Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV BMW: ecco tutti i nuovi e i migliori modelli

SUV BMW: ecco tutti i nuovi e i migliori modelli

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 28 March 2019
Condividi
SUV BMW: prestazioni da off road garantite dalla trazione integrale, con performance da supercar.

Riuscire ad esprimere un carattere sportivo quando si guida un SUV non è mai semplice. Il baricentro alto ed il peso importante della vettura, teoricamente, mal si sposano con le esigenze di chi vuole un’auto pronta a regalare emozioni indimenticabili, ma in Casa BMW sembra che gli ingegneri tedeschi abbiano trovato la formula magica.

Tutti i modelli indicati con la lettera X indicano i SUV BMW e queste vetture sono in grado di regalare emozioni sportive, tipiche del marchio di Monaco, ed un comfort di altissimo livello tipico delle Sport Utility Veichle top di gamma. Scopriamo i SUV BMW più interessanti ed i nuovi modelli in arrivo.

INDICE
 BMW X3
 BMW X4
 BMW X5 M50d
 BMW X6
 Nuova BMW X7

La BMW X3 xDrive ha riscontrato un ottimo successo commerciale grazie all’ottimo mix tra prestazioni sportive e comfort degli interni. La terza generazione del SUV BMW non ha visto stravolte le linee che hanno conquistato molti consensi nel corso degli anni e si propone con un look in linea con la tradizione della casa tedesca.

Il frontale è caratterizzato dall’immancabile doppio rene abbracciato dai aggressivi fari a LED, mentre la fiancata vede passaruota ben marcati ed una zona molto ampia dedicata ai finestrini così da garantire una ottima luminosità interna.

L’abitacolo della BMW X3 presenta materiali e finiture di ottima qualità in grado di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti, mentre la gamma motori è molto ampia sia per quel che riguarda i motori benzina che diesel.

Tra i primi si parte dal 2.0 litri declinato nelle varianti da 184 e 252 cavalli, mentre la versione M40i utilizza il 3.0 litri da ben 353 CV. Per quel che riguarda i motori a gasolio il 2.0 litri è proposto nelle potenze di 150, 190 e 231 cavalli, mentre il 3.0 è disponibile nelle varianti da 249, 265 e 326 CV con quest’ultimo dedicato alla M40d. Per questo SUV BMW il prezzo di partenza è di 47.500 euro.

bmw x3 usate
bmw x3 usate

BMW X3 M

Presentata al recente Salone di Ginevra, la BMW X3 M riesce ad esprimere al meglio la sportività del brand grazie ad una caratterizzazione degli esterni esclusiva ed una gamma motori in grado di rendere onore al blasone del brand di Monaco.

Il SUV BMW viene impreziosito nella carrozzeria dagli Air breather laterali in Cerium Grey, stesso colore utilizzato anche per le calotte dei retrovisori, del doppio rene e dei badge M, oltre che per l’adozione di cerchi in lega specifici da 20’’ed un pacchetto aerodinamico specifico.

La casa tedesca ha deciso di mettere mani al propulsore 6 cilindri da 3.0 litri di cilindrata elaborandolo sino a portarlo sino ad una potenza di ben 480 cavalli e di addirittura 510 CV per le versioni denominate M Competition.

La casa tedesca ha deciso di potenziare anche la BMW X4 M dotandola dello stesso motore adottato sulla BMW X3 M, ovvero il 3.0 litri sei cilindri in linea d 480 cavalli, abbinato al cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti ed alla trazione integrale M xDrive. I cento all’ora da fermo si raggiungono in appena 4,1 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h. I prezzi partono da 93.300 euro.

Anche in questo caso, così come per la BMW X3 M, la BMW X4 M si caratterizza per un look specifico che vede una aerodinamica rivisitata, paraurti avvolgenti, minigonne e quattro grossi scarichi posizionati ai lati dell’estrattore, mentre gli interni, tra i vari elementi, presentano sedili avvolgenti e la pedaliera in alluminio. I prezzi partono da 98.050 euro.

bmw x4 usate
bmw x4 usate

La quarta generazione della BMW X5 M50d ha svelato il nuovo design della casa tedesca fatto di linee imponenti e nette.

Il SUV BMW, basato sulla piattaforma della berlina Serie 5, si presenta in strada con dimensioni importanti grazie ad una lunghezza che sfiora i 5 metri ed una altezza che tocca quota 2 metri. Queste misure consentono a 5 passeggeri di viaggiare in tutta comodità coccolati da un abitacolo sapientemente rifinito con materiali di qualità eccelsa. Spicca il nuovo design della plancia dove al centro della stessa si fa notare il display completamente digitale da 12,3’’ ed il Live cockpit professional sempre con schermo da 12,3″.

L’anima della BMW X5 M50d è il potente 3.0 litri turbodiesel 6 cilindri in linea TwinPower Turbo, dotato di due turbocompressori a bassa pressione, dedicati ai regimi più bassi per ridurre il turbo lag, e di una seconda coppia ad alta pressione che entra in funzione ai regimi più elevati. La potenza complessiva è di 400 cavalli e la spinta immediata è garantita dai 700 Nm disponibili già a partire da 2.000 giri.

La maneggevolezza è fornita dal sistema Active Steering che regala 4 ruote sterzanti, dal cambio automatico a 8 rapporti e dalle sospensioni a controllo elettronico. Il prezzo di partenza per godere di questo SUV BMW top di gamma è di ben 98.750 euro.

bmw x5 usate
bmw x5 usate

Tra i SUV BMW maggiormente apprezzati a livello globale troviamo la BMW X6. Lo strano mix tra corpo da coupé ed assetto rialzato ha da sempre diviso le opinioni degli automobilisti tra chi la ama follemente e chi la odia, ma l’obiettivo della casa tedesca era proprio quello di creare una nuova nicchia, quella degli Sport Activity Veichle.

La BMW X6 si presenta con dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 91 centimetri, mentre l’altezza sfiora i due metri. Cinque passeggeri viaggiano comodamente, anche se quelli posteriori sono costretti a qualche sacrificio per via della linea del tetto digradante verso la coda.

Gli interni, come da tradizione, sono estremamente curati. I materiali utilizzati sono di alta qualità ed appagano sia il tatto che la vista. La plancia, leggermente orientata verso il conducente, è sapientemente rifinita ed al centro della stessa, in posizione a sbalzo, è presente il monitor dell’infotainment.

La linea della BMW X6 è l’elemento che maggiormente colpisce l’attenzione. Se il frontale rispecchia i classici canoni estetici della casa tedesca, la fiancata e la coda stravolgono il concetto classico di SUV complice una linea del tetto digradante che confluisce in una coda corta così da ricordare il corpo vettura di una coupé.

I motori a gasolio si dimostrano adeguati alle dimensioni del SUV BMW. I propulsori sono tutti 3.0 litri di cilindrata con potenze che partono da 249 cavalli per poi salire a 258, 313 sino ad arrivare a quota 381 per la BMW X6 M50d. I prezzi partono da 76.100 euro.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

BMW X6 M50d

Tra i SUV BMW votati alla sportività, la BMW X6 M50d si pone certamente al vertice non solo per il suo stile che unisce in modo originale l’assetto rialzato ad un corpo vettura da coupé, ma anche per le prestazioni da supercar sprigionate dal propulsore diesel 3.0 litri in grado di erogare la bellezza di 381 cavalli.

La particolarità tecnica della BMW X6 M50d è data proprio dal motore diesel dotato di tre turbo. Grazie a questo accorgimento, infatti, la spinta dei 740 Nm di coppia è sempre costante, quasi simile a quella di un comune aspirato, ed è agevolata anche dall’ottimo cambio automatico ad otto rapporti.

Le quasi due tonnellate di massa sembrano scomparire una volta che si incontrano percorsi tortuosi. L’assetto della BMW X6 M50d, infatti, riesce ad ridurre notevolmente il sottosterzo grazie alla trazione integrale ed al torque vectoring, e regala al SUV BMW una dinamica di guida sconosciuta alle altre vetture dello stesso segmento.

La versione top di gamma ha un prezzo di acquisto importante ed in linea con il blasone del marchio. I prezzi partono da 104.400 euro.

bmw x6 usate
bmw x6 usate

Imponente. Non esiste altro termine per descrivere la regina dei SUV BMW, la nuova BMW X7. La Sport Utility Veichle del marchio tedesco ha alzato l’asticella per quel che riguarda la categoria premium del segmento realizzando una vettura dallo spazio interno molto ampio in grado di ospitare nel lusso fino a 7 passeggeri.

Le misure della nuova BMW X7 sono di tutto rispetto. La lunghezza, infatti, supera i 5 metri per toccare quota 515 centimetri, ed analogamente importante è l’altezza di 2 metri e 22.

Gli esterni esprimono il nuovo corso stilistico della Casa di Monaco. Il frontale, monumentale, è dominato dall’enorme doppio rene a sviluppo verticale affiancato da sottili ed aggressivi fari a LED, mentre la fiancata è scolpita e presenta passaruota importanti che necessitano di cerchi di dimensioni generose per essere riempiti a dovere. Il posteriore, infine, vede la nuova firma dei fari uniti da una sottile striscia cromata che percorre a tutta lunghezza il portellone.

Gli interni presentano un abitacolo realizzato con materiali ricercati e svela una plancia dove spiccano i monitor digitali da 12,3’’ dedicati al cruscotto ed all’infotainment. Il comfort è di livello assoluto ed i passeggeri viaggiano nel totale relax.

I motori della nuova BMW X7 sono adeguati alla massa importante della vettura e sono tutti 6 cilindri disponibili sia benzina che diesel. Tra i primi l’unica scelta è per il 3.0 litri da 340 cavalli, mentre tra i secondi si parte dal 3.0 da 265 CV per poi passare all’unità da 400 cavalli riservata alla M50d. I prezzi partono da 94.900 euro.

auto suv usate
auto suv usate

 

Pubblicato il 28 March 2019
Condividi