Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jeep Gladiator: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Jeep Gladiator: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi
Il pick-up americano arriva anche in Italia forte di un motore Diesel a sei cilindri e doti offroad al top

Per capire quanto il marchio Jeep abbia avuto un sempre maggiore successo negli anni, basti pensare che oggi, proprio con il nome Jeep , molto spesso si identifica un intero segmento di mercato. Quello dei fuoristrada duri e puri. L’ingresso del Gladiator sul mercato europeo coincide con un momento pensato sicuramente a lungo. Erano infatti 33 anni che la Jeep non proponeva più un pick-un nei suoi listini. Le dimensioni sono imponenti per le nostre strade, ma allo stesso tempo, il Gladiator si dimostra all’altezza anche dei lavori più gravosi. Attualmente, in Italia è disponibile esclusivamente in allestimento Farout, basato sul più noto Rubicon, che celebra l’uscita dai listini del diesel 3,0 litri.

Ecco la scheda tecnica del Jeep Gladiator:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 1.005 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 264/194
 Prezzo (da) 77.000 €
INDICE
Novità 2021
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Configuratore
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

La storia del diesel 3.0 multijet del Gladiator è arrivata alla fine, e per concluderla in bellezza Jeep ha presentato una versione speciale, chiamata Farout. In Italia, questa si traduce in un modello con un’ottima dotazione di serie, con prezzi a partire da 77.000 euro. Negli USA, invece, l’allestimento Farout sarà basato sulla variante Rubicon: ne saranno prodotti solo 1.000 esemplari, ordinabili fino a fine settembre a un prezzo di 69.995 dollari. La versione statunitense conterà su un equipaggiamento ancora più votato all’off-road: assali Dana 44, riduttore Rock-Trac, rapporto al ponte dedicato. Questo oltre ai badge commemorativi, i sedili e la plancia in pelle nera e impunture rosse, i paraurti in metallo e i passaruota in tinta.

La prima cosa che colpisce della Jeep Gladiator è la sua lunghezza che sfiora i 5,6 metri, strappandoci un sorriso pensando che rappresenta una medie dimensioni per gli standard americani. L’altezza cambia a seconda della versione soft-top, 1.905 mm, o hard top, 1843 mm. In entrambi i casi sono assicurate prestazioni off-road sorprendenti; anche sui terreni più difficili è in grado di superare guadi profondi fino a 76 cm.

Dimensioni
Lunghezza 5.591 mm
Larghezza 1.894 mm
Altezza 1.905 mm
Passo 3.488 mm

Jeep Gladiator riprende dalla versione a 5 porte di Wrangler anche la linea esterna. La massa imponente di questo lungo pick-up viene inquadrata in uno stile ordinato e definito, fatto di linee tese e squadrate. Finiture argentate per cornice fari, cerchi in lega 18×8, fari led e rivestimento antiurto e antigraffio del cassone esterno fra le caratteristiche di serie.

Tante poi le possibilità di personalizzazione assicurati dal vasto catalogo Mopar, montati direttamente in fabbrica. Fra i più interessanti ci sono le coperture e i rivestimenti per il cassone, la griglia frontale satinata nera, le pedane laterali con trama antiscivolo (di serie), qualche altra grafica laterale e la possibilità di aggiungere il logo sul battitacco in acciaio.

Gli interni ricalcano fedelmente le forme e i contenuti della sorella Wrangler. A dominare la scena è lo schermo del sistema di infotainment UConnect con schermo da 8,4 pollici, che supporta connettività Android Auto ed Apple CarPlay. Gli interni sono disponibili in tessuto o in pelle. Stile agile e funzionale, che si rivede nelle molteplici configurazioni che può assumere l’abitacolo.

Sempre a scelta si può richiedere la telecamera anteriore con funzione self-cleaning. Utile soprattutto nella guida offroad. A bordo, inoltre, sono presenti diversi ADAS di nuova generazione, come l’Adaptive Cruise Control, il sensore di monitoraggio dell’angolo cieco e l’Active Speed limiter.

Gli ingegneri Jeep hanno reso disponibile un solo propulsore per Gladiator: il diesel 3.0 Multijet, con trazione integrale e una potenza 264 CV. Il cambio è automatico a 8 rapporti. La coppia massima è degna di nota, arrivando a 600 Nm. La soluzione unica è giustificata dalla grande affidabilità di questo motore, già presente su molti altri modelli e adatto anche a questa applicazione, mantenendo anche sostenibili i consumi e dando grande stabilità alla vettura.

Per l’unica motorizzazione disponibile, Jeep dichiara una consumo medio di 9,8 l/100 km. Le emissioni, invece, si assestano sui 248-256 g/km. L’insieme di questi dati permette al Gladiator di rispettare le vigenti normative Euro 6D Final.

In questo momento è disponibile un solo allestimento:

  • Farout: basata sulla variante Rubicon, questa versione dà l’addio al motore diesel 3.0 multijet, che uscirà di scena a fine anno.

Farout: incluso di serie Cerchi in lega da 18″, Fari posteriori a led, Fendinebbia a led, Luce anabbagliante LED, Retronebbia, Impianto audio premium alpine, Uconnect touch display da 8.4” con navigatore, Jeep mapcare vp4r (mopar), Uconnect services, Uconnect box, Climatizzatore automatico, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Adaptive cruise control, Active speed limiter, Blind spot detection e rear cross path, Ecall, Indicatore pressione pneumatici, Keyless entry, Keyless go con start button, Specchietto retrovisore interno elettrocromatico, Tappetini off-road mopar, Pomello del cambio in pelle, Volante riscaldabile, Cristalli oscurati, Passaruota in tinta, Pedane laterali con trama antiscivolo by mopar, Rivestimento antiurto e antigraffio del cassone esterno.

  • Dimensioni: la lunghezza di questa vettura in città potrebbe essere problematica, ma la maggiore flessibilità e capacità di carico rispetto alla media assicurano efficienza e funzionalità.
  • Adattabilità: Jeep Gladiator ha tutte le carte in regola per essere un fuoristrada magistrale, con un’impressionante capacità di guado di 76 centimetri.
  • Immagine: il look attrattivo e muscoloso è una certezza. Il marchio americano garantisce uno stile avventuroso.

Di seguito ecco il listino prezzi della Jeep Gladiator aggiornato al settembre 2023:

Jeep Gladiator diesel Prezzi
3.0 Diesel V6 Farout 77.000 €

GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA

Pubblicato il 5 September 2023
Condividi