Home \ News \ Patente: verso la digitalizzazione delle procedure

Patente: verso la digitalizzazione delle procedure

News
Pubblicato il 1 April 2019
Condividi
Prosegue da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’azione di semplificazione delle procedure per l’ottenimento della patente.

É notizia di pochi giorni fa: il Consiglio dei Ministri prosegue l’azione di dematerializzazione dei processi per l’ottenimento della patente, approvando il regolamento che, appunto, semplifica le norme per il rilascio dei certificati medici, indispensabili per attestare l’idoneità psicofisica del guidatore.

Il Regolamento, che successivamente avrà effettiva applicazione tramite Decreto del Presidente della Repubblica, prevede che i certificati prodotti non dovranno più essere necessariamente cartacei, ma potranno essere trasmessi per via telematica. Questa decisa azione, che mira ad una dematerializzazione del procedimento, assicurerà inoltre un notevole miglioramento della tutela della privacy dei soggetti sottoposti alla visita di idoneità.

Sarà possibile quindi, da remoto, trasmettere all’Ufficio competente della Motorizzazione Civile l’istanza di rilascio della patente. L’Ufficio dal canto suo, sarà in grado di predisporre in tempi rapidi le procedure necessarie al rilascio del documento di guida.

Attraverso l’entrata in vigore di questa nuova disposizione sarà possibile estendere la procedura di invio telematico anche a tutte le altre tipologie di comunicazioni sanitarie previste per gli altri casi di rilascio della patente. Eccole di seguito elencate: conseguimento, conversione, riclassificazione.

In questo modo sarà possibile finalizzare la completa digitalizzazione della procedura di rilascio della patente di guida.

Pubblicato il 1 April 2019
Condividi