Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW X6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW X6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2023
Condividi
Ibrida e affilata, ecco BMW X6, la SUV-coupé dell’elica con motori benzina mild-hybrid fino a 530 CV ed equipaggiamenti ricchi e aggiornati

La terza generazione della BMW X6 mantiene la sua personalità anticonformista di SUV, grazie al suo design che abilmente fonde elementi di carrozzeria tipici delle coupé e dell’assetto rialzato delle vetture da fuoristrada. Nonostante le sue dimensioni notevoli e l’abitabilità per 5 persone, le sue prestazioni sportive sono in linea con la tradizione della casa automobilistica bavarese. Grazie al recente restyling, tutta la gamma motori è ora elettrificata con ibrido mild.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW X6:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 580-1.530 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV
 Classe Euro 6-D Temp
 Cv/kW (da) 298/219
 Prezzo (da) 93.400 €

bmw x6 usate
bmw x6 usate

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

BMW ha presentato il restyling di metà carriera del suo Suv coupé più grande. L’aggiornamento modifica la vettura tanto a livello estetico quanto tecnico, portando all’elettrificazione dell’intera gamma propulsori. La linea stilistica evolve seguendo quella della nuova X1 e si caratterizza per una rielaborazione delle superfici e il rinnovamento della firma ottica, che offre luci diurne dal disegno a freccia. Anche i fari a LED nella parte posteriore sono ridisegnati, con un pattern interno a X. Le barre sul tetto con finitura in alluminio satinato sono di serie su tutti gli allestimenti, così come il pacchetto M Sport con elementi in nero lucido. Sul fronte degli interni, la BMW X6 presenta il nuovo BMW Curved Display, che combina il display da 12,3″ della strumentazione con quello da 14,9″ dell’infotainment, entrambi basati sul sistema operativo BMW OS 8.0 di ultima generazione. I sedili anteriori sportivi e la finitura in similpelle Sensafin sono compresi nell’equipaggiamento base, mentre la pelle Merino e le sue varianti Individual rimangono disponibili in quanto optional, così come il nuovo tetto panoramico con luci a LED integrate, l’impianto audio Bowers & Wilkins e l’inedito sistema di riscaldamento per i pannelli delle portiere e per il portabicchieri. Tra le opzioni appare anche l’head-up display con realtà aumentata.

Per quanto riguarda i motori, la BMW X6 dispone di una gamma di propulsori ibridi mild, tutti equipaggiati con la trazione integrale xDrive di serie e una versione aggiornata della trasmissione automatica Steptronic Sport. Le versioni di punta M60i sono dotate del V8 4.4 biturbo con sistema mild hybrid a 48 volt da 530 CV e 750 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,3 secondi. In alternativa, sono previste due versioni con il 3.0 sei cilindri in linea: la xDrive40i a benzina da 380 CV e 540 Nm e la xDrive30d a gasolio da 298 CV e 670 Nm, che raggiungono i 100 km/h rispettivamente in 5,4 e 6,1 secondi. La Casa ha deciso di offrire le sospensioni adattive su ciascuna variante, al fine di garantire una guida comoda, precisa e sicura, mentre restano su richiesta quelle pneumatiche e il pacchetto xOffroad. L’asse posteriore sterzante è di serie sulle M50i e opzionale sulle altre versioni, abbinabile al differenziale autobloccante posteriore sportivo e alle barre antirollio attive. I cerchi standard sono da 20 pollici sulla X6, ma sono disponibili anche misure maggiori a fronte di un sovrapprezzo. I modelli possono essere personalizzati con nuovi colori per la carrozzeria grazie al pacchetto M Sport Pro, che include le tinte M Marina Bay Blue e M Isle of Man Green riservate alla X6 M60i. Altre opzioni di verniciatura sono rappresentate da Blue Ridge Mountain, Brooklin Grey, Skyscraper Grey e Frozen Pure Grey.

La BMW X6 si fa notare in strada non solo per il suo design decisamente originale, ma anche per le sue dimensioni importanti. Il corpo vettura, infatti, sfiora i 5 metri e raggiunge il dato di 494 centimetri, mentre il passo di 2.975 millimetri consente una buona abitabilità interna anche ai passeggeri posteriori, anche se quelli più alti possono soffrire la linea del tetto bassa. Non eccessivamente capiente il bagagliaio della BMW X6, che vanta una capacità di 580 litri, ma abbattendo il divanetto posteriore questa raggiunge quota 1.530 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.935 mm
Larghezza 2.004 mm
Altezza 1.696 mm
Passo 2.975 mm

Il design SUV-coupé della BMW X6 è divisivo. Il frontale presenta i caratteristici tratti distintivi di BMW, tra cui la grande griglia a doppio rene, simbolo del nuovo stile della casa automobilistica tedesca, mentre i fari adattivi a LED aggiungono ulteriore aggressività all’aspetto della vettura. La zona laterale della BMW X6 è particolarmente intrigante, con la linea del tetto che scende leggermente verso la coda massiccia e i passaruota ben visibili e protetti da plastiche scure. Il posteriore della vettura è facilmente riconoscibile come BMW grazie ai grandi fanali posteriori dal nuovo design orizzontale che si integrano perfettamente con il portellone e identificano chiaramente la coda della vettura.

Il design aggiornato  della BMW X6 segue l’evoluzione di quella della nuova X1, caratterizzandosi per una rielaborazione delle superfici e il restyling della firma luminosa, che comprende luci diurne a forma di freccia. I fari anteriori, assottigliati di 35 millimetri, sovrastano i paraurti e prese d’aria inferiori con nuovi elementi verticali e finiture inedite. Anche i fari posteriori a LED sono stati ridisegnati, con un nuovo schema interno a forma di X. Le barre sul tetto, con finitura in alluminio satinato, sono di serie su tutti i modelli, insieme al pacchetto M Sport con dettagli in nero lucido e alla High-Gloss Shadowline.

L’abitacolo della BMW X6 si mostra subito familiare per gli affezionati del marchio e stupisce, invece, chi si avvicina per la prima volta al costruttore di Monaco grazie a materiali di ottima qualità. BMW X6 offre il nuovo BMW Curved Display, che unisce il display da 12,3″ della strumentazione a quello da 14,9″ dell’infotainment, entrambi basati sul sistema operativo BMW OS 8.0 di ultima generazione. Nell’equipaggiamento di serie si trovano i sedili anteriori sportivi e la finitura in similpelle Sensafin, mentre la pelle Merino e le sue varianti Individual sono optional, così come il nuovo tetto panoramico con luci LED integrate, il sistema audio Bowers & Wilkins e il sistema di riscaldamento per i pannelli delle portiere e il portabicchieri.

Tra le opzioni disponibili c’è anche l’head-up display con realtà aumentata. In più, la console centrale rivista integra anche il nuovo comando della trasmissione a bilanciere, che si trova accanto alla grafica specifica per il passeggero anteriore. A proposito di Adas, infine, sono compresi nell’equipaggiamento base anche il Cruise Control con funzione freno e il Parking Assistant.

La gamma di propulsori disponibili sulla BMW X6 è articolata completamente in motorizzazioni ibride mild che vantano una trazione elettrica massima di 9 kW. Tutti i motori sono abbinati di serie alla trazione integrale xDrive e ad una versione aggiornata della trasmissione automatica Steptronic Sport. Le versioni top di gamma, ovvero le M60i, sono equipaggiate con un motore V8 4.4 biturbo con sistema mild hybrid a 48 volt, capace di sviluppare 530 CV e 750 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,3 secondi. In alternativa, sono disponibili anche due versioni con motore sei cilindri in linea da 3.0 litri: la xDrive40i a benzina, che eroga 380 CV e 540 Nm di coppia, e la xDrive30d alimentata a Diesel, che offre 298 CV e 670 Nm di coppia. Le prestazioni di queste due versioni prevedono l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 e 6,1 secondi rispettivamente.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

Considerando le due tonnellate di massa della BMW X6 e la potenza dei propulsori, i consumi dichiarati dalla casa tedesca sono accettabili. Con la versione diesel da 298 CV i consumi si attestano sui 7,9 l/100km e le emissioni di CO2 ammontano a 207 g/km. Scegliendo invece la versione a benzina xDrive40i M Sport da 381 CV i consumi aumentano fino a toccare i 9,6 l/100km, con annesse emissioni di CO2 di 217 g/km. Per quanto concerne la più performante M60i xDrive da 530 CV, infine, i consumi si attestano sui 12,4 l/100km e le emissioni di CO2 sui 280 g/km.

 

La BMW X6 viene offerta in due allestimenti:

  • Base: l’allestimento di accesso alla gamma ha un nome che non le rende esattamente giustizia, vista la ricca dotazione di serie.
  • BMW M: riservata alle motorizzazioni M, con il massimo dell’equipaggiamento sportivo offerto dall’Elica.

Base: include di serie Pacchetto aerodinamico M, Cerchi in lega leggera M, Fari a LED, gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, Park Distance Control anteriore e posteriore, Pacchetto retrovisore interno ed esterni, oscuramento automatico di tutti gli specchi e funzione di ripiegamento elettrico dei retrovisori esterni, Portellone posteriore automatico, BMW Live Cockpit Plus con BMW Curved Display, BMW Operating System Sistema 8 con sistema di navigazione, Climatizzatore automatico con regolazione a 2,5 zone, Sedili sportivi, riscaldabili e con regolazione elettrica, Volante sportivo M in pelle, Impianto audio HiFi, sistema di illuminazione dell’abitacolo con profilo illuminato Ambiente, Cambio automatico sportivo Steptronic con paddle al volante, Cruise Control con funzione freno, Parking Assistant.

BMW M: si distingue per Pacchetto aerodinamico M, Cerchi in lega leggera M, Calandra a doppio rene M con listelli doppi e emblema M, calotte dei retrovisori esterni M, Volante sportivo M in pelle con cuciture nei colori MIlluminazione interna con profilo luminoso Ambiente nel design tipico delle version M, Integral Active Steering con ruote posteriori sterzanti, differenziale sportivo M, Impianto frenante sportivo M, Impianto di scarico sportivo M con effetto a 4 terminali.

 

  • Equipaggiamento: tutto il meglio delle tecnologie BMW, dall’infotainment agli ADAS.
  • Motori: come tutti i veicoli BMW, anche questo SUV può contare su propulsori potenti e prestanti, che rendono la guida piacevole e coinvolgente.
  • Comfort: dallo spazio, fino alle più recenti soluzioni tecnologiche, sulla BMW X6 ci sono tutti gli elementi per godersi al massimo ogni spostamento.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della BMW X6 aggiornato a febbraio 2023:

BMW X6 Benzina MHEV Prezzi
X6 xDrive40i M Sport 95.400 €
X6 M60i 118.500 €
BMW X6 Diesel MHEV Prezzi
X6 xDrive30d 93.400 €

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare la BMW X6 più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

Pubblicato il 19 February 2023
Condividi