Home \ News \ Lancia: dalla nuova Ypsilon ai progetti futuri. Tutto quello che sappiamo

Lancia: dalla nuova Ypsilon ai progetti futuri. Tutto quello che sappiamo

News
Pubblicato il 1 December 2022
Condividi
Il futuro di Lancia comincia oggi con il lancio della concept Pu+Ra Zero e la presentazione del nuovo logo.

Dopo anni di immobilismo, finalmente si muove qualcosa in casa Lancia. Con un evento dedicato e incentrato principalmente sul futuro corso stilistico del costruttore italiano, sono state rilasciate le prime informazioni sulle nuove Ypsilon, Delta e “Aurelia”, ma senza rivelare le forme delle tre vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Inoltre, in occasione dell’evento è stata presentata la concept Lancia Pu+Ra Zero. Si tratta di una scultura e non di un’automobile, un manifesto tridimensionale pensato per ispirare lo stile di Lancia per i prossimi anni.

Pu+Ra Zero anticipa le tre nuove Lancia

Il concept contiene alcuni dettagli stilistici che verranno impiegati sui tre modelli della rinascita: Ypsilon, Delta e la nuova ammiraglia che potrebbe chiamarsi Aurelia. Come detto Lancia Pu+Ra Zero non svela niente delle tre nuove vetture, ma lascia soltanto intuire alcuni dettagli stilistici che vedremo sulle prossime Lancia: firma luminosa a calice, scritta Lancia al posto dello scudetto, fari tondi posteriori e soprattutto nuovo logo.

  • Firma luminosa a calice: la parte anteriore di Pu+Ra Zero anticipa il design del frontale delle nuove vetture torinesi: è una reinterpretazione del motivo “a calice” della storica calandra Lancia. La forma a calice della mascherina sarà tratteggiata, su tutte e tre le auto di prossima realizzazione, da una firma luminosa con tre raggi di luce che le renderanno riconoscibili sia il giorno che la notte.
  • Scritta Lancia al posto del marchio: lo scudetto posto sul frontale di tutte le Lancia da quasi cento anni verrà sostituito da una doppia firma: il calice di luce che abbraccia virtualmente il nome del marchio. Una specie di grande pannello pentagonale scuro con scritto Lancia che sovrasta il “calice di luce”.
  • Fari tondi posteriori: i fari tondi posteriori compariranno soltanto sulla nuova Ypsilon, ricordano quelli circolari della Lancia Stratos, inoltre, nel posteriore il logo al centro lascerà il posto al lettering del modello.
  • Logo Lancia laterale: la parte laterale del concept Lancia Pu+Ra Zero anticipa “linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia” e il nuovo scudetto sul montante centrale o su quello posteriore.

Lancia: dalla nuova Ypsilon ai progetti futuri. Tutto quello che sappiamo 1

“Lancia Pu+Ra Design” è il nome del nuovo stile

Pu+Ra Design contiene le parole Puro e Radicale e trae ispirazione dal passato con le forme morbide, pure e sensuali delle storiche Aurelia e Flaminia. Queste linee vanno a sommarsi alla radicalità e semplicità del design di arredamento (a cui si ispireranno gli interni delle nuove vetture), architettura e moda, oltre al mito sportivo di Stratos e Delta.

Con la concept Pu+Ra Zero debutta anche il nuovo logo Lancia, il settimo in 116 anni di storia del marchio e debutterà nel 2024. Il nuovo scudetto si ispira al logo del 1957, che esordì sulla Flaminia, e sarà in alluminio con spazzolatura circolare. Le linee diventano più semplici di quelle del logo attuale della Ypsilon, datato 2007, ma gli elementi distintivi restano gli stessi: lo scudo, la lancia, la bandiera, il volante e la scritta, che ha un carattere nuovo e si ispira al mondo della moda.

Le parole del Ceo Luca Napolitano

“Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design – le parole di Luca Napolitano alla presentazione di Lancia Pu+Ra Zero e del nuovo logo -. In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme”.

Pubblicato il 1 December 2022
Condividi