Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ McLaren 765LT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

McLaren 765LT: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2023
Condividi
McLaren 765LT è la versione a coda lunga della 720s, vanta prestazioni estreme grazie ai 765 CV e punta tutto sul piacere di guida

Basata sulla supercar 720S, la McLaren 765LT estremizza tutte le sue qualità orientandosi verso l’utilizzo in pista, da cui la messa a punto e il telaio specifici track-oriented. Il suo nome è già un programma: 765 sono ovviamente i cavalli di potenza massima, mentre LT è la sigla di Long Tail (coda lunga), simbolo che rimanda alla versione da gara della McLaren F1. Rispetto alla 720S presenta un peso ancora più contenuto e un’aerodinamica ancora più estrema. Disponibile sia in versione coupé che spider, per entrambe le carrozzerie la produzione è limitata a 765 veicoli ciascuna.

Ecco la scheda tecnica della McLaren 765LT:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 208 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 765/563
 Prezzo (da) 378.500 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La due posti secca di Woking dalla coda lunga – McLaren 765LT – si inserisce nel segmento delle supercar di medio-grandi dimensioni, superando di soli 4 centimetri circa la lunghezza della “sorella” 720s, su cui è basata. La misura si spinge complessivamente fino ai 4,6 metri per entrambe le carrozzerie, che differiscono solamente per l’altezza (la scoperta presenta 4 centimetri in più in questa dimensione). Larghezza e passo, infine, si attestano rispettivamente sui 2,2 metri e sui 2,7 metri circa. I due vani bagagli, chiaramente secondari su una vettura del genere, offrono una capacità di 150 e 58 litri, per un volume complessivo di 208 litri.

Dimensioni Coupé Spider
Lunghezza 4.600 mm 4.600 mm
Larghezza 2.161 mm 2.161 mm
Altezza 1.159 mm 1.192 mm
Passo 2.670 mm 2.670 mm

L’estetica di McLaren 765LT è aggressiva e vistosa. Il frontale è appiattito e si distingue per un caratteristico paraurti in carbonio in grado di aumentare il carico aerodinamico e migliorare il raffreddamento dei dischi anteriori mutuati dalla celebre McLaren Senna. Dalla 720S, invece, riprende le prese d’aria in carbonio e gli sfoghi d’aria sui passaruota anteriori, così come le minigonne sportive sul profilo. La coda, invece, è dominata dall’inedito diffusore e dallo spoiler attivo ancora più ampio rispetto alla “sorella” da strada. I terminali di scarico in titanio sono ben quattro, incastonati in posizione rialzata nel paraurti. La versione scoperta McLaren 765LT Spider è inoltre dotata di un tettuccio in fibra di carbonio, capace di ritrarsi silenziosamente in appena 11 secondi.

Come detto, la 765LT deriva dalla 720s ma presenta un peso ancora più contenuto, ridotto di 110 kg. Questa operazione ingegneristica è stata portata avanti grazie all’utilizzo di vetri più sottili, pannelli in policarbonato, fibra di carbonio per la carrozzeria e per gli elementi aerodinamici, nonché per merito  del titanio utilizzato per le viti di fissaggio dei cerchi. Questi ultimi hanno una dimensione differenziata: 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore. Gli pneumatici di serie, inoltre sono Pirelli Trofeo R, progettati appositamente per 765 LT. Infine, grazie all’assetto ribassato di 5 mm sul frontale e alle sospensioni con molle irrigidite, la precisione di guida è di prima categoria.

L’abitacolo di McLaren 765LT è ancora più estremo ed essenziale rispetto a quello della 720S, privo dei materiali fonoassorbenti considerati un peso eccessivo. L’alta qualità si nota a partire dall’utilizzo generoso di Alcantara e fibra di carbonio, anche sui sedili avvolgenti ultraleggeri (mutuati da Senna, di serie con MSO Clubsport). Scegliendo questo pacchetto ci si dota anche del sistema McLaren Track Telemetry con un cronometro e un trio di telecamere integrate nell’auto.

Per entrare maggiormente in contatto con la potenza di 765LT è inoltre disponibile il piccolo lunotto pensato per apprezzare dall’interno il propulsore V8 biturbo.  Nel complesso, comunque, tutto nell’abitacolo gira intorno al conducente, compreso il selettore delle 3 modalità di guida Comfort, Sport e Track denominato Active Dynamics Panel, con software aggiornato rispetto alla 720s. Lato Adas, infine, la supersportiva dalla coda lunga di Woking è dotata di assistenza al parcheggio 360°, retrocamera con sensori, allarme volumetrico, sistema di tracciamento del veicolo, Vehicle Lift e Homelink.

McLaren 765LT vanta prestazioni estreme. Sotto al cofano ospita il propulsore M840T V8 da 4.0 litri biturbo in grado di sviluppare fino a 765 CV di potenza e 800 Nm di coppia motrice massima, guadagnando cioè 45 CV e 30 Nm rispetto alla “sorella” 720S. Abbinata alla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce, consente di completare lo “0-100” in soli 2,8 secondi e lo “0-200” in 7,2 secondi, raggiungendo una velocità di picco di ben 330 km/h. La trazione è ovviamente posteriore. Grazie ai freni carboceramici da 390 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, dotati di pinze monoblocco in alluminio a 6 e 4 pistoni, 765LT è infine capace di arrestare del tutto il veicolo partendo da 100 km/h in soli 29,5 metri.

Di certo i consumi di 765LT non impensieriscono i potenziali compratori. Per completezza, tuttavia, facciamo presente che i valori dichiarati su ciclo combinato WLTP ammontano a 12,3 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 280 g/km. Entrambi i valori, quindi, sono leggermente superiori rispetto alla 72S da cui è derivata.

McLaren 765LT viene offerta in un solo allestimento, ma le opzioni di personalizzazione sono pressoché infinite.

  • 765LT: unico allestimento a listino.

765 LT: incluso di serie Servosterzo, Correttore assetto fari, Retrovisori elettrici, Sensore luci, Sensore pioggia, Vetri elettrici anteriori, ABS, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture, selettore modalità di guida (Comfort, Sport Track), sedili sportivi in pelle in alternativa ai sedili da corsa in fibra di carbonio o ai super-leggeri in fibra di carbonio, pneumatici P Zero o P Zero Trofeo R, cerchi in lega rifiniti in platino, acciaio, Diamond satinato o Gloss Black, 360° Park Assist, Retrocamera con sensori parcheggio, Allarme volumetrico, Sistema di tracciamento del veicolo, Vehicle Lift e Homelink.

  • Stile: sia nella versione coupé che in quella scoperta Spider, 765LT vanta un design dal sapore molto ra.
  • Motore: il poderoso V8 da 765 CV promette prestazioni degne di una vera auto da corsa.
  • Piacere di guida: tutta l’attenzione della Casa di Woking è volta a rendere l’esperienza a bordi di McLaren 765LT il più possibile esaltante.

Di seguito ecco il listino prezzi della McLaren 765LT aggiornato a gennaio 2023:

McLaren 765LT benzina Prezzi
765LT Coupé 378.500 €
765LT Spider  381.257 €

 

Pubblicato il 5 February 2023
Condividi