Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Nexo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Nexo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 6 June 2019
Condividi
La Hyundai Nexo si differenzia dalle altre SUV per via della sua alimentazione ad idrogeno. La casa coreana promette un tempo di rifornimento di 5 minuti.

Un nuovo modo di concepire la mobilità. Si può riassumere così l’innovativa Hyundai Nexo, il SUV coreano dal design elegante e dalla rivoluzionaria alimentazione a idrogeno. Il punto debole è certamente la quasi totale assenza di stazioni di rifornimento dotato di questo carburante, ma la guida della Hyundai Nexo non si discosta da quella di una vettura tradizionale.

Qui di seguito la scheda tecnica della Hyundai Nexo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 461
 Alimentazioni Idrogeno
 Classe
 Cv/kW (da) 163/120
 Prezzo (da)

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

 

Nonostante la motorizzazione alternativa, la Hyundai Nexo presenta un corpo vettura dalle dimensioni tradizionali tipiche di un SUV di fascia alta. La lunghezza infatti misura 4 metri e 67 e l’ampia abitabilità per i passeggeri posteriori è assicurata dai 2 metri e 79 centimetri di passo. Buona la capienza del bagagliaio di 461 litri limitata però dalla presenza delle bombole per immagazzinare l’idrogeno.

Dimensioni
Lunghezza 4.670 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.630 mm
Passo 2.790 mm

Immergersi nell’abitacolo della Hyundai Nexo significa entrare in contatto con il futuro del mondo automotive. La plancia, infatti, presenta elementi tecnologici e di design in grado di far percepire subito la diversità del modello coreano. Ciò che colpisce a primo impatto è il grande monitor a sviluppo verticale che include sia il virtual cockpit che il display dell’infotainment, mentre nel  tunnel centrale, in posizione rialzata e scavato all’interno, sono posizionati numerosi comandi. I rivestimenti dei sedili sono realizzati in eco pelle, mentre le plastiche fanno storcere il naso per un aspetto forse un po’ troppo economico. La compatibilità tra la Hyundai Nexo è garantita dalla presenza di Apple Carplay ed Android Auto.

auto ibride usate
auto ibride usate

L’aspetto futuristico del motore della Hyundai Nexo si scontra con un look degli esterni ben più tradizionale ma al contempo molto elegante. I designer della casa coreana non hanno voluto creare linee estreme e difficilmente apprezzabili dai consumatori, ma hanno seguito una strada sicura.

Il frontale è senza dubbio dotato di grande personalità ed immediatamente riconoscibile. Ciò che caratterizza la Hyundai Nexo è l’ampia griglia anteriore e la doppia linea di fari. Quella superiore è sottilissima, mentre quella inferiore, dall’aspetto triangolare, è ben integrata nel design levigato del paraurti.

La fiancata è molto pulita e sapientemente plasmata. I passaruota sono ben marcati, così da aumentare l’impatto visivo della Hyundai Nexo, mentre alla base delle portiere è presente una particolare nervatura che alleggerisce l’imponenza delle lamiere. Ampia anche la finestratura nonostante una linea di cintura alta ed un montante “C” elaborato.

Particolare anche il posteriore della Hyundai Nexo, complice un design dei fari certamente personale che si inserisce in un portellone estremamente levigato. A dare maggiore movimento al lato B ci pensa il disegno del paraurti che alleggerisce decisamente l’insieme.

auto ibride usate
auto ibride usate

Come detto, ciò che differenzia la Hyundai Nexo dalla quasi totalità delle vetture presenti sul mercato è il motore elettrico alimentato ad idrogeno in grado di erogare una potenza di 163 cavalli ed una coppia di 395 Nm che dona un certo brio al SUV coreano nonostante una massa non indifferente.

 L’argomento consumi è certamente interessante da affrontare quando si parla della Hyundai Nexo. La casa coreana dichiara una percorrenza di ben 800 Km con un pieno di idrogeno, anche se con il ciclo WLTP il dato realistico è ben più vicino ai 600 Km. A differenza di una vettura 100% elettrica, il SUV Hyundai ha il vantaggio di poter effettuare un pieno in un tempo  minimo, appena 5 minuti. Lo svantaggio? La pressoché limitata assenza di stazioni di rifornimento dotate di idrogeno …

La Hyundai Nexo è proposta in un unico allestimento e dotata di numerosi elementi tecnologici. I cerchi in lega, a scelta nelle misure di 17 o 19 pollici, hanno un design aerodinamico che aiuta a ridurre i consumi, mentre lo Hyundai Smart Sense è il complesso di dispositivi ADAS utilizzati sul SUV coreano che includono elementi quali il dispositivo di parcheggio assistito da remoto, tramite il quale è possibile effettuare il posteggio senza la presenza del guidatore a bordo, ed il sistema di mantenimento della corsia sino alla velocità di 145 Km/h. Altro dispositivo di assistenza alla guida di sicuro interesse è il monitor per gli angoli ciechi posizionato al centro del quadro strumenti che utilizza telecamere grandangolari posizionate su entrambi i lati del veicolo per monitorare le aree che non possono essere viste con uno specchietto retrovisore tradizionale.

La casa coreana non ha comunicato ufficialmente i prezzi della Hyundai Nexo.

Un SUV ibrido è troppo per voi? Perché allora non controllare su automobile.it le numerose proposte di SUV Hyundai dotate di motori tradizionali presenti in gran numero nella sezione dedicata alla casa coreana?

auto ibride usate
auto ibride usate

Pubblicato il 6 June 2019
Condividi