Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Tucson: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Tucson: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 12 May 2020
Condividi
Hyundai Tucson: il SUV grande ma non ingombrante

La sfida tra i costruttori globali nel mercato dei SUV è sempre più agguerrita e nella mischia si è inserita, con successo, anche la Hyundai. Chiusa la parentesi iX35, la Casa coreana ha presentato un SUV dal look decisamente aggressivo, pronto a farsi notare sulle strade di tutti i giorni: la Hyundai Tucson.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Tucson:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 513/1503
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe 6D-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 23.050 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Hyundai Tucson si pone nella fascia dei SUV adatti anche alla guida cittadina, grazie alle sue dimensioni: grandi ma non ingombranti. Le misure della Tucson sono ridotte rispetto alla precedente iX35. La lunghezza di 448 centimetri e l’altezza di 165 donano un aspetto decisamente più piantato a terra e sportivo, mentre la larghezza è di 185 centimetri, a tutto vantaggio del comfort interno.

Dimensioni
Lunghezza 4.480 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.670 mm

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

L’abitacolo della Hyundai Tucson, dallo stile pulito e ordinato, è forse la parte più tradizionale del SUV coreano. Gli interni sono realizzati con cura, anche se necessiterebbero di plastiche più morbide al tatto. Al centro della plancia è presente il classico schermo da 8 pollici dal quale è possibile comandare l’infotainment della vettura, mentre i vari pulsanti sono sparsi sul volante e al di sotto dell’impianto di climatizzazione.

Numerosi i vani portaoggetti, presenti anche nelle tasche laterali delle portiere, e confortevoli le poltrone che evitano la stanchezza tipica dei lunghi viaggi. Altro fiore all’occhiello della Hyundai Tucson è il bagagliaio, la cui capienza è di ben 513 litri.

Il design della Hyundai Tucson è improntato alla sportività, grazie alle linee tese e alle proporzioni indovinate che riescono a snellire un corpo vettura comunque importante.

Il frontale

La zona frontale della Hyundai Tucson si caratterizza per uno sguardo di carattere, figlio del disegno aggressivo dei fari che vanno a confluire nell’enorme calandra cromata. Una seconda linea di fari a led è poi ben integrata nella zona riservata ai fendinebbia, e posizionata in un “baffo” che taglia in due i rispettivi elementi. Imponente il cofano motore, caratterizzato da due nervature che confluiscono elegantemente nei montanti anteriori.

La fiancata

La zona laterale della Hyundai Tucson vede la presenza di passaruota dalle dimensioni generose, il cui ingombro è ridotto all’apparenza da un bordo in plastica non verniciata, e da una linea di cintura che taglia nettamente la parte superiore da quella inferiore della vettura, creando un gioco di luci ed ombre caratterizzante. Ridotta la finestratura laterale, abbracciata da una cornice cromata, mentre la linea digradante del portellone è accompagnata in cima dalla presenza di un piccolo spoiler.

Il posteriore

La zona posteriore della Hyundai Tucson presenta linee morbide che ben si armonizzano con il design complessivo. I fari hanno uno sviluppo orizzontale e si integrano alla perfezione con il portellone, mentre la parte inferiore dello stesso presenta un taglio netto rispetto alla zona riservata alla targa, che crea un movimento piacevole e riduce la sensazione di imponenza del retro.

Per una vettura come la Hyundai Tucson la motorizzazione più adeguata è senza dubbio quella diesel ed infatti nel listino del costruttore coreano è presente un solo motore a benzina, nello specifico l’1.6 declinato in due versioni di potenza, da 132 e 177 CV, con quest’ultimo riservato alle versioni con trazione integrale, ed una motorizzazione a gasolio, il 1.6 declinato nelle varianti da 116 e 136 CV. Presente poi una interessante alternativa diesel mild-hybrid in grado di esprimere fino a 144 CV di potenza.

Come detto, per una vettura con una mole come quella della Hyundai Tucson è preferibile optare per una motorizzazione diesel rispetto ad una benzina. Quest’ultima infatti consente una percorrenza di 21,7 Km/l nelle versioni a due ruote motrici e 22,2 in quelle a trazione integrale. La motorizzazione mild-hybrid, invece, promettono percorrenze nell’ordine de 23,8 Km/l.

Sono tre gli allestimenti tra cui scegliere per la Hyundai Tucson:

  • XTech: in questa versione sono presenti di serie Bluetooth, Climatizzatore manuale, Cruise control, Sensori di parcheggio posteriori, Sistema di assistenza alla partenza in salita, Cerchi in lega leggera da 17″, Fendinebbia anteriori, Specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, Comandi audio al volante, Volante e pomello cambio rivestiti in pelle, Connettività Apple Carplay/Android Auto, Retrocamer, Touchscreen 7’’,Sistema di controllo della stabilità.
  • XLine: l’allestimento intermedio offre Climatizzatore automatico, Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega leggera da 18″, Luci diurne a LED, Luci posteriori a LED, Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key, Vano portaoggetti refrigerato, Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 8″ e connettività Apple Carplay/Android.
  • N Line: la versione top di gamma offre di serie Sensori di parcheggio anteriori, Paraurti anteriore con design dedicato, Caricatore wireless per smartphone, Cluster Super Vision – Quadro strumenti ad alta definizione da 4,2″, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili rivestiti in misto tessuto scamosciato/pelle.

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai Tucson aggiornato al 2020:

Hyundai Tucson Benzina Prezzo
Tucson 1.6 GDI XTech 25.100
Tucson 1.6 GDI XLine 28.600
Tucson 1.6 GDI N Line 30.400
Tucson 1.6 T-GDI DCT N Line 34.150

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

Hyundai Tucson Diesel Prezzo
Tucson 1.6 CRDi XTech 27.100
Tucson 1.6 CRDi XLine 30.600
Tucson 1.6 CRDi N Line 32.400
Tucson 1.6 CRDi 136 CV DCT XLine 33.950
Tucson 1.6 CRDi 136 CV DCT N Line 35.750

 

Hyundai Tucson Ibrida Prezzo
Tucson 1.6 CRDi 48V XLine 31.900
Tucson 1.6 CRDi 48V N Line 33.700
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V XLine 32.200
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V N Line 35.000
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT XLine 34.900
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT N Line 36.700
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V 4WD DCT NLine 38.700

hyundai tucson usate
hyundai tucson usate

 

Pubblicato il 12 May 2020
Condividi