Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Santa Fe: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Santa Fe: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 8 July 2020
Condividi
Il Suv della Casa coreana offre un elevato livello di comfort e una ricca dotazione di serie già dall’allestimento entry level XPrime.

La Hyundai Santa Fe è un SUV di dimensioni medio-grandi, proposto nelle varianti a 5 e 7 posti, che ha debuttato sul mercato europeo all’inizio del nuovo millennio. Una vettura che ha subito diverse modifiche nel corso degli anni che ne hanno migliorato la qualità generale e che, grazie al suo aspetto più moderno con la quarta generazione lanciata nel 2018, disponibile con una sola motorizzazione a gasolio e con la trazione esclusivamente integrale, è riuscita a ritagliarsi un posto di diritto tra le SUV più appetibili del segmento D.

Sebbene siano passati solamente due anni dal lancio dell’ultima versione di Santa Fe, la Casa coreana ha recentemente presentato un inedito restyling che porta con sé diverse novità estetiche e una rivoluzione nella gamma dei motori con l’introduzione di nuovi motori ibridi. Il lancio sul mercato è previsto per ottobre 2020.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 4WD XPRIME:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 625-1.695 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW  200/147
 Prezzo  52.200 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi 
 Configuratore
 Prezzi

Rispetto al modello precedente, la quarta generazione di Santa Fe si contraddistingue per la sua linea filante grazie ad un aumento della lunghezza di 3 centimetri (ora misura 4 metri e 77 centimetri) e ad una diminuzione dell’altezza totale di 4 centimetri (1 metro e 89 centimetri complessivi).

Con la versione a 7 posti rimangono invariate le dimensioni. L’unica differenza è la capacità del bagagliaio che passa da 625 a 547 litri per l’aggiunta della terza fila di sedili. Il passo di 2 metri e 77 centimetri, poi, assicura spazio in abbondanza anche per chi viaggia dietro.

Dimensioni
Lunghezza 4.770 mm
Larghezza 1.890 mm
Altezza 1.705 mm
Passo 2.765 mm

Gli interni della Santa Fe riprendono lo stile moderno della carrozzeria e parlano il linguaggio stilistico degli ultimi prodotti firmati Hyundai. La qualità percepita a bordo è elevata, grazie soprattutto all’attenta cura nella scelta dei materiali come le plastiche morbide e la pelle che riveste i sedili e la parte alta della plancia e da rifiniture e assemblaggi curati nei minimi dettagli.

A livello di tecnologia, già con l’allestimento di partenza XPrime, sono disponibili il cruscotto digitale TFT Super vision da 7” e io schermo touchscreen da 8” del sistema multimediale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

La quarta generazione della Santa Fe ha portato al debutto numerose novità dal punto di vista estetico che ne hanno migliorato il design complessivo rendendolo più fresco e moderno. La parte frontale è dominata da una grande griglia a esagoni cromati che ospita in posizione centrale e rialzata lo stemma della Casa coreana e che viene delimitata ai lati dai nuovi gruppi ottici full Led dall’aspetto sottile e allungato.

La fiancata, caratterizzata dai passaruota appiattiti, scorre liscia verso il posteriore che ospita i gruppi ottici full Led orizzontali che aumentano il dinamismo della vettura così come lo spoiler posizionato sopra il lunotto posteriore.

La Hyundai Santa Fe può essere equipaggiata con un solo motore diesel, il 4 cilindri in linea 2.2 CRDI. Un  propulsore dotato di iniezione elettronica diretta e turbocompressore che è in grado di erogare una potenza massima di 200 CV a 4.000 giri/min e una coppia di 440 Nm tra i 1.750 e i 2.750 giri/min. Il powertrain viene completato dalla trazione integrale permanente e dal cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti con paddles al volante.

Il consumo di carburante dell’unica motorizzazione diesel 2.2 CRDI da 200 CV della Hyundai Santa Fe è di 6,8-7,4 l/100 km, calcolati nel ciclo combinato secondo il protocollo WLTP.

Il Suv della Casa coreana viene offerto a listino in due allestimenti differenti. Vediamo quali sono le principali differenze.

  • XPRIME

L’allestimento entry level offre di serie i cerchi in lega da 18”, il sistema di navigazione con display touchscreen TFT da 8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB, i comandi al volante, il caricatore wireless per smartphone, i fari anteriori full LED e posteriori a LED, gli specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e i vetri posteriori oscurati. A questi si aggiungono il climatizzatore automatico, il sistema keyless, i paddle al volante, il TFT Cluster super vision da 7”, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il volante e i sedili anteriori e posteriori riscaldabili e una serie di sistemi di sicurezza come il mantenimento della corsia, la rilevazione dei limiti di velocitò, il rilevamento della stanchezza del conducente, la retrocamera e il cruise control adattivo

  • EXELLENCE

Rispetto all’allestimento precedente, l’Exellence aggiunge all’equipaggiamento di serie i cerchi in lega da 19”, i fari anteriori a led auto-adattivi, il tetto panoramico elettrico, l’Head-up display, i sedili anteriori ventilati con funzioni memoria, l’Around view monitor, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema per evitare le collisioni posteriori nel traffico e il Safe exit assist.

Di seguito i prezzi di listino della Hyundai Santa Fe a 5 e 7 posti, aggiornato al 2020:

Hyundai Santa Fe 5 posti Prezzi
2.2 CRDI 4WD 200 CV XPRIME 52.200 euro
2.2 CRDI 4WD 200 CV EXELLENCE 56.450 euro
Hyundai Santa Fe 7 posti Prezzi
2.2 CRDI 4WD 200 CV XPRIME 53.500 euro
2.2 CRDI 4WD 200 CV EXELLENCE 57.750 euro

 

Pubblicato il 8 July 2020
Condividi