Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe S: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe S: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2023
Condividi
La Mercedes Classe S si è rinnovata e rappresenta l’ammiraglia di riferimento del settore, ora anche in versione ibrida plug-in

La Mercedes Classe S rappresenta da sempre la più importante vetrina tecnologica per il marchio della Stella. L’ammiraglia tedesca ha sempre portato per prima su strada soluzioni tecniche e tecnologiche che da quel momento sarebbero poi arrivate in massa sul mercato. Ora, con l’ultima generazione, la Classe S compie un ulteriore passo avanti, puntando su una gamma motori mai così elettrificata nella lunga storia del modello.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe S:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 540 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV/Diesel/Plug-in
 Classe Euro 6D – ISC -FCM
 Cv/kW (da) 286/210
 Prezzo (da) 116.672 
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Dopo aver svelato il modello plug-in AMG 63 E Performance, Mercedes continua a stupire con una nuova edizione limitata: si tratta della Maybach Classe S Haute Voiture, la versione più lussuosa dell’ammiraglia tedesca. Verrà prodotta in soli 150 esemplari, che ereditano il propulsore V12 da 610 CV della Maybach S 680. A differenziarla dal resto della gamma qui sono presenti dotazioni di altissima classe, come le tinte Dark Nautical Blue e Rose Gold richiamate anche negli interni, gli inserti inserti in tessuto Bouclé, i tappetini in lino e lana mohair, lo sportello con flute per champagne. Inoltre, l’MBUX presenta un nuovo design con accenti oro e si possono scegliere 12 avatar personalizzabili come profilo di guida. Non si conoscono ancora i prezzi, ma è certo che siano superiori ai 310.000 € necessari per portarsi a casa la Maybach di base.

Mercedes-AMG S 63 E Performance 4matic+

A due anni dal lancio, la gamma della Classe S si completa con l’arrivo della variante più prestazionale. Si tratta della Mercedes-AMG S 63 E Performance 4matic+ che seguendo il nuovo approccio “green” di AMG, punta su un powertrain elettrificato. A muovere l’ammiraglia più potente di sempre della Stella, infatti, provvede lo stesso sistema plug-in della AMG GT 63s E-Performance. Questo è costituito da un V8 biturbo di 4 litri da 612 CV e da un’unità elettrica da 190 CV, per un totale di 802 CV e 1.430 Nm. Il pacco batteria, poi, è stato pensato appositamente per questa versione e ha una capacità di 13,1 kWh.

Numeri che permettono alla Classe S AMG di scattare da o a 100 km /h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, che può però essere portata a richiesta a 290 km/h. Il tutto nonostante un peso di ben 2.570 kg. Di conseguenza, si è reso ancora più necessario un impianto frenante all’altezza. Gli ingeneri di Affalterbach hanno quindi scelto di dotare la super-sportiva di dischi da da 400 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, protetti da cerchi in lega da 20 pollici. A rendere la S 63 AMG più precisa e coinvolgente tra le curve, invece, provvede un assetto dotato di ammortizzatori a controllo elettronico dalla taratura specifica e le quattro ruote sterzanti. Sette, inoltre, sono le modalità di guida disponibili: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual. Nella prima di queste modalità, la nuova ammiraglia ibrida può percorrere 30 km utilizzando solo il propulsore elettrico. Selezionando Comfort, invece, la centralina decide come e quanto far lavorare il sistema endotermico o quello elettrico, mentre con Battery Hold si preserva al massimo la ricarica. Sport e Sport+ puntano alle prestazioni massime e permettono di raggiungere i 290 km/h e di completare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Infine, con Slippery si facilitano le derapate, per quanto lo permetta una vettura con un interasse di ben 3,3 metri.

Mercedes‑Maybach S 580 e

Le novità 2023 su base Classe S continuano con l’introduzione della prima versione plug-in hybrid firmata Maybach. La nuova Mercedes-Maybach S 580 è già disponibile in Cina e sarà presto lanciata anche in altri mercati, andando ad affiancare le già esistenti S 580 V8 ed S 680 V12. Il powertrain è composto da un motore a sei cilindri 3.0 benzina da 367 CV e 500 Nm e da un motore elettrico da 150 CV e 440 Nm. La potenza totale del sistema è di 510 CV e 750 Nm, e la batteria da 28,6 kWh consente di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica.

Lato ricarica, servono circa 30 minuti utilizzando una colonnina rapida a 60 kWh, oppure si può optare per il sistema di bordo a 11 kW. L’ammiraglia è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi e ha una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Tuttavia, utilizzando esclusivamente il motore elettrico, la velocità massima scende a 140 km/h. Infine, la S 580 plug-in hybrid dichiara un consumo medio Wltp di 0,8-1,0 l/100 km con emissioni di CO2 comprese tra 18 e 23 g/km. Risulta molto complicato distinguere la S 580e dalla S 580 con motore 4.0 V8 da 523 CV. A livello estetico, infatti, la differenza è minima, e si limita ad alcuni accenti blu nei fari e a nuove grafiche per il quadro strumenti. L’unico elemento esterno caratteristico è rappresentato dallo sportellino per la ricarica, integrato vicino al passaruota sinistro.

Come ogni ammiraglia che si rispetti anche la Mercedes Classe S presenta dimensioni importanti per il corpo vettura. La lunghezza della berlina supera i 5 metri per fermarsi a quota 518 centimetri, mentre altezza e larghezza misurano rispettivamente 150 e 195 cm. Il passo di ben 3 metri e 11 consente anche ai passeggeri posteriori di viaggiare nel comfort assoluto. Buona anche la capienza del bagagliaio, che ospita un minimo di 540 litri.

Dimensioni
 Lunghezza 5.179 mm
 Larghezza 1.954 mm
 Altezza 1.503 mm
 Passo 3.106 mm

Nel definire il design della Mercedes Classe S i responsabili del centro stile hanno messo al primo posto la classica eleganza del marchio di Stoccarda. Le linee dell’ammiraglia sono equilibrate nonostante l’imponenza delle misure. Il frontale offre la classica calandra con la grande mascherina a listelli, cinta da fari Led davvero sottili il cui look, però, non scade nel pacchiano.

Ammirando la fiancata, invece, si può apprezzare il grande lavoro svolto per unire la coda al corpo vettura con un richiamo al design di una coupé. Il tutto viene poi movimentato da una bassa nervatura che corre tra i passaruota, contribuendo a slanciare la figura della berlina. Il posteriore, infine, si distingue per il particolare disegno dei gruppi ottici, che si assottigliano mentre convergono al centro, uniti da un listello cromato.

Salire a bordo della Mercedes Classe S significa essere proiettati nel futuro dell’automobile. La tecnologia digitale, infatti, è la protagonista dell’abitacolo dell’ammiraglia. Oltre all’ampio virtual cockpit è presente un monitor da 12,8″ posizionato in verticale sul tunnel centrale e due schermi (a richiesta) posizionati dietro ai poggiatesta anteriori, dedicati ai passeggeri del divano posteriore. Il sistema di infotainment MBUX integra anche i comandi vocali ed è dotato di intelligenza artificiale che permette alla Mercedes Classe S di apprendere le abitudini del proprietario ed anche di anticiparne le richieste.

Oltre a questo, l’abitacolo si caratterizza per la spaziosità e per il tripudio di materiali e rivestimenti di prima qualità, come quello  in pelle Nappa del volante multifunzione. A bordo, infine, si trovano tutta una serie di dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza: tra i tanti segnaliamo il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, il Blind Spot Assist attivo, nonché il sistema precollisione. 

La gamma motori della Mercedes Classe S si è ampliata negli anni e ora vede la presenza a listino di motori benzina MHEV (EQ Boost da 48 V), diesel e anche plug-in. Per quanto riguarda i benzina mild hybrid si parte con un 3,0 litri 6 cilindri, l’S450 da 381 CV. Salendo di livello, troviamo poi il 4,0 litri V8 da 503 CV della versione S 580. Tutti i propulsori benzina sono abbinati di serie alla trazione integrale 4MATIC. Anche il nuovo S500 Mild Hybrid da 449 CV alimentato a carburante Super plus.

L’offerta a gasolio per la Classe S si articola invece su un solo propulsore da 3,0 litri e 6 cilindri, disponibile in due varianti: la S 350d da 286 CV e la S 400d da 330 CV. La S 350d può essere dotata di trazione 4MATIC, che è invece di serie per S 400d.

Infine, a listino è presente anche una motorizzazione ibrida plug-in, la top di gamma S 580e, che al propulsore da 3,0 litri 6 cilindri da 367 CV unisce un’unità elettrica da 150 CV, per una potenza complessiva di 510 CV. Anche in questo caso è possibile optare per la trazione integrale.

Considerando la massa della vettura, ben 2020 Kg, i consumi dichiarati dalla Casa tedesca per la Mercedes Classe S sono decisamente contenuti: le motorizzazioni diesel promettono di consumare circa 6,6-6,7 l/100 km. Meno efficienti i potenti propulsori a benzina, per quanto a mitigare ci sia l’impianto MHEV: il motore 3,0 litri 6 cilindri dichiara un consumo di 8,2 l/100 km, dato che per quello 4,0 litri V8 sale a 10 l/100 km. Infine troviamo l’unità plug-in, la quale beneficia grandemente dell’elettrificazione: il dato registrato in questo caso è sotto 1 litro ogni 100 km.

Sono tre gli allestimenti disponibili nel listino della Mercedes Classe S:

  • Business: la versione di accesso alla gamma può contare su una dotazione di prima qualità, completa di tutti i comfort e gli ADAS.
  • Premium: salendo di livello si aggiungono diverse dotazioni, come il display del guidatore 3D, il tetto panoramico e la funzione di parcheggio da remoto.
  • Premium Plus: l’allestimento top di gamma, con dotazioni superiori come l’Head Up display, cerchi in lega da 19″ aerodinamici e sistema audio premium.

Business: la versione di partenza offre di serie Bluetooth, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Controllo automatico velocità, Display centrale OLED con diagonale dello schermo di 12,8″, Integrazione per smartphone Android Auto o Apple CarPlay, Pacchetto USB Plus, Navigazione Premium MBUX, Sensori di parcheggio posteriori, Servizi con Accesso Remoto Premium, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore, Cerchio in lega a 5 doppie razze verniciati neri e torniti a specchio, Fari MULTIBEAM LED, MAGIC VISION CONTROL con spazzole del tergicristallo riscaldate, Consolle centrale effetto vetro nero, Luci soffuse Ambient con 64 colori e 10 scenari cromatici, Rivestimenti in pelle nera, Soglie di ingresso illuminate con scritta Mercedes-Benz, Volante multifunzione in pelle Nappa, Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità, sistema di assistenza in coda attivo, sistema di assistenza allo sterzo attivo, sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, sistema di assistenza alla frenata attivo, sistema di sterzata automatica, sistema antisbandamento attivo, Blind Spot Assist attivo nonché PRE-SAFE PLUS e PRE-SAFE impulse side), Pacchetto Memory, Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°.

Premium: salendo di livello troviamo anche Cerchi in lega da 19″ a dieci razze verniciati in nero, Intelligent Parking Pilot, Luci ambient con la proiezione del logo, Display del guidatore 3D, Illuminazione di atmosfera attiva, Surround Sound System Burmester 3D, Tetto Panorama con chiusura Comfort e automatica in caso pioggia, tendina elettrica, funzione Pre-Safe, Remote Park-Pilot.

Premium Plus: la versione top di gamma aggiunge di serie Cerchi in lega da 19″ ottimizzati dal punto di vista aerodinamico,  Servizi con Accesso Remoto Premium, Display head-up,  Rivestimenti in pelle Nappa nera,  Premium Plus Package, Surround Sound System Burmester 3D con 15 altoparlanti e una potenza complessiva di 710 watt.

  • Plug-in: la motorizzazione ibrida permette di abbattere i consumi e ridurre drasticamente le emissioni, aumentando la potenza.
  • Stile: la Classe S rappresenta il culmine della qualità e della tecnica Mercedes.
  • Tecnologia: un sistema di infotainment di ultima generazione, dotato di intelligenza artificiale, che apprende le abitudini del proprietario e ne anticipa le richieste.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes Classe S aggiornato a febbraio 2023:

Mercedes Classe S diesel Prezzo
S 350d Business 116.672 €
S 350d 4MATIC Business 120.402 €
S 400d 4MATIC Business 126.188 €
Mercedes Classe S benzina MHEV Prezzo
S 450 4MATIC Business 130.889 €
S 500 4MATIC Business 139.577 €
S 580 4MATIC Business 141.438 €
Mercedes Classe S plug-in Prezzo
S 580e Plug-in Hybrid Business 141.426 €
S 580e Plug-in Hybrid 4MATIC Business 147.608 €

 

Pubblicato il 19 February 2023
Condividi