Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes GLB: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes GLB: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 2 March 2020
Condividi
Il primo veicolo compatto della casa della Stella ad avere l’opzione di una terza fila di sedili: ecco il SUV Mercedes GLB.

Si chiama GLB ed è nuovo SUV compatto targato Mercedes-Benz. Costituisce il tassello mancante nell’ampia gamma di modelli a ruote alte della Casa di Stoccarda: ripromette di andare a coprire la fascia di mercato compresa tra la GLA, più piccola, e la GLC, considerata la sorella maggiore.

L’auto è disponibile con alimentazione diesel (4 modelli) e benzina (2 modelli), sia con trazione integrale 4MATIC sia con semplice trazione anteriore. Già, anteriore, perché la GLB nasce sulla stessa piattaforma della Classe A e di tutti gli altri modelli a motore anteriore trasversale. Per questo è prodotta negli stabilimenti di Stoccarda dove proprio la Classe A vede la luce. Dalla famiglia delle “piccole” eredita anche tutte le più avanzate tecnologie in tema di infotainment, con il sistema MBUX, e di assistenza alla guida.

Di seguito la scheda tecnica della nuova Mercedes GLB 2020:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 560/1755 litri
 Alimentazioni benzina/Diesel
 Classe Euro 6 D-Temp
 CV/kW  da 116/85
 Prezzo (da) 35.390 €

mercedes suv usate
mercedes suv usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi

Le dimensioni della nuova Mercedes GLB 2020 restano invariate per qualunque allestimento o alimentazione si scelga. Per qualsiasi modello, la larghezza è pari a 184 cm, l’altezza a poco meno di 166 cm, mentre la lunghezza raggiunge i 463 cm. Il passo si attesta invece sui 283 cm. Con queste misure la GLB è lunga 20 cm più della GLA e soli 3 cm in meno della GLC. In effetti, nonostante derivi dalla Classe A, si avvicina molto di più ai modelli della gamma superiore della Casa della Stella.

A tutto vantaggio anche dell’abitabilità interna, che le consente, a richiesta, di avere anche abitacolo 7 posti. Capiente è anche il bagagliaio, con capacità compresa tra i 560 e i 739 litri (se a 5 posti, con variazione che dipende dalla posizione dei sedili posteriori, che possono scorrere in avanti di 14 cm) e che raggiunge i 1.755 litri se il divano posteriore viene richiuso.

Dimensioni
Lunghezza 4.634 mm
Larghezza 1.834 mm
Altezza 1.658 mm
Passo 2.829 mm

mercedes suv usate
mercedes suv usate

SUV di nome e di fatto, la Mercedes GLB ha linee squadrate e superfici nette che le donano un aspetto allo stesso tempo robusto ed elegante. La calandra ha generalmente due baffi cromati, ma se si sceglie l’allestimento Premium cambia, passando ad una sola listella che incornicia la grossa stella al centro.

Tra gli elementi più caratteristici del modello si trovano le nervature longitudinali sul cofano (segno distintivo di molti modelli Mercedes) e la linea di cintura che al posteriore forma un insolito scalino sottolineato dalla cromatura che corre intorno a finestrini. La sezione posteriore invece si caratterizza per il grande portellone, che nella sua metà superiore comprende un grande lunotto posteriore. Verso il basso, chiude il disegno il robusto paraurti, evidenziato da una slitta paracolpi cromata che lo attraversa trasversalmente.

Dentro, la Mercedes GLB presenta molti degli elementi distintivi delle ultime vetture della Casa. Il Display Widescreen, composto dai due monitor dedicati rispettivamente a strumentazione e sistema di infotainment occupa buona parte della plancia. Il modello adotta la tecnologia MBUX con assistente vocale dotato di intelligenza artificiale che risponde alle richieste del conducente ogni volta che viene chiamato in causa con la famosa frase “Hey Mercedes“.

A richiesta, si possono avere anche l’Head-Up Display, che proietta informazioni utili alla guida direttamente sul parabrezza, consentendo di non allontanare mai lo sguardo dalla strada, e il pacchetto completo di assistenti di guida, che comprende tutti i più avanzati ADAS targati Mercedes-Benz, dal cruise control adattivo al riconoscimento della segnaletica verticale passando per monitoraggio dell’angolo cieco, frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e mantenimento attivo della carreggiata. Riguardo all’abitabilità generale, infine, il modello è dotato di cinque posti comodi e, a richiesta, di due strapuntini in terza fila che sono pensati per occupanti fino a 1,68 metri d’altezza.

La Mercedes GLB è offerta sia con trazione integrale sia a trazione anteriore, Ma disporrà esclusivamente del cambio automatico (in due differenti versioni ma in ogni caso con trasmissione a doppia frizione. Al momento, sono disponibili a listino le sole motorizzazioni benzina o Diesel, con motori turbo a 4 cilindri.

Si parte con la GLB 200 Automatic, 1.3 turbobenzina da 163 CV e 250 Nm di coppia, è l’unica versione a montare il cambio sette rapporti 7G-DCT, mentre tutte le altre sono dotate dell’8G-DCT a otto marce. Il 2.0 turbobenzina è la versione top di gamma: GLB 250 4MATIC, 224 CV e 350 Nm di coppia, con picchi di 236 km/h e 0-100 in 6,9 secondi. I modelli a benzina consumano dai 6 ai 6,2 litri ogni 100 km nelle versioni 2WD e dai 7,2-7,4 litri/100 km della 4MATIC.

Tra le quattro versioni Diesel, il modello base è la GLB 180 d Automatic (116 CV di potenza e 280 Nm di coppia) seguito dalle GLB 200 d Automatic a trazione anteriore e 4MATIC (150 CV e una coppia di 320 Nm), per arrivare infine alla GLB 220 d Automatic 4MATIC, che raggiunge i 190 CV e i 400 Nm di coppia. Il consumo combinato varia dai 4,9 ai 5,5 l/100 km. Inoltre, per i modelli 4MATIC. È disponibile il pacchetto Offroad, che rende il veicolo ancora più perfomante e maneggevole e quindi adatto a tutte le condizioni di guida.

mercedes suv usate
mercedes suv usate

Ben 5 sono gli allestimenti a listino: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium (i modelli 4MATIC sono disponibili esclusivamente con gli ultimi 3 allestimenti).

Executive: la versione base offre di serie il sistema MBUX, la telecamera posteriore, il volante in pelle, il touchpad e il display multimediale da 7 pollici, i rivestimenti in ARTICO/Tessuto, il sistema di assistenza alla frenata attivo, cerchi in lega da 17 pollici, roof rails cromati, mascherina del radiatore con doppia lamella forata.
Business: in aggiunta alla versione Executive, offre il sistema di climatizzazione automatica, il sistema di smartphone integration e il Mirror Pack.
Sport: in aggiunta alla versione Business, offre cerchi in lega leggera da 17 pollici specifici e ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, fari LED High Performance, rivestimenti e cuciture decorative dedicati dal tocco esclusivo, il portellone posteriore elettrico EASY PACK e i sedili posteriori scorrevoli.
Sport Plus: in aggiunta alla versione Sport, offre esterni ed interni PROGRESSIVE, cerchi da 18 pollici, cromature diffuse e il pacchetto vano di carico. Questa versione consente anche di realizzare particolari combinazioni di interni ed esterni.
Premium: in aggiunta alla versione Sport Plus, offre il kit aerodinamico AMG, la mascherina del radiatore Matrix con lamella singola, sedili sportivi dietro al volante appiattito nella parte inferiore in pregiata pelle nappa e lo sterzo diretto.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes GLB aggiornato al 2020:

Mercedes GLB Prezzo
GLB 200 Automatic 39.129
GLB 250 Automatic 4 Matic 48.107
GLB 180 d Automatic 35.390
GLB 200 d Automatic 38.443
GLB 200 d Automatic 4Matic 42.973
GLB 220 d Automatic 4Matic 48.573

 

mercedes suv usate
mercedes suv usate

 

Pubblicato il 2 March 2020
Condividi