Se siete alla ricerca di un Suv di dimensioni generose, capace di garantire tantissimo spazio a bordo per passeggeri e bagagli e volete che abbia un livello di elettrificazione tale da permettervi di risparmiare sui costi di rifornimenti, allora la nuova generazione della Skoda Kodiaq potrebbe fare al caso vostro. La nuova serie del Suv più grande del costruttore boemo si aggiorna nello stile e nei contenuti e nella variante abbinata al powertrain ibrido plug-in assicura davvero un’efficienza molto elevata. Il tutto senza rinunciare anche ad un certo piacere di guida.
| INDICE |
| Come è fatta |
| La meccanica |
| Come va |
| Prezzi |
| Scheda tecnica |
: come è fatta
Lunga 4,75 metri, evolve il linguaggio stilistico della precedente generazione, attingendo a piene mani dal più recente family feeling di casa Skoda. Nel complesso le linee sono state ammorbidite e nel frontale spunta ora una calandra di dimensioni molto più generose, già studiata per assolvere alle superiori necessità di raffreddamento dei futuri propulsori con omologazione Euro 7. Anche la zona posteriore è stata rivista, con l’introduzione di nuovi gruppi ottici con tecnologia Led che ora sono collegati tra loro da una sottile striscia che corre lungo il portellone.

Ma è all’interno dell’abitacolo che si apprezzano le novità più interessanti. Con la nuova generazione, infatti, arriva un nuovo sistema di infotainment con software di nuova generazione, che assicura una migliore interazione con la vettura. Attraverso questo è possibile gestire le principali funzioni multimediali e del climatizzatore, ma non mancano alcune scorciatoie fisiche attuabili tramite i rotori posizionati nella parte bassa della plancia. A proposito degli interni, qui si apprezza l’ottima gestione degli spazi: anche chi viaggia dietro gode di centimetri in abbondanza per gambe e testa, mentre ai bagagli è riservato uno spazio minimo di 745 litri.
: la meccanica
Dal punto di vista tecnico, la variante plug-in della nuova Kodiaq è spinta da un powertrain costituito da un motore benzina turbo a quattro cilindri di 1,5 litri da 150 CV, abbinato ad una parte elettrica della quale fanno parte una batteria da 25,7 kWh, che manda energia ad un motore elettrico da 115 CV. Le generose dimensioni della batteria, inoltre, permettono di poter contare su un’autonomia reale che sfiora i 100 km. Nel corso del nostro test, siamo riusciti a percorrerne circa 70 a velocità autostradale. A proposito della batteria, poi, questa può essere ricaricata fino ad una potenza massima di 50 kW. La potenza di sistema così generata raggiunge i 204 CV per 350 Nm di coppia, che vengono scaricati tutti sulle ruote anteriori attraverso l’ormai ben noto cambio DSG.

: come va
Nonostante le dimensioni generose e un peso che in ordine di marcia sfiora le due tonnellate, la Skoda Kodiaq PHEV si muove bene anche tra le curve. Lo sterzo è preciso e comunicativo e grazie alla presenza del Dynamic Chassis Control Plus, un sistema in grado di modificare la rigidezza delle sospensioni in funzione della modalità di guida inserita, i movimenti della scocca risultano piuttosto contenuti. Ma dove la Kodiaq PHEV eccelle è nei consumi. Come dicevamo, con un “pieno di energia” si percorrono senza fatica un centinaio di chilometri, ma è quando la batteria è scarica che il Suv ibrido boemo sorprende: anche in queste condizioni di guida (ammettiamolo, sempre molto comuni tra chi possiede una plug-in) la Kodiaq ha registrato medie di tutto rispetto, attestandosi intorno ai 15 km/l. Davvero un ottimo risultato.
: i prezzi
Il listino della variante plug-in della Skoda Kodiaq si apre da 48.900 euro, mentre per mettersene in garage una in allestimento Sportline 130 Edition come quello oggetto di questa prova (che rappresenta il top di gamma) occorrono 54.450 euro.
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 4
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 9
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 2
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 3
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 1
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 10
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 5
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 7
Skoda Kodiaq PHEV: prova su strada 8
: scheda tecnica
Skoda Kodiaq 1.5 TSI PHEV
Dimensioni
- Lunghezza: 4,75 metri
- Larghezza: 1,86 metri
- Altezza: 1,65 metri
- Passo: 2,79 metri
- Bagagliaio: 745 / 1.945 litri
Powertrain
- Motore benzina: 1.5 turbo a quattro cilindri da 150 CV
- Motore elettrico: una unità anteriore da 115 CV
- Batteria: 25,7 kWh
- Potenza di sistema: 204 CV
- Coppia di sistema: 350 Nm