Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW X2: prezzi, dimensioni e caratteristiche

BMW X2: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 17 July 2020
Condividi
Il Suv compatto sportivo di Monaco spicca per il suo design ricercato e ora la gamma motori si completa con l’arrivo di una variante ibrida

Il segmento dei Suv continua a rappresentare una delle fette più redditizie del mercato e così, da qualche anno a questa parte, le Case costruttrici stanno proponendo sempre più modelli che allo stile tipico di un Suv affianca anche elementi appartenenti ad altre categorie, come quelli delle coupé. Nascono così modelli come la BMW X2, a metà strada appunto tra un Suv e una coupé. Lanciata sul mercato nel 2018, la X2 condivide la piattaforma UKL con la BMW X1 e propone versioni a trazione anteriore o integrale e motorizzazioni benzina, diesel e la ibrida plug-in.

Ecco la scheda tecnica della nuova BMW X2 xDrive18d 150 CV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 470/1.355 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 38.300 €

 

INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Configurazione
Motorizzazioni
 Consumi
Prezzi

La BMW X2 propone una carrozzeria dalle dimensioni veramente compatte che la rendono prativa anche nell’utilizzo cittadino. La lunghezza è di 4 metri e 36 centimetri, la larghezza 1 metro e 82 centimetri e l’altezza 1 metro e 53 centimetri. Il passo di 2 metri e 67 centimetri, inoltre, garantisce una buona abitabilità interna con il divanetto posteriore che può ospitare comodamente 3 persone di media statura. La capacità del bagagliaio è tra le migliori della categoria e va dai 470 litri ai 1.355 litri con i sedili posteriori reclinati.

Dimensioni
Lunghezza 4.630 mm
Larghezza 1.824 mm
Altezza 1.526 mm
Passo 2.670 mm

bmw x2 usate
bmw x2 usate

Gli interni della BMW X2 riprendono lo stile sportivo che è possibile apprezzare negli esterni. I materiali di alta qualità con cuciture e assemblaggi ben curati sono classici di una vettura premium della Casa bavarese. La plancia, semplice nel suo design, ospita al centro, nella parte alta, lo schermo da 6,5 o 8,8 pollici del sistema di infotainment in base alla versione scelta.

Con l’optional della Radio DAB. inoltre, si ottiene la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il cruscotto rimane analogico e ospita il display digitale da 2,4 o 5,7 pollici. A disposizione come optional anche l’head up display che tiene aggiornato il conducente sulle principali informazioni di guida.

Guardandola da fuori, la BMW X2 sembra un Suv in miniatura viste le dimensioni compatte unite a linee decise che ne sottolineano il carattere sportivo. La parte frontale è dominata dal doppio rene che si allarga verso il basso, dalle prese d’aria triangolari alle estremità del paraurti e dai gruppi ottici anteriori con fari Bi-Led con cornering lights nell’allestimento entry level. La fiancata propone le classiche nervature tipiche dei modelli della Casa dell’Elica abbinate ad un linea di cintura che dona all’insieme un aspetto più sportivo e slanciato.

Sul montante C della vettura fa la sua comparsa il logo BMW, una caratteristica che richiama alla mente le classiche coupé della Casa di Monaco di Baviera degli anni ’70. Il posteriore ripropone lo stile energico e aggressivo della parte frontale grazie a spalle robuste che delimitano il lunotto inclinato. Nella parte basse trovano posto i terminali di scarico da 90 millimetri singolo o doppio in base alla motorizzazione.

bmw x2 usate
bmw x2 usate

La BMW X2 viene proposta a listino in quattro allestimenti differenti che vanno ad unirsi ad un già ricco equipaggiamento di serie. La lista degli optional può variare anche in base al tipo di motorizzazione scelta.

  • Base

L’allestimento entry level della Bmw X2 offre una ricca dotazione di serie che include gli airbag laterali per guidatore e passeggero, gli airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili, l’assistente di attenzione alla guida, il sistema di sicurezza passiva per i pedoni, le luci freno dinamiche e il Multi Collision Brake. A questi si aggiungono i cerchi in lega leggera da 17” a V, il sistema keyless, il sistema di regolazione automatica dei fari, i fari Bi-LED con Cornering Lights, il bracciolo anteriore centrale regolabile, le modanature interne in Oxide Silver dark opaco con particolari in Black high-gloss, il volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione, il computer di bordo e il sistema multimediale con Radio DAB e interfaccia bluetooth incorporata.

  • Advantage

Rispetto all’allestimento precedente, l’Advantage include l’apertura comfort del bagagliaio, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio PDC posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona con controllo del ricircolo aria e microfiltro a carboni attivi e il cruise control con funzione freno.

  • Business X

Rispetto all’Advantage, il Business X include di serie il sistema Multimediale da 8,8″ con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura e ConnectedDrive, i sensori di parcheggio PDC anteriori e posteriori, il Parking assistant e lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica.

  • Msport X

Rispetto all’allestimento precedente, l’Msport X comprende anche una serie di contenuti estetici dedicati come i passaruota con vernice in Frozen Grey, gli inserti laterali su portiere in tinta carrozzeria, le applicazioni laterali con finiture in Frozen Grey, il poggia piede lato guidatore con design ‘MSport’, i tappetini in velluto color Anthracite con cuciture in tinta con le cuciture su plancia e consolle centrale, il montante B in nero lucido Black High-Gloss, i battitacco anteriori sx e dx con logo ‘M’, il badge ‘M’ sulle fiancate anteriori a sinistra e destra e la chiave specifica per Msport line. A questi si aggiungono i cerchi in lega da 19″ a Y o da 20” a doppie razze, le modanature interne in alluminio Hexagon Anthracite e profilo in fibra ottica a LED integrato con 6 colori selezionabili, i sedili anteriori sportivi, l’MSport steering, il pacchetto luci, le sospensioni con assetto sportivo MSport, il volante sportivo MSport, il pacchetto aerodinamico Msport-X e il riivestimento interno del padiglione in colore antracite

  • Msport

L’allestimento top di gamma Msport si differenzia da quello precedente per i cerchi in lega da 19” a doppie razze, le modanature interne con particolari blu, il araurti anteriore con finiture in Dark-Shadow, i passaruota con vernice in tinta carrozzeria, le finiture laterali su portiere in tinta carrozzeria, le minigonne laterali con finiture in Dark Shadow e i tappetini in velluto color Anthracite con cuciture in tinta con le cuciture su plancia e consolle centrale.

Sono ben 6 le motorizzazioni che BMW ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti per la X2. Per quanto riguarda i benzina, si parte dal 3 cilindri 1.5 da 140 CV della sDrive18i fino ad arrivare al 2 litri della M35i che garantisce una potenza massima di 306 CV e può essere abbinato alla sola trazione integrale. Questo powertrain, inoltre, è accoppiato di serie al cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e consente uno 0-100 km/h in soli 5 secondi.

BMW X2: prezzi, dimensioni e caratteristiche

I propulsori diesel si dividono invece nel 16d, 18d e 20d. Il primo è un 3 cilindri da 1,5 litri da 116 CV mentre gli altri sono caratterizzati da un 2 litri 4 cilindri rispettivamente da 150 e 190 CV. L’ultimo powertrain a disposizione è l’ibrido plug-in xDrive25e che accoppia ad un 3 cilindri 1.5 turbobenzina un’unità elettrica da 95 CV per una potenza complessiva di 220 CV.

I consumi del Suv coupé della Casa bavarese variano in base al tipo di motorizzazione scelta. I modelli che segnano i valori più bassi sono quelli alimentati a gasolio. Il 16d, il 18d e il 20d hanno, infatti, consumi che variano dai 4,1 ai 5,0 l/100 km. Per i propulsori a benzina, il valore si alza a 5,5 l/100km per il più parsimonioso 18i e arriva fino ai 7,1 della variante M35i. La nuova motorizzazione ibrida plug in xDrive25e fa registrare un consumo di 1,9-2,1 l/100km e 13,7-14,2 kWh/100km nell’utilizzo in modalità 100% elettrica.

Di seguito ecco indicati i prezzi a listino della BMW X2 nelle diverse varianti di alimentazione e motore aggiornati all’estate 2020.

BMW X2 Diesel Prezzi
sDrive16d 116 CV 34.400
sDrive18d 150 CV 36.300
xDrive18d 150 CV 38.300
sDrive20d 190 CV 42.450
xDrive20d 190 CV 44.450
BMW X2 benzina Prezzi
sDrive18i 140 CV 34.150
sDrive20i 192 CV 40.300
xDriveM35i 306 CV 56.850
BMW X2 plug-in Prezzi
xDrive25e 220CV 49.450

bmw x2 usate
bmw x2 usate

 

Pubblicato il 17 July 2020
Condividi