Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe G: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe G: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 27 March 2024
Condividi
La Mercedes Classe G continua ad essere uno dei fuoristrada più iconici, confortevoli e potenti sul mercato, disponibile con motori benzina e diesel.

La Mercedes Classe G è una fuoristrada intramontabile, uno degli ultimi modelli specificatamente pensati per l’offroad oggi rimasti in commercio. Pur mantenendo il suo carattere duro e autentico, si equipaggia ora con le più moderne comodità e tecnologie, sfidando le ammiraglie del segmento premium in termini di comfort. L’ultima generazione del modello presenta un aggiornato equipaggiamento di bordo e anche la gamma motori è stata rivista e resa più efficiente, incluso il potente motore AMG da 585 CV.

Ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe G:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio (da) 667/1.941 litri
 Alimentazioni diesel/benzina
 Classe Euro 6D-ISC-TEMP
 CV/kW (da) 330/243
 Prezzo (da) 137.940 €
INDICE
Novità 2024
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Ecco in arrivo la più estrema fra le varianti di Mercedes-AMG Classe G, in edizione limitata. La nuova G 63 4×4² è infatti l’allestimento più imponente e più votato all’offroad. Lo si distingue al primo sguardo, grazie agli ingombri più generosi e alle dotazioni esclusive. Si nota innanzitutto la firma “4×4²” sul portaruota di scorta in carbonio, stesso materiale utilizzato anche per molte altre componenti della carrozzeria e per i cerchi forgiati AMG dal diametro di 22 pollici. Come optional è possibile aggiungere anche un portapacchi da tetto, sul quale si può salire utilizzando la scaletta posteriore. Lato misure, come abbiamo accennato, Classe G cresce ancora. La nuova G 63 4×4² vanta 910 millimetri di profondità di guado, 351 millimetri di altezza da terra e 40 gradi dell’angolo di attacco. Queste misure esprimono tutta la potenza di un mezzo che non si ferma nemmeno sui terreni più difficili.

A spingere questo bestione da offroad puro ci pensa il motore V8 biturbo 4.0 AMG da 585 CV, abbinato alla trazione integrale permanente. Le possibilità di personalizzazione, infine, sono più ampie che mai grazie al contributo della divisione G manufaktur, in grado di trasformare ogni G 63 4×4² in un pezzo del tutto unico. Per avere un’idea delle innumerevoli combinazioni estetiche e funzionali basti pensare che i colori esclusivi per le verniciature sono ben 40.

G 500 Final Edition e G 63 Grand Edition

Mercedes-Benz presenta due serie speciali della Classe G per celebrare i motori V8 benzina: la G 500 Final Edition e la G 63 Grand Edition. La G 500 Final Edition, disponibile in 1.500 esemplari, saluta il V8 biturbo da 421 CV che ha equipaggiato la Classe G dal 1993. La personalizzazione parte dalla verniciatura, offrendo tre varianti esclusive. Esternamente, la dotazione include cerchi AMG da 20″, badge Final Edition e proiezione della scritta Stronger Than Time a LED. Gli interni presentano battitacco illuminati, impianto audio Burmeister, sedili Active Multicontour e rivestimenti in pelle Nappa Manufaktur. La G 63 Grand Edition, dedicata agli appassionati delle prestazioni e dello stile sportivo, è equipaggiata con il V8 AMG da 585 CV. Il design si contraddistingue per le grafiche color oro sulle fiancate e cerchi AMG forgiati da 22″ con sezione centrale in nero opaco. Anche l’abitacolo sfoggia dettagli in pelle Manufaktur e inserti di carbonio, filo di rame e logo Grand Edition.

Mercedes Classe G restyling

In attesa del debutto della nuova generazione, la Mercedes Classe G si aggiorna con un restyling che non cambia tanto lo stile del modello, quanto i suoi contenuti. Il design è stato solo leggermente rivisto nella parte anteriore, con il debutto di un paraurti dal disegno rivisto, come nuove sono le luci diurne a Led. Più contenuti gli interventi all’interno dell’abitacolo dove debutta un nuovo bracciolo e arriva il sistema di intrattenimento MBUX anche per chi siede dietro.

Le novità più interessanti sono quelle che riguardano la gamma motori che ora diventa mild-hybrid. Al lancio, la Classe G sarà proposta in due varianti: si parte dalla G 450 d con il 6 cilindri 3.0 diesel da 367 CV e 750 Nm e la G 500 a benzina che passa al 6 cilindri 3.0 da 449 CV e 560 Nm. Entrambe possono contare su un boost di 20 CV e 200 Nm assicurato dalla parte ibrida. Al top dell’offerta resta la G 63 AMG con il V8 4.0 biturbo da 585 CV e 850 Nm, ai quali si aggiungono 20 CV e 200 Nm della parte ibrida.

La Mercedes Classe G può contare su delle misure imponenti. Il fuoristrada è molto alto, sfiora i due metri, ed è largo 193 cm. Grazie a un passo da 289 cm, la lunghezza raggiunge i 460 cm, 482 cm se si considera anche la ruota di scorta. Queste dimensioni si traducono in un immenso spazio a bordo, come testimoniato dal bagagliaio, che ha una capacità minima di 667 litri e raggiunge i 1.941 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Dimensioni 
Lunghezza 4.606 mm
Larghezza 1.931 mm
Altezza 1.969 mm
Passo 2.890 mm

Sebbene negli anni ci sia stato qualche aggiornamento stilistico, l’aspetto della Mercedes Classe G continua a mantenere tutte le caratteristiche che hanno reso famoso il fuoristrada. Sul frontale spicca la grande mascherina a listelli cromati verticali, con al centro il logo della Casa della Stella. Ai suoi lati, troviamo i gruppi ottici, inseriti nel classico disegno circolare.

La fiancata si distingue per le caratteristiche cerniere esterne delle porte e dalla modanatura di protezione laterale, che divide orizzontalmente la sezione. Sul retro, infine, si nota il portellone ad apertura laterale con la ruota di scorta ancorata al centro. Chiudono il disegno i fari posteriori, disposti in inserti rettangolari sui lati, appena sopra il paraurti.

Se gli esterni conservano gli stilemi che da sempre caratterizzano la Mercedes Classe G, gli interni sono stati completamente rivoluzionati nel tempo e ora presentano rivestimenti e tecnologie che rivaleggiano con altri modelli di fascia alta della Stella. Dietro al volante multifunzione a tre razze spiccano i due display da 12,3″ del cruscotto digitale e dell’infotainment, affiancati uno all’altro in un elemento continuo.

Al centro si notano i bocchettoni circolari del climatizzatore automatico, mentre in mezzo ai sedili anteriori trovano spazio braccioli, leva del cambio e selettore delle modalità di guida. I miglioramenti si notano anche a livello di dispositivi di sicurezza e assistenza: Active Lane Keeping Assist, limitatore di velocità, Active Brake Assist, Traffic Sign Assist, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, PRE-SAFE system, ATTENTION ASSIST e molto altro sono tutti di serie.

Il listino della Mercedes Classe G comprende una motorizzazioni diesel e due benzina, tutte con cambio automatico. Per quanto riguarda il gasolio, è disponibile un 3.0 litri a 6 cilindri che eroga un massimo di 330 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Il propulsore benzina 4.0 litri V8 è invece disponibile in due varianti, una da 422 CV e 610 Nm e una più prestante da 585 CV e 850 Nm, targata AMG.  In ogni caso, le prestazioni sono da fuoriclasse, con un picco di velocità che varia tra i 210 km/h delle versioni meno potenti e i 220 km/h del modello sportivo AMG.

Dei propulsori così potenti non possono che portare a consumi piuttosto elevati. Il motore più efficiente è quello diesel, che stando ai dati omologati su ciclo combinato WLTP consuma 10,7-11 litri ogni 100 km. I benzina sono meno parsimoniosi: la versione da 422 CV necessita di 14,7-15,3 litri ogni 100 km, mentre la variante AMG consuma ben 16,4 litri ogni 100 km.

Mercedes Classe G: allestimenti

Nel listino di Mercedes Classe G sono disponibili quattro allestimenti:

  • Professional: è il modello di accesso alla gamma che viene spinto dal propulsore diesel.
  • Exclusive: si sale di livello con un design dedicato e il pacchetto tecnico.
  • AMG Line: la versione sportiva, con un equipaggiamento specifico, come i cerchi in lega leggera AMG da 20″.
  • G 63 AMG: versione dedicata al più potente fra i motori offerti,  il 4.0 da 585 CV

Professional: inclusi Paraspruzzi anteriori, Protezione del sottoscocca di colore argento, Paraspruzzi posteriori, Cerchi in lega da 18” a 5 razze verniciati in argento, Ruota di scorta da 265/6 R18, Interni di serie, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, con pulsanti touch co, Esterni, Bianco Polare, Fari a LED High Performance, Funzione di avviamento KEYLESS-GO, Gancio di traino, testa sferica, Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo, Porta ruota di scorta PROFESSIONAL, Portabagagli da tetto PROFESSIONAL, Predisposizione per sistemi di trasporto sul tetto, Protezione del sottoscocca, Serbatoio del carburante con volume maggiorato (100 l), Vetri laterali, posteriori e lunotto oscurati, Interni, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Copertura del vano bagagli EASY-PACK, Funzione Memory per sedili e poggiatesta anteriori, GUIDA A SINISTRA, Inserti legno noce a poro aperto, Luci soffuse «ambient» 64 colori e 10 scenari cromatici, Maniglia di sostegno lato passeggero su plancia portastrumenti, Pelle nera, Plancia con display widescreen, Rete di protezione carico, Retrovisore interno senza cornice, Schermo offroad, Tappetini in velluto nero con bordi in pelle, Sistemi multimediali e sicurezza, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Assetto AGILITY CONTROL, ATTENTION ASSIST, Bloccaggi dei differenziali al 100%, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, COMAND Online, Differenziali centrale, anteriore e posteriore bloccabili, DYNAMIC SELECT, Electronic Stability Program (ESP®), Free map data updates for 6 years, Giubbotti ad alta visibilità per guidatori e passeggeri per ogni sedile, Live Traffic Information, Modulo di comunicazione (LTE) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Monitoraggio vettura, Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, PRE-SAFE® system, Predisposizione Office in the car, Predisposizione per Rear Seat Entertainment System, Predisposizione servizi, Radio digitale (DAB) per gli standard DAB, DMB e DAB+, Setup vettura, Sidebag posteriori lato sinistro e destro, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, Sistema di controllo pressione pneumatici, Telaio a longheroni e traverse, Telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche sul display del sistema, Traffic Sign Assist, Trazione e assetto, 9G-TRONIC, Suspension with adaptive damping adjustment.

Exclusive: integra Esterni EXCLUSIVE, predellini di accesso laterali, Modanatura paracolpi esterna con inserto decorativo in nero effetto a strisce, Cerchi in lega da 19” a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio, MULTIBEAM LED, Ruota di scorta da 265/6 R18, Mascherina del radiatore con elementi decorativi cromati, Protezione del sottoscocca di colore argento, Interni EXCLUSIVE, Sound System Surround Burmester, Tetto scorrevole elettrico, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, con pulsanti touch control, Parte superiore della plancia portastrumenti in pelle nappa, Ionizzazione dell’aria nell’abitacolo. Esterni, Bianco Polare, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, Funzione di avviamento KEYLESS-GO, Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo, Predisposizione per dispositivo di traino, Predisposizione per sistemi di trasporto sul tetto, Protezione del sottoscocca, Serbatoio del carburante con volume maggiorato (100 l), Vetri laterali, posteriori e lunotto oscurati. Interni, Cielo in microfibra DINAMICA nera, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Copertura del vano bagagli EASY-PACK, Funzione Memory per sedili e poggiatesta anteriori, GUIDA A SINISTRA, Inserti legno noce a poro aperto, Luci soffuse «ambient» 64 colori e 10 scenari cromatici, Maniglia di sostegno lato passeggero su plancia portastrumenti, Pelle nappa nera, Plancia con display widescreen, Rete di protezione carico, Retrovisore interno senza cornice, Schermo offroad, Tappetini in velluto nero con bordi in pelle. Sistemi multimediali e sicurezza, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Assetto AGILITY CONTROL, ATTENTION ASSIST, Bloccaggi dei differenziali al 100%, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, COMAND Online, Differenziali centrale, anteriore e posteriore bloccabili, DYNAMIC SELECT, Electronic Stability Program (ESP®), Free map data updates for 6 years, Giubbotti ad alta visibilità per guidatori e passeggeri per ogni sedile, Live Traffic Information, Modulo di comunicazione (LTE) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Monitoraggio vettura, Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, Telecamera a 360°. Pacchetto tecnico, Blind Spot Assist, Pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Predisposizione Office in the car, Predisposizione per Rear Seat Entertainment System, Predisposizione servizi, Protezione vettura URBAN GUARD Plus, Pacchetto protezione antifurto, Radio digitale (DAB) per gli standard DAB, DMB e DAB+, Setup vettura, Sidebag posteriori lato sinistro e destro, Sistema di controllo pressione pneumatici, Telaio a longheroni e traverse, Traffic Sign Assist. Trazione e assetto, 9G-TRONIC, Suspension with adaptive damping adjustment.

AMG Line: include Protezione del sottoscocca di colore argento, Cerchi in lega AMG da 20” a razze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, Mascherina del radiatore con elementi decorativi cromati, Modanatura paracolpi esterna con inserto in look “alluminio” spazzolato, MULTIBEAM LED, Pinze dei freni con scritta «Mercedes-Benz», Predellini di accesso laterali, Tappetini AMG neri, Interni EXCLUSIVE, Tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester, Parte superiore della plancia portastrumenti in pelle nappa, Ionizzazione dell’aria nell’abitacolo. Esterni, Bianco Polare, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, Funzione di avviamento KEYLESS-GO, Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo, Predisposizione per dispositivo di traino, Predisposizione per sistemi di trasporto sul tetto, Protezione del sottoscocca, Serbatoio del carburante con volume maggiorato (100 l), Vetri laterali, posteriori e lunotto oscurati. Interni, Cielo in microfibra DINAMICA nera, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Copertura del vano bagagli EASY-PACK, Funzione Memory per sedili e poggiatesta anteriori, GUIDA A SINISTRA, Inserti legno noce a poro aperto, Luci soffuse «ambient» 64 colori e 10 scenari cromatici, Maniglia di sostegno lato passeggero su plancia portastrumenti, Pacchetto sedili Multicontour attivi Plus, Gestione comfort dei programmi ENERGIZING, Pelle nappa nera, Plancia con display widescreen, Rete di protezione carico, Retrovisore interno senza cornice, Schermo offroad, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa. Sistemi multimediali e sicurezza, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Assetto AGILITY CONTROL, ATTENTION ASSIST, Bloccaggi dei differenziali al 100%, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, COMAND Online, Differenziali centrale, anteriore e posteriore bloccabili, DYNAMIC SELECT, Electronic Stability Program (ESP®), Free map data updates for 6 years, Giubbotti ad alta visibilità per guidatori e passeggeri per ogni sedile, Live Traffic Information, Modulo di comunicazione (LTE) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Monitoraggio vettura, Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°, Telecamera a 360°, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, Pacchetto tecnico, Pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Blind Spot Assist, Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°. PRE-SAFE® system, Predisposizione Office in the car, Predisposizione per Rear Seat Entertainment System, Predisposizione servizi, Protezione vettura URBAN GUARD Plus, Pacchetto protezione antifurto, Radio digitale (DAB) per gli standard DAB, DMB e DAB+, Setup vettura, Sidebag posteriori lato sinistro e destro, Sistema di controllo pressione pneumatici, Telaio a longheroni e traverse, Traffic Sign Assist. Trazione e assetto, 9G-TRONIC, Suspension with adaptive damping adjustment.

G 63 AMG: comprende Tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester, Ionizzazione dell’aria nell’abitacolo, Tappetini AMG neri, Parte superiore della plancia portastrumenti in pelle nappa. Esterni, Argento Iridio, Cerchi in lega da 20” a 10 razze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, Funzione di avviamento KEYLESS-GO, Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo, Modanatura paracolpi esterna con inserto decorativo in nero, MULTIBEAM LED, Pinze freno AMG rosse, Predellini di accesso laterali, Predisposizione per dispositivo di traino, Predisposizione per sistemi di trasporto sul tetto, Protezione del sottoscocca, Ruota di scorta sulla porta posteriore a battente, Serbatoio del carburante con volume maggiorato (100 l), Vetri laterali, posteriori e lunotto oscurati. Interni, Cielo in microfibra DINAMICA nera, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Copertura del vano bagagli EASY-PACK, Funzione Memory per sedili e poggiatesta anteriori, GUIDA A SINISTRA, Inserti in nero pianoforte, Luci soffuse «ambient» 64 colori e 10 scenari cromatici, Maniglia di sostegno lato passeggero su plancia portastrumenti, Pacchetto sedili Multicontour attivi Plus, Gestione comfort dei programmi ENERGIZING, Pelle nappa nera, Plancia con display widescreen, Rete di protezione carico, Retrovisore interno senza cornice, Schermo offroad, Strumentazione AMG con due strumenti circolari incassati, Tasti al volante AMG, Volante Performance AMG in pelle nappa. Sistemi multimediali e sicurezza, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, ATTENTION ASSIST, Bloccaggi dei differenziali al 100%, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, COMAND Online, Differenziali centrale, anteriore e posteriore bloccabili, DYNAMIC SELECT, Electronic Stability Program (ESP®), Free map data updates for 6 years, Giubbotti ad alta visibilità per guidatori e passeggeri per ogni sedile, Live Traffic Information, Modulo di comunicazione (LTE) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Monitoraggio vettura, Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°, Telecamera a 360°, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, Pacchetto tecnico, Pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°. PRE-SAFE® system, Predisposizione Office in the car, Predisposizione per Rear Seat Entertainment System, Predisposizione servizi, Protezione vettura URBAN GUARD Plus, Pacchetto protezione antifurto, Radio digitale (DAB) per gli standard DAB, DMB e DAB+, Setup vettura, Sidebag posteriori lato sinistro e destro, Sistema di controllo pressione pneumatici, Telaio a longheroni e traverse, Traffic Sign Assist. Trazione e assetto, AMG RIDE CONTROL, Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG.

  • Immagine: un fuoristrada duro e puro, ma che non scende a compromessi in termini di stile e lusso.
  • Prestazioni: ampia la gamma motori, che include unità benzina e diesel.
  • Comfort: l’equipaggiamento è di prima scelta, con interni all’altezza delle vetture premium Mercedes.

Di seguito il listino della Mercedes Classe G, aggiornato a marzo 2024:

Mercedes Classe G diesel Prezzo
Classe G 400d 330 CV 137.940 €
Mercedes Classe G benzina Prezzo
Classe G 500 422 CV 157.120 €
Classe G 63 AMG 585 CV 192.350 €
Pubblicato il 27 March 2024
Condividi