Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi e-tron GT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi e-tron GT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 21 March 2021
Condividi
La nuova berlina a zero emissioni del costruttore tedesco spicca per le sue prestazioni da supercar e la qualità quasi artigianale degli assemblaggi

La famiglia dei modelli 100% elettrici di casa Audi si allarga e dopo la e-tron la gamma accoglie la nuova e-tron GT. Cugina della Porsche Taycan con la quale condivide buona parte delle componenti legate al powertrain, rappresenta una berlina-coupé a zero emissioni dalle prestazioni del tutto in linea con quelle di una tradizionale supercar. Il tutto, naturalmente, condito dagli elementi tipici del brand Audi ritrovabili nell’attenta selezione dei materiali per gli interni e una dinamica di guida molto orientata sulla sportività

Di seguito ecco la scheda tecnica della Audi e-tron GT:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio da 490 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 476/350
 Prezzo (da) 107.800 €

 

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Audi e-tron GT è disponibile in due versioni. Oltre a quella “base”, a listino è disponibile anche la RS, che oltre ad essere più potente, proprio come tutti gli altri modelli firmati dalla divisione sportiva di Audi assicura prestazioni molto più sportive. Il tutto, naturalmente, sempre a zero emissioni.

Le dimensioni della nuova Audi e-tron GT sono da classica berlina ad alte prestazioni. La vettura si sviluppa in 4,99 metri di lunghezza e in poco meno di 2 metri di larghezza, mentre l’altezza raggiunge 1,4 metri e il passo 2,9 metri. Dimensioni generose, che però, nell’insieme, esprimono comunque moltà dinamicità. Merito dell’ottimo lavoro svolto sul fronte design dal centro stile Audi.

Dimensioni
Lunghezza 4.989 mm
Larghezza 1.964 mm
Altezza 1.413 mm
Passo 2.898 mm

Rispetto alla Taycan dalla quale deriva, gli interni della e-tron GT parlano un linguaggio meno “futuristico” nonostante siano molto ricchi di contenuti digitali. Le linee, infatti, restano più tradizionali e fedeli ai contenuti stilistici dei prodotti Audi attualmente in produzione. Tanta poi l’attenzione alla scelta dei materiali. Per scegliere il rivestimento dei sedili i clienti hanno due opzioni: la classica pelle e simil-pelle, oppure la moderna microfibra Dinamica. In ogni caso c’è posto per materiali riciclati e produzioni sostenibili, come nel tessuto Kasdade usato per i rivestimenti degli interni e l’Econyl sul pianale e sui tappetini.

La larga console centrale comprende nella parte bassa anche i comandi del clima tradizionali, insieme alle bocchette di areazione. La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3’’ dietro il volante può essere settata su 3 diversi layout: classico, sportivo ed e-tron. Il pannello di controllo è diviso dal display dell’infotainment MMI touch da 10,1’’, che comprende le funzionalità hotspot wi-fi, Audi Connect con comandi vocali e la navigazione che tiene conto dei luoghi in cui ricaricare le batterie.

Sulla nuova Audi e-tron GT lo stile segue la funzione e ogni elemento della carrozzeria è stato appositamente studiato per assolvere ad una specifica funzione aerodinamica. Grazie a questo approccio i tecnici Audi sono riusciti a raggiungere un coefficiente aerodinamico di 0,24 CX, a tutto vantaggio di consumi e autonomia.  La silhouette da coupé, compresa di aerodinamica attiva, è perfettamente incorniciata dalla firma luminosa anteriore e posteriore.

I fari matrix LED, invece, sono di serie sulla RS e-tron GT, mentre rimangono optional per la e-tron quattro. Sono invece nove i colori a listino, ma non manca la possibilità di far realizzare colori personalizzati con il programma Audi exclusive. Per quello che riguarda i cerchi in lega si va dai 19’’ ai 21’’ con design a cinque o dieci razze.

Entrambi i modelli e-tron GT montano un powertain costituito da due motori elettrici, uno per asse. Nel caso della versione “base”, e-tron GT quattro, il motore anteriore e quello posteriore portano complessivamente a una potenza di 476 CV e una coppia di 630 Nm, arrivando con il boost a 530 CV, mentre nel caso della ruggente RS e-tron GT, il motore posteriore è più potente, e la misura complessiva arriva a 598 CV con una coppia massima di 830 Nm, spingendosi con il boost fino a 646 CV.

Entrambe le versioni della e-tron GT sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 93 kWh montata all’interno dell’interasse, in modo da abbassare ancora il baricentro della vettura, contribuendo a migliorare la dinamica di guida. La e-tron GT quattro può arrivare a 487 km di autonomia, mentre la sorella maggiore RS e-tron GT garantisce 472 km, con un consumo massimo rispettivamente di 226,3 Wh/km e di 227,1 Wh/km.

La Pnuova Audi e-tron GT è disponibile in versioni:

  • e-tron GT quattro
  • RS e-tron GT

e-tron GT quattro: Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici, Proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici, Gusci degli specchietti retrovisori esterni in colore carrozzeria, Tetto panoramico in vetro, Sedili anteriori sportivi, Riscaldamento dei sedili anteriori, Rivestimento dei sedili in pelle/similpelle, Cielo in tessuto nero, Volante in pelle con profilo sportivo a 3 razze multifunzione plus con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, Climatizzazione comfort a 3 zone, Audi Sound System

RS e-tron GT: in aggiunta alla dotazione della e-tron GT, proiettori Matrix LED con indicatori di direzione dinamici, Pacchetto Luci Ambiente plus, Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili su entrambe i lati con funzione Memory, Sedili anteriori sportivi Plus, Rivestimento dei sedili in microfibra Dinamica/similpelle, Volante in pelle con profilo sportivo a 3 razze, multifunzione plus, riscaldato, con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, Pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox, Bang & Olufsen Premium Soundsystem con sonorità 3D

  • Qualità: assemblata nello stesso stabilimento in cui nasce la R8, la e-tron GT assicura un livello di qualità percepita molto alto.
  • Motori: ottime le prestazioni assicurate da livelli di potenza che superano di slancio i 600 CV
  • Sostenibilità: nonostante le performance in gioco, la e-tron GT si muove senza emettere inquinanti

Di seguito ecco il listino prezzi della Audi e-tron GT aggiornato a marzo 2021:

Audi e-tron GT Prezzo
e-tron GT quattro 107.800 €
RS e-tron GT 149.800 €
Pubblicato il 21 March 2021
Condividi