Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe G: prezzi. dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe G: prezzi. dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 June 2022
Condividi
La Mercedes Classe G continua ad essere uno dei fuoristrada più iconici, confortevoli e potenti sul mercato, disponibile con motori benzina e diesel.

In quanto a comfort rivaleggia con le ammiraglie del segmento premium, ma nel suo cuore resta sempre un fuoristrada duro e puro: la Mercedes Classe G continua a dominare qualsiasi tracciato, da più di 40 anni. L’ultima generazione ha rinnovato l’equipaggiamento di bordo, ora dotato di tutti i comfort e le tecnologie più avanzate, e rinnovato le motorizzazioni, che ora contano anche una variante AMG da 585 CV.

Ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe G:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio (da) 667/1.941 litri
 Alimentazioni diesel/benzina
 Classe Euro 6D-ISC-TEMP
 CV/kW (da) 330/243
 Prezzo (da) 131.830 €

 

INDICE
Novità 2022
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Ecco in arrivo la più estrema fra le varianti di Mercedes-AMG Classe G, in edizione limitata. La nuova G 63 4×4² è infatti l’allestimento più imponente e più votato all’offroad. Lo si distingue al primo sguardo, grazie agli ingombri più generosi e alle dotazioni esclusive. Si nota innanzitutto la firma “4×4²” sul portaruota di scorta in carbonio, stesso materiale utilizzato anche per molte altre componenti della carrozzeria e per i cerchi forgiati AMG dal diametro di 22 pollici. Come optional è possibile aggiungere anche un portapacchi da tetto, sul quale si può salire utilizzando la scaletta posteriore. Lato misure, come abbiamo accennato, Classe G cresce ancora. La nuova G 63 4×4² vanta 910 millimetri di profondità di guado, 351 millimetri di altezza da terra e 40 gradi dell’angolo di attacco. Queste misure esprimono tutta la potenza di un mezzo che non si ferma nemmeno sui terreni più difficili.

A spingere questo bestione da offroad puro ci pensa il motore V8 biturbo 4.0 AMG da 585 CV, abbinato alla trazione integrale permanente. Le possibilità di personalizzazione, infine, sono più ampie che mai grazie al contributo della divisione G manufaktur, in grado di trasformare ogni G 63 4×4² in un pezzo del tutto unico. Per avere un’idea delle innumerevoli combinazioni estetiche e funzionali basti pensare che i colori esclusivi per le verniciature sono ben 40.

La Mercedes Classe G può contare su delle misure imponenti. Il fuoristrada è molto alto, sfiora i due metri, ed è largo 193 cm. Grazie a un passo da 289 cm, la lunghezza raggiunge i 460 cm, 482 cm se si considera anche la ruota di scorta. Queste dimensioni si traducono in un immenso spazio a bordo, come testimoniato dal bagagliaio, che ha una capacità minima di 667 litri e raggiunge i 1.941 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Dimensioni 
Lunghezza 4.606 mm
Larghezza 1.931 mm
Altezza 1.969 mm
Passo 2.890 mm

Sebbene negli anni ci sia stato qualche aggiornamento stilistico, l’aspetto della Mercedes Classe G continua a mantenere tutte le caratteristiche che hanno reso famoso il fuoristrada. Sul frontale spicca la grande mascherina a listelli cromati verticali, con al centro il logo della Casa della Stella. Ai suoi lati, troviamo i gruppi ottici, inseriti nel classico disegno circolare.

La fiancata si distingue per le caratteristiche cerniere esterne delle porte e dalla modanatura di protezione laterale, che divide orizzontalmente la sezione. Sul retro, infine, si nota il portellone ad apertura laterale con la ruota di scorta ancorata al centro. Chiudono il disegno i fari posteriori, disposti in inserti rettangolari sui lati, appena sopra il paraurti.

Se gli esterni conservano gli stilemi che da sempre caratterizzano la Mercedes Classe G, gli interni sono stati completamente rivoluzionati nel tempo e ora presentano rivestimenti e tecnologie che rivaleggiano con altri modelli di fascia alta della Stella. Dietro al volante multifunzione a tre razze spiccano i due display da 12,3″ del cruscotto digitale e dell’infotainment, affiancati uno all’altro in un elemento continuo.

Al centro si notano i bocchettoni circolari del climatizzatore automatico, mentre in mezzo ai sedili anteriori trovano spazio braccioli, leva del cambio e selettore delle modalità di guida. I miglioramenti si notano anche a livello di dispositivi di sicurezza e assistenza: Active Lane Keeping Assist, limitatore di velocità, Active Brake Assist, Traffic Sign Assist, Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, PRE-SAFE system, ATTENTION ASSIST e molto altro sono tutti di serie.

Il listino della Mercedes Classe G comprende una motorizzazioni diesel e due benzina, tutte con cambio automatico. Per quanto riguarda il gasolio, è disponibile un 3.0 litri a 6 cilindri che eroga un massimo di 330 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Il propulsore benzina 4.0 litri V8 è invece disponibile in due varianti, una da 422 CV e 610 Nm e una più prestante da 585 CV e 850 Nm, targata AMG.  In ogni caso, le prestazioni sono da fuoriclasse, con un picco di velocità che varia tra i 210 km/h delle versioni meno potenti e i 220 km/h del modello sportivo AMG.

Dei propulsori così potenti non possono che portare a consumi piuttosto elevati. Il motore più efficiente è quello diesel, che stando ai dati omologati su ciclo combinato WLTP consuma 10,7-11 litri ogni 100 km. I benzina sono meno parsimoniosi: la versione da 422 CV necessita di 14,7-15,3 litri ogni 100 km, mentre la variante AMG consuma ben 16,4 litri ogni 100 km.

Mercedes Classe G: allestimenti

Nel listino di Mercedes Classe G sono disponibili quattro allestimenti:

  • Professional: è il modello di accesso alla gamma che viene spinto dal propulsore diesel.
  • Exclusive: si sale di livello con un design dedicato e il pacchetto tecnico.
  • AMG Line: la versione sportiva, con un equipaggiamento specifico, come i cerchi in lega leggera AMG da 20″.
  • G 63 AMG: versione dedicata al più potente fra i motori offerti,  il 4.0 da 585 CV

Dotazione di serie: inclusi nel prezzo per tutti i modelli Vetri laterali, posteriori e lunotto oscurati, Assetto con sospensioni attive / AMG ride control per G63, Radio digitale (DAB) per gli standard DAB, DMB e DAB+, Predisposizione per Rear Seat Entertainment System, COMAND Online sistema multimediale abilitato a Internet con display (31,2 cm (12,3″)), Plancia con display widescreen, Riscaldamento sedili posteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con tre zone e tre modalità di climatizzazione, Modulo di comunicazione (LTE) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Active Lane Keeping Assist, Active Brake Assist, Traffic Sign Assist, TEMPOMAT, Electronic Stability Program (ESP) con stabilizzazione del rimorchio, ATTENTION ASSIST.

Professional: inclusi Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, Professional Line, Portabagagli da tetto PROFESSIONAL, Griglia di protezione per fari PROFESSIONAL, Paraspruzzi anteriori e posteriori, 9G-Tronic, Cerchi in lega leggera da 18″ a 5 razze verniciati in argento, con pneumatici 265/60 R18, Telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche sul display del sistema multimediale, Tappetini in velluto nero con bordi in pelle, Inserti legno noce a poro aperto, Gancio di traino, testa sferica, Pelle nera. 

Exclusive: Exclusive line, Interni Exclusive, predellini di accesso laterali, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, 9G-Tronic, Cerchi in lega leggera da 18″ a 5 doppie razze verniciati in argento, con pneumatici 265/60 R18, MULTIBEAM LED, Tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester, Tappetini in velluto nero con bordi in pelle,  Inserti legno noce a poro aperto, Pacchetto tecnico include: telecamera 360° (PA8) e pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Predisposizione per dispositivo di traino, Ionizzazione dell’aria nell’abitacolo, URBAN GUARD Plus, Pelle nappa nera.

AMG Line: pacchetto AMG Line e Interni Exclusive, predellini di accesso laterali, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, 9G-Tronic, Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 275/50 R20 (4 stagioni) e ruota di scorta sul portellone posteriore con pneumatico 265/50 R20, MULTIBEAM LED, Tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester, Tappetini AMG con scritta «AMG, Pacchetto sedili Multicontour attivi Plus, Inserti legno noce a poro aperto, Pacchetto tecnico include: telecamera 360° (PA8) e pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Predisposizione per dispositivo di traino, Ionizzazione dell’aria nell’abitacolo, URBAN GUARD Plus, Pinze freno con scritta “Mercedes-Benz”, Pelle nappa nera.

G 63 AMG:Interni Exclusive, predellini di accesso laterali, Modanatura paracolpi esterna con inserto decorativo in nero, Copertura della ruota di scorta in acciaio legato, AMG Speedshift TCT 9G, Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a 10 razze in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, MULTIBEAM LED, Tetto scorrevole elettrico, Sound System Surround Burmester, Tappetini AMG con scritta «AMG, Pacchetto sedili Multicontour attivi Plus, Tasti sul volante AMG, Volante performance AMG in pelle nappa, Pacchetto tecnico include: telecamera 360° (PA8) e pacchetto sistemi di assistenza alla guida, Predisposizione per dispositivo di traino, URBAN GUARD Plus, pinze freno AMG rosse, Impianto di scarico Performance AMG a lunghezza variabile, Pelle nappa nera.

  • Immagine: un fuoristrada duro e puro, ma che non scende a compromessi in termini di stile e lusso.
  • Prestazioni: ampia la gamma motori, che include unità benzina e diesel.
  • Comfort: l’equipaggiamento è di prima scelta, con interni all’altezza delle vetture premium Mercedes.

Di seguito il listino della Mercedes Classe G, aggiornato a giugno 2022:

Mercedes Classe G diesel Prezzo
Classe G 400d 330 CV 131.830 €
Mercedes Classe G benzina Prezzo
Classe G 500 422 CV 151.260 €
Classe G 63 AMG 585 CV 187.470 €
Pubblicato il 26 June 2022
Condividi