Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi e-tron: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 October 2019
Condividi
Audi e-tron è il primo SUV completamente elettrico a trazione integrale di casa Audi.

Audi e-tron è il primo SUV completamente elettrico a trazione integrale di casa Audi e sarà il capostipite di una famiglia di veicoli 100% elettrici. In attesa di conoscere le specifiche finali, ecco alcuni numeri di Audi e-tron destinata a diventare una delle migliori auto elettriche del 2019:

  • accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi
  • velocità massima di 210 km/h
  • potenza fino a 408 CV
  • autonomia: 400 Km
  • batteria: 95 kWh + 150 kWh per la ricarica ultraveloce
INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Allestimenti
Prezzi
Audi e-tron Sportback

Scheda tecnica

Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi e-tron:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 660 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 360/265
 Prezzo (da) 85.100 €

A differenza della maggior parte delle auto elettriche, la e-tron ha delle dimensioni da auto familiare: è lunga quasi 4,9 metri, larga 1,93 e alta 1,61. Il bagagliaio ha una capienza di circa 600 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.900 mm
Larghezza 1.940 mm
Altezza 1.630 mm
Passo 2.928 mm

Gli interni sono spaziosi per il SUV elettrico e sportivo e del tutto simili a quelli degli altri SUV premium di casa Audi. Il design è minimal chic.

La presenza di cinque schermi OLED rende l’abitacolo particolarmente ricco di tecnologia. Con il touch screen degli schermi principali si può comandare il sistema di infotainment MMI, in puro stile Audi. L’Audi e-tron è proposta con pelle Valcona per rivestire i sedili, alluminio spazzolato per le finiture e linee a sviluppo orizzontali per aumentare la sensazione di spaziosità la fanno da padrona. L’Audi e-tron si distingue anche per l’impianto audio Bang & Olufsen 3D Premium, ma soprattutto perché uscirà di serie con gli specchietti virtuali, speciali schermi all’interno dell’abitacolo che sostituiscono i retrovisori. La scelta di rimuovere gli specchietti esterni non è solo tecnologica perché, così facendo, la larghezza del veicolo di riduce di 15 centimetri abbassando notevolmente la resistenza all’aria. Le immagini catturate dalle telecamere esteriori appaiono su schermi OLED posizionati tra la porta e il cruscotto.

Audi e-tron, al via produzione nello stabilimento di Bruxelles 3

Audi ha lavorato molto sul design della nuova generazione di vetture migliorando l’aerodinamica per abbassare al minimo la resistenza del veicolo durante la marcia. In più, quando il veicolo raggiunge alte velocità, si attivano sospensioni attive per abbassare al minimo l’impatto con l’aria.

La carrozzeria è molto filante e rimane fedele alla concept car presentata qualche anno fa. Gli esperti dicono l’Audi e-tron assomiglia in tutto ad una versione più spaziosa della Q5.

Alimentata da un gruppo propulsore rappresentato da due motori che utilizza una batteria agli ioni di litio da 95 kWh, l’Audi e-tron è in grado di sfruttare una ricarica rapida da 150 kW, 30 kW più veloce rispetto al sistema supercharger di Tesla tanto da riuscire a ricaricare l’auto in soli 30 minuti.

Grazie alle colonnine di ricarica rapida che si stanno diffondendo in tutta Europa, le batterie agli ioni di litio si potranno caricare in meno di 30 minuti. Le batterie possono infatti raccogliere 95 kWh di energia che garantiscono un’autonomia di 400 km. In alternativa alla carica super rapida,  il SUV elettrico può essere ricaricato anche con corrente alternata collegandosi alla rete domestica in circa 8,5 ore grazie ad un adattatore di corrente specifico.

Uno degli aspetti più innovativi di questo SUV elettrico è però costituito dall’innovativo sistema di recupero dell’energia. È stato infatti ideato un sistema di frenata elettro idraulico integrato che regala fino al 30% in più di autonomia.

Come per tutte le vetture elettriche, anche per l’Audi e-tron più che di consumi è il caso di parlare di autonomia.

I tecnici della Casa dei quattro anelli hanno sviluppato un pacco batterie evoluto da 95 kWh in grado di promettere una autonomia di ben 400 Km, decisamente adeguata ad una vettura da quasi 2.700 Kg e 360 cavalli. Per la ricarica, ci si può affidare anche alle rare colonnine super-rapide da 150 kW.

L’Audi e-tron è disponibile in listino in tre diversi allestimenti:

  • Quattro: la versione di partenza offre di serie Sedile passeggero a regolazione elettrica, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sospensioni attive, Controllo elettronico della trazione, Sedile passeggero regolabile in altezza, Telecamera posteriore, Proiettori a LED, Audi virtual cockpit e Sistema di navigazione MMI plus.
  • Quattro Advanced: salendo di livello, in questo allestimento sono inclusi nel prezzo di partenza dettagli specifici come il paraurti anteriore e posteriore, le modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore di contrasto grigio Manhattan/grigio tifone metallizzato ed i cerchi in lega di alluminio 9J x 20 a 5 razze.
  • Quattro Business: la versione top di gamma offre dettagli di design come i tasti di comando in nero lucido ed elementi distintivi quali Audi music interface nel vano posteriore con 2 USB e la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone vano bagagli mediante sensori.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Audi e-tron aggiornato al 2019:

Audi e-tron
Prezzo
e-tron 55 quattro 85.100
e-tron 55 quattro Advanced 86.600
e-tron 55 quattro Business 89.900

La gamma e-tron si amplierà a breve con l’arrivo sul mercato della Audi e-tron Sportback, il crossover sportivo basato sulla e-tron.

Rispetto alla Audi e-tron, la Sportback si differenzia prevalentemente al posteriore grazie ad un differente disegno del lato B che regala un look da SUV-coupé, mentre fiancata e frontale sono praticamente immutate.

Identica anche la parte tecnica tra le due vetture. Entrambe, infatti,  sfruttano  un’evoluzione del pianale MLB e portano in dote due motori elettrici in grado di erogare potenze diverse a seconda della versione: la e-tron 50 ha batterie da 71 kWh di capacità e 313 CV di potenza, mentre la e-tron 55 da 95 kWh e 360 CV. La presentazione della Audi e-tron Sportback dovrebbe avvenire a metà novembre.

Pubblicato il 25 October 2019
Condividi