Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Citroën C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Citroën C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 13 September 2019
Condividi
Citroen C3: per sentirsi a proprio agio nel traffico cittadino.

Nel variegato panorama delle vetture di segmento B la Citroën C3 è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista grazie ad una formula vincente fatta di dimensioni ideali per la guida cittadina, unite ad uno stile decisamente diverso dalla concorrenza. Se le prime due versioni della compatta francese hanno sposato un design tondeggiante, la terza generazione della Citroën C3 ha seguito il nuovo corso del costruttore francese fatto di linee decise ed imponenti che regalano una grande personalità alla vettura.

Scheda tecnica

Di seguito ecco la scheda tecnica della Citroen C3:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 300/1300 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 83/61
 Prezzo (da) 13.450 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Prezzo

La Citroën C3 si trova a proprio agio nel traffico cittadino grazie a delle dimensioni che regalano un’ottima abitabilità interna senza penalizzare troppo gli ingombri. Rispetto al modello precedente, la nuova Citroën C3 ha guadagnato 6 centimetri in lunghezza, raggiungendo adesso i 4 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.000 mm
Larghezza 1.750 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.540 mm

citroen c3 usate
citroen c3 usate

Quello che caratterizza la Citroën C3 è senza dubbio il look. La precedete generazione tutta curve è stata cancellata con un colpo di spugna, per far spazio ad una vettura più squadrata, dallo stile più mascolino e deciso.

Il frontale

La parte anteriore della Citroën C3 presenta un frontale imponente dove a farla da padrona sono le tre linee di fari. Quella superiore è sottile e si incastra perfettamente con la mascherina dove domina il double chevron; mentre poco più sotto si trova la seconda linea di fari, decisamente importanti e dalla forma quadrangolare, che sovrastano i fendinebbia perfettamente incastonati nel paraurti. Imponente anche il parabrezza che regala ampia luminosità all’abitacolo dove spiccano i montati piuttosto sottili.

La fiancata

Anche la zona laterale della Citroën C3 è carica di personalità. I passaruota sono importanti ed evidenziati da protezioni in plastica, mentre la parte inferiore delle portiere è ornata con il marchio di fabbrica della Casa francese, gli airbump. Il paracolpi di plastica presenta cinque quadrati posizionati nella portiera anteriore e due nella posteriore, e si rivela utile nel proteggere la carrozzeria in occasione dei piccoli urti quotidiani. La linea di cintura si abbassa decisamente nella zona centrale e questo stratagemma consente di avere un surplus di luminosità nell’abitacolo.

Il posteriore

La zona posteriore della Citroën C3 presenta una fanaleria compatta e quadrangolare che “invade” parzialmente il portellone. Altro elemento di spicco nel design del lato B della Citroën C3 è il paraurti diviso in due parti. La parte superiore è colorata in tinta con la carrozzeria, mentre la parte inferiore è priva di verniciatura e presenta due “zanne” che salgono a proteggere ulteriormente questo elemento dai graffi.

citroen-c3-posteriore

L’abitacolo della Citroën C3 presenta dei sedili comodi ed una plancia lineare che si sviluppa a tutta lunghezza e può essere personalizzata con un elemento di colore nell’intero bordo. Il cruscotto presenta due elementi analogici per il contachilometri ed il contagiri, mentre al centro della plancia è presente lo schermo Touch Pad da 7’’ (per le versioni di alto livello), dal quale è possibile comandare l’infotainment di bordo. Una chicca della Citroën C3 è sicuramente la presenza della ConnectedCAM, ossia una telecamera posta sul parabrezza grazie alla quale si possono condividere foto e video realizzati alla guida.

citroen c3 usate
citroen c3 usate

La Citroën C3 è disponibile con due motori a benzina, l’1.2 PureTech declinato nelle potenze di 83 e 110 cavalli. Mentre tra i diesel l’unica motorizzazione presente in listino è il 1.5 BlueHDI da 102 cavalli.

Sono quattro gli allestimenti tra cui scegliere per poter personalizzare la propria Citroën C3. La versione base è denominata Live ed offre di serie soltanto il controllo di trazione ed il cruise control, mentre l’allestimento Feel presenta anche l’aria condizionata ed il bluetooth. L’allestimento Shine aggiunge di serie anche i fendinebbia ed i sensori di parcheggio, così come la versione Elle:

  • Live: ha in dotazione di serie il climatizzatore manuale e la radio CD MP3 con comandi al volante ed elementi decorativi come la plancia bianca e i rivestimenti interni in tessuto Curitiba Blu Bahia/Mistral;
  • Feel: è invece è caratterizzata da un equipaggiamento ricco e completo, che prevede come i fari fendinebbia diurni, presa usb, Bluetooth, una nuova tonalità della plancia marrone Tungstene e i copricerchi da 16” Airflow;
  • Shine: ha in aggiunta a tutto questo, anche gli Airbump, i LED diurni, copricerchi da 16” a effetto 3D, sensori di parcheggio posteriori, sistema di infotainment touch da 7” e finestrini elettrici;
  • Origins: in questo allestimento sono offerti di serie i cerchi in lega 17″ Cross Black, il tetto in tinta Onyx Black, volante e pomello del cambio in pelle, plancia nero brillante con profilo “Satin”, il riconoscimento dei limiti di velocità, il rivelatore di stanchezza Coffee Break Alert, interni Origins tessuto grigio Chinè ed il touchpad 7″ DAB.

La Citroën C3 si presenta come una vettura decisamente poco assetata di carburante. I motori benzina da 1.2 litri e 83 cavalli di potenza garantiscono una percorrenza di 22,7 Km/l, mentre la versione da 110 cavalli promette di percorrere 19,6 Km/l. Decisamente migliori i consumi con i motori diesel con i quali si possono raggiungere anche 26,3 Km/l.

Di seguito ecco il listino prezzi della Citroen C3 aggiornato al 2019:

Citroën C3  Prezzo
C3 PureTech 83 S&S Live 13.450
C3 PureTech 83 S&S Feel 14.900
C3 PureTech 83 S&S Shine 16.350
C3 PureTech 83 S&S Origins 17.200

citroen c3 usate
citroen c3 usate

Pubblicato il 13 September 2019
Condividi