Home \ News \ Pneumatici auto, il mercato riparte dal commercio online

Pneumatici auto, il mercato riparte dal commercio online

News
Pubblicato il 14 July 2020
Condividi
Pneumatici online, ecco i più ricercati

Contenuto realizzato in collaborazione con Euroimport Pneumatici

Il Coronavirus ha colpito pesantemente l’industria automobilistica nel suo complesso e anche il mercato degli pneumatici è in forte affanno: l’ultimo report di Gfk prevede una contrazione del volume d’affari superiore al 20 per cento a fine anno. Ma qualche indicazione ottimistica arriva dal commercio online, che sta dando qualche segnale di ripresa.

Gli italiani comprano gomme online

La conferma arriva da Euroimport Pneumatici, uno dei principali siti italiani del settore, che ha condiviso con il nostro sito alcuni dati sui trend di giugno: proprio in questo mese, il primo completamente post-lockdown, gli italiani sono tornati ad acquistare pneumatici online  a livelli intensi, anche per la necessità di dotarsi di pneumatici estivi per il cambio stagionale, eccezionalmente prorogato fino al 15 giugno.

Solo lo scorso mese più di 5mila automobilisti hanno acquistato pneumatici su Euroimport Pneumatici, rivelano le statistiche del sito, e possiamo anche scoprire quali sono i modelli preferiti dagli italiani in questa fase così particolare anche dal punto di vista economico.

Pneumatici auto, il mercato riparte dal commercio online – automobile.it

Vince sempre il risparmio

Bridgestone, Dunlop, Continental, Hankook e Nexen sono tra i top brand preferiti dagli automobilisti a giugno, ma il vero trionfatore dello scorso mese è stato Tomket, la casa di pneumatici con sede in Repubblica Ceca dalla storia piuttosto curiosa.

Alle spalle di questo marchio non c’è infatti una casa costruttrice tradizionale, ma Nejlevnější PNEU, ovvero la piattaforma ceca leader nella vendita di pneumatici online nel proprio Paese. Il fondatore Radek Grill ha deciso di investire anche nella distribuzione di gomme, mettendo in piedi una rete di collaborazione con partner tecnologici e produttivi in Europa e Asia, mentre ancora c’è riserbo su chi produca concretamente i modelli della gamma e dove.

Pneumatici auto, il mercato riparte dal commercio online – automobile.it 3

Il successo delle gomme Tomket

Di sicuro, però, queste informazioni appaiono secondarie rispetto a un dato di fatto: gli pneumatici Tomket hanno prezzi accessibili e prestazioni affidabili e sicure, rappresentando quindi una scelta ideale per tutti gli automobilisti che sono alla ricerca di un rapporto equilibrato tra costo e qualità delle gomme (che invece per i modelli dei brand premium è piuttosto sbilanciato a favore del prezzo di listino).

Il modello di pneumatico in assoluto più venduto a giugno in Italia si rivela essere dunque il Tomket Sport, pensato per auto e prestazioni sportive, dal design caratterizzato da ampie scanalature e da un battistrada asimmetrico per migliorare l’aderenza sul bagnato e ridurre il rischio di aquaplaning. E nella top ten del mese ci sono anche altri due modelli dello stesso brand, ovvero Tomket VAN 3 (per moderni autocarri leggeri e furgoni commerciali) e Tomket ALLYEAR 3, che sono invece delle gomme all season con buone performance in ogni condizione di meteo e strada.

I modelli più venduti in Italia

Diamo uno sguardo anche agli altri tipi di gomme che hanno conquistato gli italiani in queste ultime settimane.

Subito dietro le Tomket ci sono le Bridgestone Turanza T005, uno dei modelli di maggior successo del brand giapponese, che è riuscito a costruire uno pneumatico estivo che assicura ottima stabilità anche in condizioni di fondo stradale bagnato o umido e una risposta dello sterzo sempre precisa. Molto scelte anche le Bridgestone Potenza S001 che, come afferma con orgoglio il sito ufficiale del gruppo, “ridefinisce il concetto di alte prestazioni”.

A completare il podio ci sono gli pneumatici Dunlop SPORT MAXX RT, realizzati con una tecnologia della mescola adattabile utilizzata negli sport motoristici e caratterizzati da buon controllo in curva e spazi di frenata ridotti anche ad alta velocità.

Appena fuori dal podio le gomme Continental ECOCONTACT 6, nuovo modello della casa tedesca che punta molto sulla efficienza nei consumi, assicurata grazie alla geometria ottimizzata dei componenti e alla distribuzione efficiente della silice, che superano gli pneumatici Hankook VENTUS PRIME 3, le Nexen N blue HD PLUS e le Pirelli Scorpion Zero All Season, che chiudono la top ten delle gomme più acquistate a giugno sul canale online di Euroimport Pneumatici.

Pneumatici auto, il mercato riparte dal commercio online – automobile.it 4

Pubblicato il 14 July 2020
Condividi