Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 October 2019
Condividi
La Mission E(lettrica) di Porsche si è trasformata in Taycan: scopriamo di più.

La Mission E (lettrica) di Porsche si è trasformata in Taycan, concretezza del prodotto di serie, sulle strade nel 2019. Un passaggio di consegne che dal concept al modello pronto e finito conserva l’impianto tecnico di una berlina elettrica ad altissime prestazioni.

Porsche Taycan, ecco i dettagli dell'elettrica ad alte prestazioni 9

Ecco i numeri della Porsche Taycan:

  • Potenza: 625 CV / 460 kW
  • Accelerazione 0-100 km/h < 3,5 sec
  • Accelerazione 0-200 km/h < 12 sec
  • Autonomia: più di 500 km
  • Capacità batteria: 800 V
  • Tempo di ricarica: 80% in 15 minuti

Seicento cavalli, due motori sincroni permanenti, meno di 3,5 secondi per accelerare da zero a cento orari. Sono indicazioni sintetiche delle doti di Porsche Taycan, il riassunto della ricerca sull’elettrico ad alto voltaggio. Il pacco batterie agli ioni di litio doveva configurarsi come un elemento in grado non solo di ricaricarsi rapidamente ma cedere l’energia altrettanto in fretta, da qui lo sviluppo di un pacco da 800 volt. Scenari che chiamano in causa la necessità di un raffreddamento ottimale, che mantenga la temperatura operativa del pacco batterie agli ioni di litio trai 20 e i 40° C. Batteria sì realizzata da LG Chem, però con celle (ciascuna da 4 volt) sviluppate specificamente per Taycan.

In tema di ricarica dalle colonnine rapide, sarà possibile “fare il pieno” di 400 km di autonomia dopo appena 15 minuti: la carica completa assicura, invece, una percorrenza di 500 km in condizioni ideali. I motori sono posti sui due assi ed è stata scelto una soluzione con unità a magneti permanenti, compatti e ispirati ai motogeneratori dell’ibrido utilizzato da Porsche sulla 919 Hybrid nel campionato endurance fino al 2017. La potenza di sistema arriva a 625 cavalli, valore che permette un’accelerazione fulminea non solo sullo zero-cento ma anche un interessantissimo 12 secondi sullo zero-200 km/h, performance completate da una velocità massima superiore ai 250 km/h.

Porsche Taycan, ecco i dettagli dell'elettrica ad alte prestazioni 2

Taycan nasce sulla piattaforma J1, destinata a essere condivisa con Audi e la GT e-tron, mentre in una seconda fase Porsche lancerà la piattaforma PPE ‘ Premium Performance Electric. Seconda parte del piano di sviluppo elettrico che porterà il marchio, entro il 2025, ad avere in gamma modelli per metà ibridi plug-in e per metà elettrici a batteria. Taycan sarà l’opera prima e gli obiettivi di vendita indicano in 20 mila unità l’anno il volume da centrare, di fatto un numero che vale due terzi delle vendite della gamma Porsche 911.

Porsche Taycan, ecco i dettagli dell'elettrica ad alte prestazioni 7

La Porsche Taycan segna dunque una svolta importante nella storia della Casa di Stoccarda perché è la prima vettura 100% elettrica. Quello che fino a qualche anno fa poteva sembra profano per i puristi del marchio, adesso è diventato realtà e le performance su strada non fanno rimpiangere i motori termici.

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Prezzi

Scheda tecnica

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Taycan:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 366
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 625/460
 Prezzo (da) 159.338 €

La Porsche Taycan è una vera e propria Gran Turismo. Le dimensioni della vettura di Stoccarda, infatti, sono importanti. La lunghezza sfiora i 5 metri, mentre la larghezza tocca i 197 centimetri. Il comfort per 4 passeggeri è garantito dal passo di 2.900 mm.

Dimensioni
Lunghezza 4.960 mm
Larghezza 1.970 mm
Altezza 1.380 mm
Passo 2.900 mm

Anche l’abitacolo della Porsche Taycan è progettato per lasciare senza fiato. Se il design degli interni è quello “tipico” Porsche, è la tecnologia utilizzata a stupire. Oltre al virtual cockpit, sono presenti altri tre monitor: uno centrale, da cui comandare l’infotainment, un secondo, posizionato nella consolle e dedicato alla gestione della climatizzazione ed infine l’ultimo dedicato, optional, riservato al passeggero per la gestione della musica o del navigatore.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Il design  è molto affascinante e non si discosta troppo dal prototipo Mission E presentato negli scorsi anni. Ciò che cattura subito lo sguardo è il frontale. I gruppi ottici dal design futuristico sono perfettamente amalgamati in un cofano che richiama le linee fluide della 911.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Anche la fiancata, seppur con le dovute proporzioni, omaggia il modello simbolo della Casa tedesca grazie ad una linea del tetto arcuata ed al passaruota posteriore ben evidenziato.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Il posteriore è molto snello grazie alla sottile striscia a LED che percorre il lato B della vettura in tutta la sua lunghezza.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

La Porsche Taycan è dotata di due motori, uno anteriore ed uno posteriore, in grado di offrire una potenza di 680 cavalli per quel che riguarda la versione denominata “Turbo”, mentre il valore sale sino a quota 761 per la “Turbo” S.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Accostare le parole “Porsche” e “autonomia” può sembrare strano, ma anche per la Porsche Taycan si deve prendere in considerazione la percorrenza chilometrica promessa dalla casa. La versione Turbo promette 450 Km di autonomia, mentre il valore scende a 412 Km per la Turbo S. L’impianto di bordo è di 800 Volt così da ridurre sensibilmente i tempi per la ricarica. In poco più di cinque minuti la ricarica ad alta potenza in corrente continua garantisce una percorrenza di 100 km e per “rifornire” fino all’80 % sono sufficienti 22 minuti con una potenza massima di 270 kW.

La Porsche Taycan è presente in listino in due allestimenti:

  • Turbo: in questa versione sono presenti di serie BOSE Surroud Sound System con 14 altoparlanti incluso subwoofer, amplificatori a 14 canali 710 Watt, Climatizzazione a controllo remoto compreso precondizionamento della batteria, Filtro per polveri sottili ai carboni attivi, Porsche Connect con Apple CarPlay, Consolle centrale con touch control, Display curvo da 16,8 pollici, Interni in pelle, Lane Keep Assist incluso riconoscimento segnali stradali e Sedili comfort anteriori (14 vie, elettrici) con pacchetto Memory.
  • Turbo S: la versione top di gamma della Porsche Taycan include di serie Cruise control compreso limitatore velocità adattivo, ParkAssist (anteriore e posteriore) con segnale di avvertimento acustico e visibile, Cerchi da 21″ Mission E Design, Sportellino di ricarica ad azionamento elettrico lato guidatore e lato passeggero, Interno leather-free,, Modulo di comunicazione LTE con SIM card integrata, accesso Internet e scomparto smartphone, Porsche Communication Management e Sedili sportivi adattivi anteriori (18 vie, elettrici) con pacchetto Memory.

Porsche Taycan: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Di seguito ecco il listino prezzi della Porsche Taycan aggiornato al 2019:

Porsche Taycan Prezzo
Porsche Taycan Turbo 159.338
Porsche Taycan Turbo S 193.498
Pubblicato il 23 October 2019
Condividi