Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jeep Wrangler: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Jeep Wrangler: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 March 2024
Condividi
Quando si parla di fuoristrada non si può non pensare alla Wrangler: scopri tutte le caratteristiche del 4×4 americano, oggi con unità plug-in

La Jeep Wrangler, indiscusso simbolo del fuoristrada puro, affonda le sue radici negli anni Quaranta, distinguendosi per un design squadrato e aggressivo e invidiabili capacità off-road. Oggi, questa leggendaria vettura non solo mantiene la sua reputazione di autentico 4×4, ma si evolve anche come un’icona di stile, aggiornando sia l’estetica che la tecnologia. La novità più interessante è rappresentata dall’introduzione di un powertrain ibrido plug-in, dimostrando l’impegno di Jeep nel prendere parte al processo di elettrificazione che ha investito tutti i costruttori automobilistici.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Jeep Wrangler:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 533/1.044 litri
 Alimentazioni Ibrida plug-in
 Classe Euro 6D – Final
 CV/kW (da) 380/279
 Prezzo (da) 85.500 €

Jeep Wrangler 4
Jeep Wrangler

INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Arriva il momento del restyling di metà carriera anche per Wrangler, l’iconico fuoristrada statunitense. Al Salone di New York, infatti, Jeep ha introdotto il MY 2024 del modello, le cui novità si concentrano soprattutto su estetica ed equipaggiamenti. All’esterno si fanno notare la nuova calandra, con mascherina e paraurti ridisegnati e l’inedita gamma di cerchi in lega che vanno dai 17″ ai 20″, abbinabili a pneumatici da off-road da 35″. Nell’abitacolo, invece, debutta l’infotainment U Connect  5 con touchscreen da 12,3″ (con navigatore TomTom integrato, Alexa e aggiornamenti OTA), che diventa la scusa per ridisegnare la plancia rivedendo la posizione delle bocchette dell’areazione e dei comandi.

Inoltre, la nuova Jeep Wrangler conterà su una suite di Adas ancora più ampia già dai modelli di accesso alla gamma, così come saranno di serie nuove cinture di sicurezza e gli airbag laterali a tendina. A seconda dell’allestimento scelto, poi, si potranno ottenere una sfilza di inedite dotazioni specialistiche: l’assale posteriore Dana 44 HD flottante, il verricello Warn con portata da 3.600 kg, le marce ridotte con rapporto 100:1. Rimane invariata, invece, la gamma motori, che in Europa continuerà a contare esclusivamente sulla motorizzazione plug-in 4xe da 380 CV. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma l’arrivo del rinnovato fuoristrada nel Vecchio Continente è previsto per quest’autunno.

Jeep Wrangler Model Year 2024

Jeep presenta la Wrangler Model Year 2024, che si distingue per importanti novità a livello estetico, tecnologico e di sicurezza. Arriverà nelle concessionarie nel corso del 2024 e sarà disponibile negli allestimenti Sahara e Rubicon nella versione plug-in ibrida 4xe o con il 2.0 turbo da 272 CV, riservata esclusivamente a Italia, Germania, Spagna e Polonia. A dare un tocco di freschezza al design è la nuova calandra, che reinterpreta le iconiche sette feritoie con elementi più piccoli e accattivanti combinazioni cromatiche. Il paraurti anteriore è stato anch’esso ridisegnato, conferendo un look più moderno e grintoso. La gamma di cerchi in lega è stata ampliata, offrendo dimensioni che variano da 17 a 20 pollici, con la possibilità di montare pneumatici da fuoristrada fino a 35 pollici. L’antenna è stata integrata nel parabrezza, contribuendo a un’estetica più pulita e aerodinamica. Inoltre, sono previste nuove opzioni per il tetto, con hardtop neri o in tinta, anche nella versione Sky One-Touch. Infine, la gamma colori si arricchisce con la nuova variante Anvil. All’interno, la Wrangler accoglie l’innovativo sistema UConnect 5, caratterizzato da uno schermo da 12,3 pollici. Questo sistema offre cinque profili personalizzati, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, doppia connessione bluetooth, assistente integrato Alexa, navigazione TomTom, hotspot 4G e aggiornamenti over-the-air. Al fine di integrare al meglio questo sistema, sono state ridefinite e spostate le bocchette di aerazione centrali e alcuni comandi secondari nella console centrale.

Inoltre, i sedili anteriori vantano ora 12 regolazioni elettriche di serie, e l’equipaggiamento comprende nuovi airbag a tendina, cinture di sicurezza posteriori migliorate e un pacchetto ADAS che include il cruise control con funzione Stop&Go, il Blind Spot Detection, il Drowsy Driver Alert, il Lane Departure Warning, il Traffic Sign Recognition, il ParkSense e le telecamere anteriori e posteriori con funzione dedicata alla guida offroad. La grande novità sul fronte tecnico riguarda l’allestimento Rubicon, che ora offre l’assale posteriore Dana 44 HD flottante, migliorando ulteriormente le capacità di guida in fuoristrada. Questo è abbinato alla trazione integrale Rock-Trac con riduttore, alle barre antirollio scollegabili elettricamente, al sistema Tru-Lok su entrambi gli assi e ai cerchi da 17 pollici con pneumatici BFGoodrich.

Jeep Wrangler Rubicon 392 Final Edition

Il Wrangler più potente a listino esce ufficialmente di scena. Per farlo, in Jeep hanno scelto di proporre un’ultima versione speciale del modello denominata Wrangler Rubicon 392 Final Edition, che negli Stati Uniti viene proposta ad un prezzo di 99.995 dollari. Prodotta in soli 3.700 esemplari, è alimentata dal mitico V8 Hemi di 6.4 litri aspirato da 470 CV che permette alla Wrangler di toccare le 60 miglia da ferma, ovvero i 96 km/h,  in appena 4,5 secondi.

Jeep Wrangler: prezzo, dimensioni e caratteristiche 27

Dal punto di vista tecnico la serie speciale si caratterizza per la presenza di i assali Dana 44, differenziali Tru-Lok a controllo elettronico e barra antirollio anteriore scollegabile elettricamente e sospensioni rialzate. Anche il design è stato leggermente rivisto tramite l’adozione di grafiche personalizzate per la carrozzeria,  i cerchi da 17″ color bronzo, gli interni in pelle Nappa nera con cuciture Mayan Gold, i loghi personalizzati esterni ed esterni in tinta Tupelo.

La Jeep Wrangler presenta delle dimensioni che la rendono pratica per le gite fuoriporta, ma meno per muoversi in città, soprattutto considerando che attualmente in Italia viene commercializzata solo la variante a passo lungo da oltre 3 metri. La lunghezza, quindi, arriva a 4 metri e 82 cm, poco più di una berlina di segmento B, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 189 e 184 cm. Ottima la capienza del bagagliaio, cha parte da un minimo di 533 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.882 mm
Larghezza 1.894 mm
Altezza Hard Top: 1.838 mm; Soft Top: 1.891 mm
Passo 3.008 mm

jeep wrangler usate
jeep wrangler usate

Le linee iconiche della Jeep Wrangler si tramandano ormai da generazioni ed anche con l’ultima serie omaggia il passato con un design spigoloso e virile. Il frontale si caratterizza per la presenza della classica griglia a sette listelli verticali ai cui lati sono presenti due gruppi ottici di forma circolare.

I paraurti separati dal cofano motore conferiscono ancora più carattere alla Jeep Wrangler e delineano la fiancata, evidenziando l’anima da fuoristrada della vettura. Il parabrezza verticale e la linea del tetto squadrato donano all’insieme un’immagine possente, mentre il posteriore presenta linee ugualmente nette e piccoli gruppi ottici inseriti ai lati del portellone.

jeep wrangler usate
jeep wrangler usate

L’aspetto rude degli esterni della Jeep Wrangler non è richiamato all’interno dell’abitacolo dove, invece, sono presenti plastiche e pelli di buona qualità in grado di soddisfare sia il tatto che la vista. L’impostazione della plancia richiama lo stile delle versioni precedenti, ma è aggiornato ai tempi moderni grazie alla presenza al centro della stessa di uno schermo touch da 8″ dedicato all’infotainment.

Caratteristica la presenza della maniglia di appiglio posta davanti al posto dedicato al passeggero, utile per aggrapparsi durante le escursioni in fuoristrada. Degni di nota i comfort e i sistemi di assistenza alla guida presenti, che includono il clima automatico bi-zona, la telecamera posteriore e il cruise control, tutti di serie.

La gamma motori della Jeep Wrangler comprende una sola variante ibrida plug-in, che al 2.0 benzina da 200 CV abbina due motori elettrici, per una potenza complessiva di 380 CV, ai quali viene mandata energia da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 17,3 kWh. Il tutto è abbinato di serie alla trazione integrale 4xe e al cambio automatico a 8 rapporti.

È bene chiarire da subito che una vettura come la Jeep Wrangler non è adatta per chi deve percorrere parecchi chilometri al volante ed è alla ricerca di una vettura parsimoniosa nei consumi. Tuttavia, la motorizzazione plug-in consente comunque una maggiore efficienza: la casa dichiara 3,5-4,1 litri ogni 100 km a seconda dell’allestimento scelto. Invece, grazie alla batteria da 17 kWh si dovrebbero percorrere fino a 50 km muovendosi unicamente in modalità elettrica.

jeep wrangler usate
jeep wrangler usate

Sono due gli allestimenti previsti per la Jeep Wrangler:

  • Sahara: pensato per le gite con il vento tra i capelli grazie all’hard top in tinta.
  • Rubicon: si distingue per il soft top e per un equipaggiamento che spinge al massimo le qualità fuoristradistiche.

Sahara: include di serie Cerchi in lega 18×7.5, Pneumatici All Season, Fari LED, Clima automatico bizona, Sistema Audio premium Alpine 9 con altoparlanti con subwoofer da 552W, Quadro Strumenti 7” TFT Configurabile, Schermo 8.4” Uconnect con Android Auto/Apple CarPlay, Navigatore, Radio DAB, Sensori posteriori con retrocamera, Sensori di parcheggio anteriori, Active Speed limiter e cruise control, Technology Group, Safety Group, Abbaglianti automatici, Sistema 4×4 Command-Trac, Assali Dana nuova generazione, Selec-Trac FULL TIME 2.72:1, Trac-Lok limited-slip rear differential, Hill Start Assist, Selec Speed, Cavo di ricarica domestica mode 2, Specchietti elettrici e riscaldati, Paraurti specifico Sahara ant. e post., Vetri oscurati, Parafanghi in tinta, Pedane laterali con trama antiscivolo, Hard top in 3 parti in tinta, Spechietto Elettrocromatico, Selleria Premium (Eco Vinile), Sedili anteriori riscaldabili.

Rubicon: aggiunge Cerchi in lega 17×7.5, Pneumatici 32” Mud-Terrain, Gorilla Glass, Barra stabilizzatrice anteriore disinseribile, Bloccaggio dei differenziali ant./post., Rock-Trac 4,0:1 4×4 system, Sospensioni specifiche, Hard top headliner, Paraurti anteriore specificio Rubicon, Parafanghi neri, Finiture Neutral Grey su mascherina, Pedane Rock rails, Soft Top Sunrider premium nero, Sticker centrale sul cofano con logo 4xe, Sticker Rubicon ai lati del cofano con tracer blu, Selleria in Pelle.

  • Offroad: in fuoristrada la Wrangler dà il meglio di sé e ha pochi rivali.
  • Stile: le linee senza tempo del modello sono diventate una vera icona di stile.
  • Ibrida: interessante la possibilità di scegliere un’unità plug-in, che permette di limitare i consumi.

Di seguito, il listino prezzi della Jeep Wrangler, aggiornato a marzo 2024 (MSS: +1.210 €):

Jeep Wrangler ibrida plug-in Prezzo
Wrangler Unlimited 2.0 ATX 4xe 380 CV Sahara 85.500 €
Wrangler Unlimited 2.0 ATX 4xe 380 CV Rubicon 86.900 €

jeep wrangler usate
jeep wrangler usate

Se sei alla rierca di una Jeep Wrangler usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

 

Pubblicato il 21 March 2024
Condividi