Home \ News \ MINI Cooper SE: acquisto o finanziamento?

MINI Cooper SE: acquisto o finanziamento?

News
Pubblicato il 16 November 2023
Condividi
La MINI Cooper rappresenta un’icona per il brand inglese. Negli anni è maturata tanto. Vediamo le formule di acquisto disponibili per la SE

Passano gli anni, arrivano i motori elettrici e altre novità per continuare a essere al passo con i tempi, ma una certezza resta inattaccabile: la MINI si conferma ancorata ai propri valori che la hanno resa immortale, come la personalizzazione e la sensazione di guida che ricorda un go-kart. Questo discorso vale anche per la MINI Cooper SE elettrica che, pur segnando una differenza marcata rispetto alle serie precedenti, conserva invariati tanti elementi storici, unendo passato e futuro. La parte anteriore dell’auto è caratterizzata dalla mascherina ottagonale e dai fari ovali; mentre il posteriore è più squadrato. L’abitacolo richiama l’antenata del 1959, aggiungendo, ovviamente, soluzioni tecnologiche come lo schermo Oled da 240 mm che gestisce tutte le funzioni della vettura. Le dimensioni della MINI Cooper SE (3,85 metri di lunghezza, 1,72 di larghezza, 1,43 di altezza con un passo di 2,49 metri) sono simili a quelle delle versioni endotermiche; mentre cresce di circa 18 millimetri la luce libera dal suolo, soluzione che garantisce più sicurezza al pacco batterie che si trova nel sottoscocca.

MINI Cooper SE è disponibile in sei allestimenti: Essential, l’accesso alla gamma, ma con un’ottima dotazione di serie; Camden, che mette in risalto ancora di più l’anima “British” della Mini Cooper SE; Resolute, che omaggia il passato del marchio nei colori; Classic, che aggiunge i sensori di parcheggio posteriori e il pacchetto Comfort; Electric, dotato di MINI Connected Navigation Plus e i contenuti MINI Electric, con accessori specifici e, per concludere, Yours, il top di gamma con equipaggiamento sportivo e contenuti MINI Yours.

Mini Cooper SE: prezzi, dimensioni e caratteristiche 15

Il design di sempre, con la tecnologia dei giorni nostri

Le linee della MINI Cooper SE restano fedeli alla tradizione, a eccezione di qualche dettaglio di colore giallo, come il disegno dei cerchi. La griglia anteriore è carenata per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica e i gruppi ottici confermano la classica struttura a ellisse. La novità è rappresentata dalle piccole aperture verticali ai lati del paraurti, che regalano alla compatta un aspetto più sportivo. Nella parte posteriore, invece, si nota immediatamente l’assenza del tubo di scarico. Entrando nell’abitacolo troviamo, dietro al volante multifunzione rivestito in pelle, il nuovo quadro strumenti digitale da 5,5” con design Black Panel, che comanda tutte le principali informazioni di funzionamento dell’auto e della batteria. Al centro della plancia è posizionato il display touch da 8,8” del MINI Connected navigation per infotainment e navigatore.

Mini Cooper SE: prezzi, dimensioni e caratteristiche 20

Motorizzazioni e consumi

La MINI Cooper, nella versione E, è spinta da un motore elettrico posizionato sull’assale anteriore, capace di erogare una potenza massima di 184 CV e una coppia di 270 Nm, già disponibili a partire da 0 giri, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il powertrain a zero emissioni è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio a forma di T con capacità di 32 kWh. La versione SE da 218 CV ha una batteria da 54,2 kWh che assicura un’autonomia massima di 402 km. I consumi dichiarati si attestano tra i 15,2 e i 15,9 kWh/100 km; buoni i tempi di ricarica: collegata a wallbox da 11 kW la MINI Cooper SE si carica dallo 0 all’80% in 2 ore e mezza, mentre bastano 36 min con caricatori da 50 kW.

MINI Cooper SE: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

MINI Cooper SE Full Electric Essential a 31.638 euro

Proseguono anche per il mese di novembre le offerte sull’intera gamma MINI. La Full Electric in allestimento Essential, con la formula di finanziamento MINI Free, scende dai 37.650 euro del prezzo di listino a 31.638 euro. Alla stipula del contratto, c’è da versare l’anticipo (o l’eventuale permuta) di 8.910 euro, a cui faranno seguito 35 rate mensili da 289,91 euro (TAN 5,99%, TAEG 7,86%); mentre la maxi-rata finale, pari al valore futuro garantito, ammonta a 16.496,35 euro. Il limite massimo di chilometri, da non superare in caso di restituzione della vettura, è fissato in 30.000 km.

Pubblicato il 16 November 2023
Condividi