Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW X3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

BMW X3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 8 November 2020
Condividi
L’ultima generazione della BMW X3 spicca per le dotazioni e il piacere di guida. E non mancano nemmeno varie versioni elettrificate.

La BMW X3 rappresenta il SUV di medie dimensioni del costruttore tedesco. A metà strada tra la più piccola X1 e la più grande X5, la X3 punta a raccogliere quella clientela alla ricerca di un modello a “ruote alte” di fascia premium di dimensioni non eccessive, ma con contenuti ricercati e qualità da classe superiore. Il tutto condito da un handling che non ci si aspetterebbe da una vettura di questa categoria.

Altri SUV BMW:

Ecco la scheda tecnica della BMW X3:

 Scheda Tecnica Skoda Scala
 Numero posti 5
 Bagagliaio 550/1.600 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 48.750 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

La terza generazione della BMW X3 è cresciuta sia in lunghezza che in larghezza rispetto alla precedente serie. Adesso, infatti, ha raggiunto i 4,7 metri di lunghezza, aumentando notevolmente la sua presenza su strada e migliorando di conseguenza la sua abitabilità interna. Cresce di conseguenza anche la capacità di carico che arriva ora a 550 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.720 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.680 mm
Passo 2.684 mm

bmw x3 usate
bmw x3 usate

La BMW X3 presenta un abitacolo particolarmente curato e rifinito in linea con le altre vetture del marchio. Tutti i comandi sono a portata di mano e non mancano inserti in materiali ricercati come pelle, legno o alluminio.

Il cruscotto è disponibile anche nella versione digitale da 12,3’’, mentre al centro della plancia spicca il monitor dedicato all’infotainment con display da 10,2’’ e comandi gestuali che conferisce un carattere tecnologico ed innovativo alla vettura. L’impostazione generale è come da tradizione orientata verso il guidatore così da sottolineare l’indole sportiva della Casa tedesca.

Le linee della BMW X3 sono imponenti, muscolose e non fanno passare certamente inosservato il SUV della Casa di Monaco. Il frontale è dominato dal classico doppio rene adesso di dimensioni ancora più importanti così da seguire il recente linguaggio stilistico di BMW, mentre i fari mantengono un taglio aggressivo e sono impreziositi dalla tecnologia LED. Il paraurti frontale presenta tre aperture, una centrale e due laterali, dedicate al raffreddamento delle componenti meccaniche.

La vista laterale è dominata dalla presenza dei massicci passaruota caratterizzati da una bordatura in tinta con la carrozzeria. La linea di cintura non troppo alta, invece, lascia spazio ad un’ampia finestratura, che dona una grande luminosità agli interni. Il posteriore presenta dei fari a sviluppo orizzontale che ben si integrano con il portellone, mentre nel paraurti prosegue il design sportivo dell’anteriore.

La gamma di motori disponibile per la BMW X3 rispecchia la vocazione sportiva del marchio tedesco, specie per quel che riguarda i propulsori a benzina. Tra questi, infatti, la scelta varia tra il 2.0 da 184 CV e il 3.0 da 292 CV che salgono fino a 360 CV sulla M40i. Per quel che riguarda i diesel la versione di partenza è il 2.0 in questo caso declinato in due varianti, 150 e 190 CV, mentre il 3.0 litri è disponibile nella versione da 249 CV, in quella da 286 e da 340 con quest’ultima riservata alla M40d. Tutti i Diesel, inoltre, sono dotati di tecnologia mild-hybrid. Non manca poi la variante plug-in da 292 CV.

Le versioni dotate di motori benzina della BMW X3 non sono certamente indicate per chi deve percorrere parecchi chilometri. La Casa tedesca, infatti, dichiara un valore di 14,1 Km/l per la X3 2.0 litri da 184 CV, mentre il valore scende fino a 12,2 Km/l per la M40i. Consumi decisamente più parchi per le BMW X3 diesel con un valore di 19,6 Km/l per i motori 2.0 da 150 CV e scende a circa 17 km/l per la M40d.

bmw x3 usate
bmw x3 usate

Sono cinque gli allestimenti previsti per la BMW X3:

  • Base: come il nome suggerisce è l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Business Advantage: che aggiunge elementi come il climatizzatore trizona.
  • Xline: che si caratterizza per la più ricca dotazione tecnologica.
  • Luxury: pensata per chi cerca il massimo del lusso.
  • M Sport: pensata per chi ha voglia di sportività e si caratterizza per il kit estetico dedicato.

Versione base: la BMW X3 nell’allestimento base è offerta con autoradio, BMW Connected Drive services, BMW Remote Services (controllo remoto della vettura), BMW TeleServices, climatizzatore, controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, controllo automatico velocità, funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, limitatore di velocità, quadro strumenti analogico 4 indicatori con display digitale LCD da 5,7″, selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+), sensori di parcheggio posteriori e speaker stereo con 6 altoparlanti.

Business Advantage: nella versione Business Advantage gli accessori che arricchiscono la BMW X3 sono la rete divisoria bagagliaio, gli specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti ed esterni ripiegabili elettricamente, lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, il climatizzatore automatico trizona con funzioni ampliate, regolazione flusso d’aria separato per guidatore, passeggero e sedili post ed il pacchetto porta-oggetti.

Xline: la BMW X3 Xline si arricchisce con la radio digitale DAB e DAB+, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed il sistema multimediale da 6,6″ con navi, multimedia, telefonia, InfoVettura, ConnectedDrivei.

Luxury: l’allestimento Luxury regala alla BMW X3 accessori quali i fari fendinebbia a LED, le barre porta tutto sul tetto in alluminio satinato, le luci bi-LED con funzione Cornering Light, la plancia in pelle Sensatec, le ambient light, rivestimenti in Pelle ‘Vernasca’ Black con cuciture a contrasto Grey e le Modanature pioppo grey levigato con profili Pearl Chrome.

M Sport: con la versione M Sport la BMW X3 ottiene il cambio automatico con leve al volante, il kit aerodinamico M Sport, l’assetto sportivo M, il variable sport steering, la modanatura in allumino Rhombicle con profili Pearl Chrome, il performance control, i cerchi in lega a doppie razze da 19’’, il rivestimento del padiglione interno in antracite, il volante sportivo M in pelle a tre razze ed i sedili anteriori sportivi con fianchetti regolabili.

  • Contenuti: la X3 spicca nel panorama dei SUV medi per la ricca dotazione di serie e per la qualità dei suoi interni.
  • Spazio: Tanto lo spazio a bordo, tanto per chi viaggia dietro, quanto per i bagagli.
  • Motori: molto articolata la gamma motori, che oltre a versioni molto “cavallate” include anche varianti elettrificate.

Ecco di seguito i prezzi aggiornati a novembre 2020 della BMW X3:

BMW X3 diesel Prezzo
sDrive18d 48.750 euro
xDrive20d 52.450 euro
xDrive30d 59.350 euro
xDriveM40d 73.950 euro

 

BMW X3 benzina Prezzo
xDrive20i 50.250 euro
xDrive30i 57.150 euro
xDriveM40i 74.400 euro
xDrive30e 58.950 euro

bmw x3 usate
bmw x3 usate

 

Pubblicato il 8 November 2020
Condividi