Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda2 Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mazda2 Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 6 February 2024
Condividi
A fianco della versione a benzina sarà offerta dalla primavera 2022 anche una Mazda2 Hybrid, la prima full-hybrid di Hiroshima con powertrain da 116 CV

La Mazda2 Hybrid, lanciata in Europa nella primavera del 2022, segna l’ingresso di Mazda nel mondo delle vetture completamente ibride. Frutto della partnership con Toyota, condivide gran parte della sua tecnologia e del design con la Yaris Hybrid, compreso il motore ibrido da 116 CV. La variante ibrida della Mazda2, quindi, è pensata per coloro che cercano una vettura compatta dai consumi contenuti, ma dallo stile curato.

Qui di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda2 Hybrid:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 286 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 24.990 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Arriva il momento del Model Year 2024 per la Mazda 2 Hybrid, che permette al modello di distinguersi maggiormente dalla Toyota Yaris, dalla quale deriva. I paraurti sono stati completamente ridisegnati e la mascherina segue il taglio distintivo degli altri modelli Mazda. Una novità interessante è la verniciatura in tinta con la carrozzeria della sezione del portellone che separa i gruppi ottici posteriori.

Inoltre, le dotazioni risultano notevolmente migliorate fin dalla versione base Prime. Oltre a questa, a listino saranno presenti anche gli allestimenti Centre, Exclusive, Homura ed Homura Plus, tutti caratterizzati da dotazioni superiori rispetto al passato. La versione d’ingresso offre già di serie il sistema keyless, prese USB-c, un sistema di infotainment da 9 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, frenata automatica, avviso di deviazione di corsia, riconoscimento dei segnali stradali e controllo adattivo della velocità di crociera. Nei modelli più completi sono inoltre disponibili cerchi in lega da 16 e 17 pollici, sensori di parcheggio, Parking Control Assist, Blind Spot Assist, finiture in pelle e tessuto e un doppio display interno da 12,3 e 10,5 pollici per strumentazione ed infotainment, affiancato dall’head-up display. Infine, viene introdotta una nuova variante cromatica, il Glass Blue. Nessuna modifica, invece, sul fronte della meccanica: il powertrain ibrido da 116 CV assicura una velocità massima di 175 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Secondo i dati preliminari, il consumo medio si attesta tra 3,8 e 4,3 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 87-97 g/km.

La Mazda2 Hybrid presenta dimensioni adeguate per la sua categoria di city-car. Con una lunghezza di 3.9 metri, una larghezza di 1.8 metri e un’altezza di 1.5 metri, si colloca nel segmento delle vetture compatte. Il passo di 2.6 metri contribuisce a garantire un buon equilibrio tra spazio interno ed esterno. Grazie a queste misure, la vettura offre una presenza stradale notevole, mentre agevola la manovrabilità in ambito urbano. Il bagagliaio, infine, non è evidentemente fra i più capienti, attestandosi sui 286 litri di capacità.

Dimensioni
Lunghezza 3.940 mm
Larghezza 1.785 mm
Altezza 1.500 mm
Passo 2.560 mm

 

Recentemente aggiornata nello stile, la Mazda2 Hybrid si aggiorna tanto fuori quanto dentro. All’interno dell’abitacolo, infatti, sfoggia un nuovo sistema di infotainment con schermo da 10,5 pollici posizionato a sbalzo al centro della plancia, che assicura la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Aggiornata anche la grafica del quadro strumenti digitale con grafica personalizzabile.

Mazda2 Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Considerando le dimensioni compatte della vettura, la capacità del bagagliaio di Mazda2 Hybrid è più che buona. Con il divano posteriore in posizione eretta arriva a 286 litri.  Sempre di alto livello, poi, la qualità di tutti i materiali scelti per i rivestimenti interni. Infine, lato ADAS, Mazda2 Hybrid è dotata di svariate funzionalità di serie quali Cruise Control Adattivo, riconoscimento segnali stradali, mantenimento carreggiata e sistema intelligente di frenata in città.

Ma sono gli esterni della Mazda2 Hybrid ad essere stati sottoposti a cambiamenti maggiori. Nella parte anteriore è stata rivista la forma della calandra, ora con una identità stilistica molto più forte e legata al brand Mazda, allontanandosi dallo stile della cugina Toyota. Rivista anche la forma delle prese d’aria, che ora sono più grandi e donano all’insieme un look molto più sportivo.

Pur conservando le proporzioni della serie precedente, anche lo stile della parte posteriore è stata rivista. Ora i gruppi ottici sono a Led e non sono più collegati tra loro. Nuova anche la parte bassa del paraurti, dove un inserto in plastica nera rimanda alle forme di un piccolo estrattore.

La gamma motori è costituita da una sola opzione: il full-hybrid da 116 CV con trasmissione E-CVT. Questa unità abbina un motore benzina tre cilindri da 1.5 litri e 93 CV, con un motore elettrico da 59 kW. Di fatto parliamo dello stesso powertrain in dote a Yaris Hybrid, capace di completare lo “0-100” in 9,7 secondi e di arrivare a 175 km/h di velocità massima.

È proprio in fatto di consumi che Mazda2 Hybrid rivela i suoi punti di forza e i vantaggi che può vantare sulla concorrenza. Secondo standard WLTP, il primo sistema di propulsione full-hybrid di Mazda consuma infatti 4,0-3,8 l/100 km ed emette CO2 per 93-87 g/km.

Mazda2 Hybrid è offerta in cinque diversi allestimenti:

  • Prime Line
  • Centre Line
  • Exclusive Line
  • Homura
  • Homura Plus

Prime Line: la versione di “base” include di serie cerchi in acciaio da 15″, retrovisori esterni regolabili elettricamente in tinta con la carrozzeria, fari alogeni, luce posteriore a LED, antenna radio “Shark”, rivestimento interno in tessuto nero, volante multifunzione regolabile in altezza e profondità, display multi-informazioni con schermo da 4,2″ e tachimetro analogico, Display centrale touchscreen da 7″, climatizzatore automatico, assistenza alla partenza in salita, sistema antislittamento in partenza anteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza posteriore, Cruise Control Adattivo con Stop&Go, sistema intelligente frenata in città con riconoscimento diurno e notturno di pedoni e ciclisti, sistema riconoscimento segnali stradali, sistema di mantenimento carreggiata, controllo automatico fari abbaglianti, sistema di assistenza alle intersezioni stradali, sistema di assistenza alla sterzata d’emergenza con riconoscimento pedoni.

Centre Line: aggiunge cerchi in lega da 15″, fari fendinebbia anteriori alogeni, spoiler posteriore, rivestimento interno in tessuto Plus, volante e pomello cambio rivestiti in pelle, radio DAB digitale con 6 altoparlanti e comandi al volante, Smart key, videocamera posteriore di ausilio al parcheggio, Push Button per avviamento/spegnimento motore, parabrezza con isolamento acustico, Display centrale touchscreen da 8″.

Exclusive Line: aggiunge cerchi in lega da 16″, griglia anteriore in tinta Black, retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente Nero Lucido, fari full LED, fari fendinebbia anteriori a LED, indicatori di direzione posteriori a LED, modanature esterne satinate, vetri posteriori scuri, sedili sportivi in tessuto /pelle sintetica, illuminazione abitacolo con luci a LED, Head Up Display – proiezione informazioni sul parabrezza, climatizzatore automatico bi-zona, retrovisore interno con oscuramento automatico, caricabatterie Wireless per smartphone, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza posteriore, sistema di monitoraggio posteriore, display multi-informazioni con schermo da 4,2″ e tachimetro digitale.

Homura: all’allestimento Exclusive Line aggiunge fari full Led, cerchi di lega da 17 pollici, vetri posteriori scuri, climatizzatore bizona, sedili sportivi in ecopelle, luci ambientali, strumentazione digitale da 7 pollici e ricarica wireless.

Homura Plus: all’allestimento Homura aggiunge strumentazione digitale da 12,3 pollici, infotainment da 10,5 pollici con riconoscimento vocale, head-up display, navigatore satellitare e tetto panoramico in vetro.

  • Consumi: il motore ibrido e il sistema di gestione della batteria permettono consumi contenuti e costi ridotti nell’utilizzo quotidiano.
  • Motore: l’avvio è particolarmente silenzioso e la ripartizione della spinta fra motore a benzina e motore elettrico è piuttosto efficiente.
  • Sostenibilità: le emissioni medie di CO2 di Mazda2 Hybrid sono inferiori a quelle del rispettivo modello a benzina.

Di seguito ecco indicati i prezzi a listino della Mazda2 Hybrid aggiornati a febbraio 2024.

Mazda2 Hybrid Prezzi
Full Hybrid Electric 1.5 VVT 24.990 €
Pubblicato il 6 February 2024
Condividi