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Lancia Ypsilon ibrida: prezzi, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 9 March 2020
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Il modello più piccolo del costruttore italiano si elettrifica scegliendo una soluzione mild-hybrid per contenere consumi ed emissioni

Il processo di elettrificazione dei brand del Gruppo FCA prosegue e dopo le Jeep Compass e Renagade Plug-in e le nuovissime  Fiat 500 Ibrida e Fiat Panda ibrida, il gruppo italo americano passa al marchio Lancia, “dando la scossa” alla piccola Ypsilon.

Si chiama Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic e condivide con i due modelli marchiati Fiat il medesimo powertrain elettrificato. Un altro modello, dunque, che si inserisce tra le auto ibride 2020 più attese.

Questa la scheda tecnica della vettura.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4/5
 Bagagliaio 245 litri
 Alimentazioni Ibrida a benzina
 Classe Euro 6 D-Final
 CV/kW  70/51
 Prezzo (da) 11.850 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Nel passaggio all’alimentazione ibrida, la Lancia Ypsilon Ibrida mantiene le dimensioni compatte che caratterizzano anche le versioni ad alimentazione tradizionale.

Dimensioni
Lunghezza 3.840 mm
Larghezza 1.680  mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.390 mm

Oltre che nelle dimensioni, anche a livello stilistico la nuova Lancia Ypsilon Ibrida non si discosta dal carattere delle sorelle dotate del solo motore termico. Dentro, infatti. continua a dominare la plancia realizzata su più livelli, con il quadro strumenti posizionato al centro di essa. Una soluzione inusuale oggigiorno. Nel complesso l’ambiente interno risulta curato oltre che molto spazioso.

Anche dietro si viaggia comodi e non mancano i centimetri sia per le gambe, sia per la testa. Il bagagliaio poi, ha una capienza minima di 245 litri, ma occhio alla soglia di carico un po’ alta

L’infotainment non è di ultimissima generazione sulla Ypsilon Hybrid, tuttavia, il poccolo schermo posizionato al centro della plancia permette di accedere alle informazioni principali sui brani in riproduzione oltre che alle varie funzioni del navigatore satellitare. Ma negli interni che più colpisce, comunque, sono i materiali. Niente di eccessivamente pregiato sia chiaro, ma le varie plastiche utilizzate donano all’insieme un aspetto molto ricercato.

Come per gli interni, anche per gli esterni in Lancia non si sono lanciati in particolari elaborazioni per distinguere la Ypsilon Hybrid dalle altre a listino.  A renderla riconoscibile ci sono sostanzialmente soltanto i badge identificativi.

Per il resto le linee sono quelle che hanno decretato il grande successo del modello, fatte di forme tondeggianti e di abbinamenti cromatici che aumentano la sensazione di ricercatezza ed esclusività della vettura.

Ma è sotto il cofano che la Lancia Ypsilon Ibrida nasconde le vere novità. Per essere precisi, si tratta di novità per il brand Lancia, perché in realtà il powertrain della Ypsilon Hybrid ha già fatto il suo debutto sulle Panda e 500 Hybrid.

La componente endotermica è costituita da un’unità della famiglia Firefly, un 3 cilindri da un litro di cilindrata in grado di sviluppare una potenza di 69 CV e 92 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce. A questo si somma un motore elettrico da circa 5 CV di potenza che interviene in avviamento e nelle partenze da bassa velocità. Inoltre, fungendo anche da starter, permette di spegnere la vettura mettendo il cambio in folle quando si viaggia a velocità non superiori ai 30 km/h.

A dare energia al motore elettrico ci pensa una batteria agli ioni di litio a 12 Volt alloggiata sotto al sedile del guidatore da 11Ah (0,13 kWh) di capacità. Questa recupera energia quando si rilascia il piede dall’acceleratore o quando si frena, restituendola in fase di accelerazione. Tutto ciò permette di contenere consumi ed emissioni. Oltre naturalmente a portare tutta una serie di benefici fiscali quali, ad esempio, l’esenzione dal bollo.

La tecnologia mild-hybrid, quindi, permette di migliorare le prestazioni (in termini di consumi) della Lancia Ypsilon Ibrida, rispetto a una Ypsilon dotata di un più tradizionale propulsore 1.2. Secondo Lancia, il risparmio si aggira intorno al 24%, secondo il ciclo di omologazione Nedc. Parliamo quindi di circa 4 l/100 km.

Due gli allestimenti nei quali è possibile scegliere la nuova Lancia Ypsilon Ibrida, entrambi caratterizzati da una dotazione molto simile. Quello di accesso alla gamma è il Silver, mentre al top dell’offerta si posizione il Gold.

Di seguito, ecco il listino della Lancia Ypsilon Ibrida 2020.

Lancia Ypsilon Ibrida Prezzo
Ypsilon Hybrid Silver 11.850
Ypsilon Hybrid Gold 12.400
Pubblicato il 9 March 2020
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