Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW X4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

BMW X4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 20 June 2021
Condividi
Sport Activity Veichle dalla linea sportiva, la BMW X4 torna sul mercato desiderosa di confermare il successo di vendite della precedente generazione.

Un po’ Suv, un po’ coupé. Questa è la BMW X4, Sport Activity Veichle della casa tedesca giunta alla seconda generazione dopo aver attratto una clientela desiderosa di distinguersi sulle strade di tutti i giorni e alla ricerca di una vettura alta da terra ma dal carattere sportivo.

Di seguito la scheda tecnica della BMW X4:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 525/1.430 litri
 Alimentazioni benzina/diesel
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 190/140
 Prezzo (da) 54.950 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Con l’aggiornamento di metà carriera, la Casa bavarese rinnova X4 nel segno di un’ancor più marcata sportività. Il facelift rinfresca non solo l’estetica ma anche la tecnologia di bordo.  La caratteristica griglia a doppio rene è stata ingrandita, mentre il frontale ospita ora gruppi ottici completamente nuovi e paraurti maggiorato. Sempre nell’equipaggiamento base sono stati aggiunti i fari a matrice di Led, mentre entrano fra gli optional i Laser Light. COme da tradizione, invece, l’allestimento M Performance e la versione M, puntano tutto sulla sportività con inediti paraurti, cerchi, finiture e terminali di scarico. Gli interni si rinnovano, invece, ospitando la console che abbiamo già visto sulla nuova Serie 4, con doppio schermo da 10,25 pollici per strumentazione e infotainment. Ulteriori migliorie, infine, sul versante del sistema multimediale e degli Adas, con il pacchetto Driving Assistant Professional che include il cruise control attivo con Junction Warning e City Brak, l’Emergency Lane Assistant, l’Assisted View e il Parking Assistant Plus con Reverse Assistant.

Nonostante la stretta parentela con la X3, la BMW X4 è leggermente più corta della sorella ed offre spazio in abbondanza per quattro passeggeri, mentre viaggiando in 5 chi siede al centro deve sacrificarsi un po’. Interessante la capacità di carico del bagagliaio di 525 litri con il divanetto in posizione. Le versioni M sono più corte di un paio di centimetri (473 cm di lunghezza).

Dimensioni
Lunghezza 4.752 mm
Larghezza 1.918 mm
Altezza 1.621 mm
Passo 2.864 mm

bmw x4 usate
bmw x4 usate

L’abitacolo della BMW X4 è senza dubbio un posto accogliente in cui viaggiare, complici i rivestimenti in pelle e tessuto e l’ottima qualità dei materiali e degli accoppiamenti tra le plastiche che appagano decisamente la vista e fanno capire di avere tra le mani una vettura di fascia premium. La sensazione si rinforza grazie al clima a tre zone, ai i nuovi sedili sportivi con rivestimento Sensatec, ora tutto di serie.

La plancia riprende il classico stile BMW con l’orientamento della stessa sempre rivolto prevalentemente verso il conducente. Il monitor dell’infotainment, un touchscreen da 10,25″ (con opzione da 12,3”), è posizionato a sbalzo, mentre i  dettagli alluminio conferiscono un tono sportivo all’insieme. A questo quadro si aggiunge il BMW Live Cockpit con schermo per il cruscotto digitale da 10,25″. Le funzionalità tecnologiche sono poi state ampliate grazie al BMW Intelligent Personal Assistant dotato di sistema operativo 7.0 con aggiornamenti OTA, ma anche grazie ai comandi vocali Alexa di Amazon.

La BMW X4 è una vettura che non fa nulla per passare inosservata. Se su strada i Suv sono ormai presenti in gran numero, la vettura bavarese tende a distinguersi per via della sua linea da coupé. Nel frontale è presente l’immancabile doppio rene di dimensioni importanti con i gruppi ottici a tecnologia Matrix LED  come sempre aggressivi, mentre la fiancata è l’elemento certamente più caratterizzante.

La linea del tetto, infatti, scende morbida in prossimità della coda e conferisce un look particolare alla BMW X4. Il posteriore vede la presenza ingombrante del portellone, mentre la coda viene snellita dai sottili gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Con il restyling 2021 si arricchisce anche la gamma di tinte disponibili.

bmw x4 usate
bmw x4 usate

La gamma motori disponibile per la BMW X4 è ampia ed in grado di soddisfare sia le esigenze di sportività che di attenzione ai consumi. Tra i benzina mild-hybrid si parte con il 2.0 da 184 CV per poi passare alla versione da 252 CV sino ad arrivare al prestazionale 3.0 litri da 360 CV riservato alla versione M (allestimenti MSport e MSport X), a cui adesso si aggiunge il propulsore sei cilindri da 510 CV per X4M Competition. Per quel che riguarda i motori a gasolio, tutti mild hybrid a 48 volt per contenere le emissioni, sono presenti a listino un 2.0 litri da 190 CV, un 3.0 litri declinato in due versioni da 249 CV e 286 CV e, salendo di potenza, si passa al propulsore M40d, 3.0 da 340 CV, anche questo disponibile solo per gli allestimenti M.

Le versioni a benzina delle BMW X4 non fanno certamente gridare al miracolo per quel che riguarda i consumi. I motori da 2.0 litri promettono di percorrere 100 km con 7,7-8,4 litri, mentre il 3.0 della versione M ha bisogno di 8,9-9,4 litri per percorrere la stessa distanza. Le versioni a gasolio mild hybrid sono decisamente più parsimoniose con valori che oscillano dai 5,8 ai 6,9 litri ogni 100 km.

Sono cinque gli allestimenti presenti nel listino della BMW X4.

  • Advantage: allestimento di accesso alla gamma, con una buona dotazione di serie, come il cruscotto digitale BMW Live Cockpit con touchscreen da 5,7″.
  • Business Advantage: si sale di livello con il climatizzatore automatico trizona.
  • Xline: ancora più stile con i listelli della calandra a doppio rene in alluminio e i cerchi in lega da 19″.
  • MSport X: riconoscibile per gli inserti ed equipaggiamento esclusivi, come i cerchi specifici M in lega leggera da 19″.
  • MSport: la versione top di gamma M, in tinta bianca e lo stesso livello di equipaggiamento di MSport X.

Advantage: la versione di partenza offre di serie iDrive Touch Controller da 8,8″, BMW Live Cockpit con touchscreen da 5,7″, airbag frontali anteriori, airbag laterali anteriori, airbag laterali posteriori, airbag passeggero disattivabile, airbag per la testa anteriori, airbag per la testa posteriori, alzacristalli elettrici anteriori, alzacristalli elettrici posteriori, attacchi isoli, avviso anti-colpo di sonno, cerchi in lega, chiusura centralizzata, comandi al volante del cambio, comandi al volante della radio, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, cruise control, dispositivo antiarretramento in salita, fari abbaglianti assistiti, fari ad alta efficienza, poggiatesta posteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile passeggero regolabile in altezza, sensori parcheggio anteriori, sensori parcheggio posteriori, sensori pressione pneumatici, servosterzo ad assistenza variabile, sistema Stop&Start, volante regolabile in altezza e volante regolabile in profondità.

Business Advantage: salendo di livello è incluso nel prezzo di partenza Climatizzatore automatico trizona con funzioni ampliate, BMW TeleServices, BMW Remote Services (controllo remoto della vettura), Cruise Control con funzione freno, Radio digitale DAB, Sensori di parcheggio (PDC) ant. e post., Air breather laterali in nero opaco, Calandra doppio rene con flap attivi (Active Air Stream) e listelli nero, Cerchi in lega da 18″ a V styling 618 (7J×18), pneu. 225/60 R18, colore Reflex Silver, Regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro e lato destro, diametro 2x90mm, Bracciolo centrale per sedili posteriori con portavivande integrato, Montante B con finitura in nero opaco, Rivestimento sedili in stoffa “Hevelius” Antracite, Volante sportivo in pelle con comandi multifunzione, Fari Bi-LED con Cornering Lighs ed il Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento.

xLine: interessante la dotazione di serie dell’allestimento XLine che include Interfaccia Bluetooth con audio streaming e presa USB, Selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+), Sistema Multimediale Business da 6,5″ con: Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive, Cerchi in lega da 19″ a Y, styling 694 (7,5J×19), pneu. 245/50 R19, Runflat, Cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, Sistema di regolazione automatica della profondità dei fari, Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base nero opaca, Ambient Light – Illuminazione interna diffusa, Copertura motore con badge, Indicatore del punto ottimale di cambiata, Presa elettrica da 12V nel vano portaoggetti anteriore, Rivestimento sedili in stoffa/pelle “Vivus” di colore Antracite, Sedili anteriori sportivi, Volante sportivo in pelle con comandi multifunzione, Brake Assist System (BAS), Indicatore di usura delle pastiglie freni, Sistema Active Guard anti-tamponamento, Sospensioni con assetto Msport e Trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC.

MSport X: decisamente ricca l’offerta per questo allestimento che include di serie Speaker stereo con 6 altoparlanti: 2 mid ant., 2 mid post, 2 bassi centr., Sistema Multimediale Business da 6,5″ con: Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive, Cerchi in lega da 19″ a doppie razze, st.698M (7,5J×19), pn. 245/50 R19, Runflat, Pacchetto aerodinamico Msport-X, Vernice pastello Alpine White, Modanatura in Alluminio Rhombicle Dark con profili Pearl Chrome, Sedili Std. con reg. manuale in altezza, inclinazione schienale e scorr. longit., Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), Cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti e paddles al volante, Performance Control e Contenuti estetici Msport-X.

MSport:  oltre a quanto già indicato, la versione top di gamma include nel prezzo di partenza Cerchi in lega da 19″ a doppie razze, st.698M (7,5J×19), pn. 245/50 R19, Runflat, Pacchetto aerodinamico Msport, Shadow-line high-gloss BMW Individual, Accensione senza inserimento chiave, Apertura Comfort del bagagliaio, Assistente di attenzione alla guida, BMW xDrive status (indicazioni per guida off road: inclinaz. vettura o ripartizione coppia, Cornering Brake Control (CBC), Sospensioni con assetto Msport, Trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC e Pacchetto portaoggetti.

  • Motori: una gamma decisamente ampia, con propulsori che possono accontentare tutte le esigenze, benzina e diesel a 48 Volt.
  • Equipaggiamento: ricca la dotazione di serie anche per gli allestimenti di partenza.
  • Immagine: con fari LED, inserti cromati e il doppio rene frontale, non passerete di certo inosservati.

Di seguito il listino prezzi della BMW X4 aggiornato a giugno 2021:

BMW X4 benzina Prezzo
BMW X4 xDrive20i 59.600 €
BMW X4 xDrive30i 67.000 €
BMW X4 M40i 79.700 €
BMW X4 diesel Prezzo
BMW X4 XDrive20d 61.350 €
BMW X4 XDrive30d 69.650 €
BMW X4 XDriveM40d 78.300 €

Automobile.it presenta centinaia di offerte relative alla BMW X4 in grado di soddisfare ogni differente esigenza economica. Perché non controllare subito?

bmw x4 usate
bmw x4 usate

Pubblicato il 20 June 2021
Condividi