Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jeep Grand Cherokee: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Jeep Grand Cherokee: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 24 January 2021
Condividi
Il SUV di punta della Casa americana propone un abitacolo elegante e curato e doti dinamiche in fuoristrada di rilievo

Aggiornata nei contenuti e nel look nel 2016, la Jeep Grand Cherokee ha mantenuto inalterate le sue dimensioni XXL. Il SUV di punta della casa americana si caratterizza per un design squadrato, ottime rifiniture interne e per le notevoli doti dinamiche in fuoristrada. Peccato la presenza a listino dell’unica motorizzazione diesel V6 da 3 litri e 250 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Jeep Grand Cherokee:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 495 / 1554 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 250/184
 Prezzo (da) 68.200 €

 

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

La nuova generazione della Jeep Grand Cherokee ha fatto per il momento il suo debutto negli Stati Uniti, dove è stata mostrata nella sola versione a passo lungo e sette posti. In Italia arriverà presumibilmente verso la fine dell’anno ma nella sola variante a cinque posti. Non è ancora stata confermata la gamma motori per il mercato europeo, ma è quasi sicuro che tra le varie unità disponibili spiccherà la presenza di diverse motorizzazioni elettrificare e quasi certamente anche una plug-in.

Lo stile cambia passo rispetto alla serie attualmente in commercio. Le linee si fanno più squadrate e taglienti e nel posteriore debuttano nuovi fari dal profilo molto sottile. Di impronta “tech” le novità previste per gli interni. Qui a dominare la scena è il nuovo sistema di infotainment Uconnect5 con schermo da da 8,4 o 10,1 pollici, mentre dietro il volante trova posto il quadro strumenti digitale con una diagonale di 10,3 pollici e grafica personalizzabile. Al top sarà anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida che assicureranno la guida autonoma di Livello 2.

La Jeep Grand Cherokee non passa certamente inosservata complice un corpo vettura davvero imponente. La lunghezza del SUV americano misura 4 metri e 82 centimetri con un abitacolo che risulta spazioso anche grazie ad un passo di 2 metri e 92 centimetri. La Jeep Grand Cherokee è alta 1 metro e 80 centimetri mentre la capacità del bagagliaio dalla forma squadrata va da 495 a 1.689 litri, reclinando il divanetto posteriore. Un po’ bassa considerando le dimensioni esterne importanti.

Dimensioni
Lunghezza 4.821 mm
Larghezza 1.940  mm
Altezza 1.800 mm
Passo 2.915 mm

jeep grand cherokee usate
jeep grand cherokee usate

L’abitacolo della Jeep Grand Cherokee è decisamente ampio e ben rifinito. I materiali utilizzati, infatti, sono di ottima qualità ed appagano il tatto, mentre gli accoppiamenti tra le plastiche non sono suscettibili di appunti particolari. Piacevole il disegno della plancia, non particolarmente elaborato.

Al centro della stessa spicca la presenza del grande monitor dedicato all’infotainmet. Comodi e molto contenitivi sia i sedili anteriori che il divanetto posteriore.

Il look della Jeep Grand Cherokee è immediatamente riconoscibile ed imponente. Il frontale è caratterizzato dalla classica mascherina a sette listelli, marchio di fabbrica del costruttore americano, e dai fari sottili ed aggressivi, mentre la fiancata presenta un design molto pulito.

I grandi passaruota sono ben marcati ed hanno un disegno squadrato e conferiscono un grande carattere al SUV. Il posteriore presenta un portellone dalle dimensioni importanti e fari dalle dimensioni generose e dallo sviluppo orizzontale che ben si integrano con questo elemento.

Il listino della Jeep Grand Cherokee prevede come unica motorizzazione il 6 cilindri a V da 3 litri a gasolio. Omologato Euro 6D-Temp, questo propulsore eroga una potenza massima di 250 CV ed è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti.

Disponibili solo da stock e inclusi nel listino precedente c’erano anche una versione da 190 CV del motore diesel appena descritto e i due motori a benzina “da sparo”. Stiamo parlando del V8 HEMI da 6,4 litri da 468 CV equipaggiato sulla versione SRT e del V8 HEMI Supercharged da 6,2 litri in grado di erogare una potenza massima impressionante: 710 CV.

jeep grand cherokee usate
jeep grand cherokee usate

Considerando le dimensioni importanti e la motorizzazione presente a listino, la Jeep Grand Cherokee non si dimostra la scelta ideale per chi è alla ricerca di una vettura parsimoniosa nei consumi. Il V6 a gasolio da 3 litri e 250 CV fa registrare un consumo di carburante nel ciclo misto di 7,9 l/100km.

Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della Jeep Grand Cherokee:

  • Limited: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma
  • Overland: ha finiture più ricercate e una migliore dotazione di sicurezza.
  • Summit: ha un impianto audio potenziato e si differenzia per i cerchi da 20 pollici.

Limited: si compone di impianto audio con 9 Altoparlanti con subwoofer, Telecamera posteriore con visualizzazione dinamica, Cerchi in lega da 18″ pneu. 265/60, Cristalli posteriori oscurati, Doppio terminale di scarico cromato, Fari Bi Xeno, Fendinebbia a LED, Gruppi ottici posteriori a led, Proiettori diurni a LED, Ruota di scorta full size, Specchietti retrovisori con funzione memory, Pomello del cambio in pelle, Presa elettrica 12W posteriore, Sedile pieghevole posteriore 60/40, Sedili anteriori reg. elettricamente in 8 posizioni, Sedili anteriori e posteriori riscaldati e rivestiti in palle, Volante con comandi radio integrati, Volante riscaldabile, Volante in pelle, Portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica, Sistema Keyless enter N-GO, Cambio automatico a 8 rapporti, Sistema di gestione della trazione SELEC-TERRAIN, Sistema di trazione integrale QUADRA TRAC II e Sistema UConnect 8,4″ Smatouch System.

Overland: salendo di livello viene offerto di serie Climatizzatore automatico bi-zona, Controllo automatico velocità, Barre al tetto cromate, Doppio terminale di scarico cromato, Maniglie esterne cromate, Specchietti retrovisori con funzione memory, Pacchetto Memory (sedile guida, impostaz.radio, retrov.esterni), Sedili anteriori ventilati, Sedili rivestiti in pelle Nappa, Volante in pelle a tre razze con inserti in legno, Blind Spot Monitoring con Rear-Cross Path Detection, Hill Descent Control (Sistema di controllo velocità in discesa), Sospensioni pneumatiche QUADRA LIFT, Sistema di trazione integrale QUADRA DRIVE II, Performance Handling Group e Sistema UConnect 8,4″ Smatouch System.

Summit: la versione top di gamma offre di serie Sistema audio Harman Kardon con 19 altoparlanti e amplificatore da 825 W, Smart parking assist perpendicolare e parallelo, Cerchi in lega da 20″ pneu. 265/50, Cristalli posteriori oscurati, Fendinebbia Premium a LED, Tergicristalli ant. con sensore pioggia, Metal interior package, Pacchetto Memory (sedile guida, impostaz.radio, retrov.esterni), Rivestimenti in simil camoscio su cielo vettura e montanti anteriori, Sedili rivestiti in pelle Natura Plus, Volante in pelle a tre razze con inserti in legno, Adaptive Cruise control con funzione stop, Blind Spot Monitoring con Rear-Cross Path Detection, Full Speed Forward collision warning plus, Sospensioni pneumatiche QUADRA LIFT, Differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (ELSD), Sistema di gestione della trazione SELEC-TERRAIN, Sistema di trazione integrale QUADRA DRIVE II, Fari BI-XENO adattivi, Performance Handling Group e Sistema UConnect 8,4″ Smatouch System.

  • Stile: nonostante gli anni sulle spalle, il look della Grand Cherokee resta sempre molto attuale.
  • Motore: il 3 litri diesel è affidabile e ricco di coppia.
  • Offroad: nonostante lo stile elegante, permette di muoversi con facilità anche fuoristrada.

Di seguito ecco indicati i prezzi della Jeep Grand Cherokee aggiornati a novembre 2020:

Jeep Grand Cherokee Prezzo
Limited 3.0 V6 250 CV 68.200

jeep grand cherokee usate
jeep grand cherokee usate

Pubblicato il 24 January 2021
Condividi