ibridi al 50% del proprio mix globale entro il 2025.

Tre piattaforme al centro di tutto

La svolta elettrica ruota intorno alle tre piattaforme sulle quali, a partire dal 2025, saranno sviluppati tutti i modelli medio-superiori, quelli sportivi e i van. Le piattaforme porteranno importanti evoluzioni tecnologiche nelle batterie e nei motori. Le nuove basi saranno le seguenti:

  • MB.EA: verrà dedicata ai modelli di fascia medio-alta e sostituirà la piattaforma a trazione posteriore e integrale MRA sulla quale oggi si sviluppano i modelli dalla Classe C in su, inclusi i SUV, e la EVA che ha tenuto a battesimo la capostipite EQC
  • AMG.EA: sarà dedicata ai modelli ad alte prestazioni e potrà contare su tecnologie esclusive
  • VAN.EA: sarà riservata agli eredi degli attuali commerciali leggeri a batteria di cui Mercedes ha già una gamma completa

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo 4

Annunciati i SUV alto di gamma

La casa tedesca ha confermato che nel 2021 ci sarà ancora spazio per quattro lanci, tra cui quello della EQB e, molto probabilmente, della EQE e della EQS AMG. L’anno prossimo arriveranno le varianti SUV di EQE e di EQS, che avranno il compito di delineare il futuro delle attuali GLE e GLS. Della seconda ci sarà anche una variante super esclusiva griffata Maybach e tutti i brand del gruppo, Smart compresa, saranno coinvolti nel processo. Mercedes ha confermato il passaggio all’elettrico di Classe G, anche se il modello definitivo non arriverà sul mercato prima del 2024.

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo

Nuova piattaforma dedicata alle “piccole”

Le novità non si fermano alle tre basi per i modelli alto di gamma, sportivi e van. La casa tedesca introdurrà anche una nuova architettura dedicata alle auto compatte e medie. La piattaforma MMA arriverà nel 2024 e prenderà il posto dell’attuale pianale a motore trasversale (base di Classe A, B, CLA GLA e GLB) utilizzato per EQA ed EQB.

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo 1

Vision EQXX, l’elettrica da mille km di autonomia

Mercedes, inoltre, ha annunciato lo sviluppo di una soluzione per portare l’autonomia reale delle elettriche a 1.000 km. La ricerca ha visto protagonisti anche esperti di motorsport e il risultato dovrebbe arrivare nel 2022 con la presentazione di Vision EQXX, una concept car che sarà una vetrina per questo mix di tecnologie per la lunga percorrenza.

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo 3

Le nuove Gigafactory

Per la produzione di nuove batterie, la casa tedesca ha annunciato un ambizioso piano industriale che prevede la nascita di una rete di otto Gigafactory: tre in Asia, una negli Stati Uniti e quattro in Europa. I nuovi stabilimenti raggiungeranno, insieme, una produzione di 200 GWh all’anno. Mercedes prevede di abbassare notevolmente i costi di produzione grazie alle nuove fabbriche e alle nuove celle, che avranno un anodo con silicio e carbonio e raggiungeranno una densità di 900 Wh/l. Queste celle saranno montate sulle auto elettriche fino a quando non saranno realizzate le batterie alle stato solido, che sono allo studio e che arriveranno a una densità energetica di 1.200 Wh/l, pari a 400 Wh/kg.

Mercedes punta su un futuro a zero emissioni. Ecco tutti i modelli in arrivo 2

Con Yasa per i motori

Mercedes non si ferma alle batterie di nuova generazione per le auto elettriche. La casa tedesca lavora anche su schemi propulsivi di nuova concezione, come il sistema eATS 2.0 che esordirà nel 2024, e ha annunciato di aver rilevato la britannica Yasa, azienda specializzata nella produzione di motori elettrici. Con questa acquisizione, Mercedes vuole sviluppare una nuova generazione di unità a flusso assiale che vedranno il coinvolgimento anche di AMG. Sono motori supercompatti e superefficienti, caratteristiche principali dei propulsori Yasa, che hanno permesso all’azienda fondata nel 2009 di avere tra i propri clienti anche Ferrari.

I lanci sul mercato di auto elettriche previsti da Mercedes fino al 2024:

  • 2021                    EQB
  • 2021                    EQS AMG
  • 2021-2022       EQE
  • 2022                    EQE SUV
  • 2022                    EQS SUV
  • 2022-2023      EQS SUV Maybach
  • 2024                    nuova EQA
  • 2024                    EQG
Pubblicato il 5 November 2021
Condividi