Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nuova Nissan Leaf: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nuova Nissan Leaf: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 21 October 2018
Condividi
Abbiamo provato la nuova Nissan Leaf, la migliore auto elettrica al mondo

Nissan Leaf è la regina delle auto elettriche e anche per il 2019 si confermerà senza dubbio una delle migliori. La versione da noi provata è la Tekna, l’allestimento top di gamma, con il ProPilot Park, l’e-Pedal e il Two Tone con la vernice Pearl White con un costo di 42.160 euro.

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi
 Scheda Tecnica

La Leaf è un’auto spaziosa che permette di viaggiare con un certo comfort anche ai passeggeri seduti in seconda fila. Il passo è di 270 cm, è lunga 448 cm, larga 179 cm e alta 154 cm. La capacità del bagagliaio è molto buona e raggiunge un carico complessivo di 436 litri.

Come anticipato nell’approfondimento delle scorse settimane, il design della nuova Nissan LEAF coniuga l’estetica e la funzionalità, risultando come un ottimo compromesso tra una linea moderna e un’aerodinamica avanzata, per consentire di ridurre l’attrito con l’aria, abbassando così i consumi energetici.

Dalla nuova griglia V motion (con finitura blu, come tutte le elettriche), si dipartono poche semplici linee che caratterizzano il tetto ad effetto flottante e la fiancata, passando per i nuovi gruppi ottici LED (con la forma tipica a boomerang per quanto riguarda il posteriore) e i nuovi cerchi in lega bicolore.

Negli interni troviamo display HD a colori da 7″ integrato nel quadro strumenti e tachimetro analogico, sedili pelle, volante in pelle con comandi integrati, cruscotto con rifiniture tecniche, sedili anteriori con tasche posteriori, sedile passeggero reclinabile e con scorrimento manuale, sedili posteriori ripiegabili (60/40), bracciolo guidatore.

Nissan Leaf, vi raccontiamo la nostra prova 9

Sul fronte del comfort e della praticità: Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione anti-abbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo “Follow me home“, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB. Audio e tecnologia: e-Pedal,  ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7″ con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e istantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa.

auto elettriche
auto elettriche

La nuova Leaf, poi, incarna la visione Nissan Intelligent Mobility che offre una maggiore autonomia, fino a 378 km con una sola ricarica, grazie al Nissan Intelligent Power con una potenza di 150 cavalli ed una coppia di 320 Nm con un netto miglioramento dell’accelerazione, con una velocità massima di 144 Km/h. La batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh ha un tempo di ricarica rapida fino all’80% in soli 40 minuti. La guida è fluida, senza “vuoti” schiacciando l’acceleratore, con la sempre sorprendente silenziosità e il solo “rumore” delle ruote sull’asfalto.

Nissan Leaf, vi raccontiamo la nostra prova 7

Provata nelle prime ore del mattino in una delle strade più caotiche della città, ci siamo gustati il cinguettio degli uccellini sugli alberi che incorniciavano il viale. Cerchi in lega da 17″, vetri privacy, specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, regolabili elettricamente e richiudibili automaticamente, montante nero lucido, fari fendinebbia anteriori, fari a LED auto-livellanti con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, fari abbaglianti automatici, maniglie cromate, sportello per la ricarica con illuminazione.

A fare la differenza con le altre vetture elettriche del segmento in vendita in Europa solo proprio le esclusive tecnologie e-Pedal e ProPilot. Quest’ultimo è il sistema avanzato di assistenza per una guida piu’ sicura e confortevole. La tecnologia e-Pedal, infatti, consente al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Il ProPilot Park, invece, ti aiuta nelle manovre di parcheggio. Il sistema controlla accelerazione, frenata, sterzo e cambio marcia, eseguendo direttamente il parcheggio. In ogni caso, la presenza di quattro telecamere danno al guidatore una visione a 360° che consentono ogni genere di manovra in tutta sicurezza.

Nissan Leaf, vi raccontiamo la nostra prova 12

La nuova Nissan Leaf è presente in cinque diversi allestimenti con un prezzo che parte da 34.370 euro. La differenza tra le diverse versioni è fatta dall’equipaggiamento e non dalla potenza del motore o dalla capacità della batteria che non cambiano. Per esempio, la version N-Connecta offre di serie il ProPilot, i cerchi in lega da 17″, volante specchietti e sedili riscaldabili. L’allestimento top di gamma,  invece, prevede in più un impianto radio/stereo premium e il ProPilot Park opzionale.

Nissan Leaf 2018 Prezzo
Leaf Visia Plus 34.370
Leaf Enel Edition 36.160
Leaf Acenta 36.360
Leaf N-Connecta 37.935
Leaf Tekna 39.790

  • Alimentazione: Elettrica
  • Capacità batteria: 40 kWh
  • Potenza: 150 cv a 320 Nm (32,6 kgf m) 0/3283 giri/min
  • Autonomia nel ciclo misto: 378 km
  • Velocità massima: 144 Km/h
  • Dimensioni 4.490 Lu, 1.790 La, 1.540 h
  • Prezzo (versione provata): 42.160 euro
  • Di serie: Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo “Follow me home”, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB.
  • Audio e tecnologia: e-Pedal,  ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7″ con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e instantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa.
  • Optional: ProPilot Park (1.200 euro)

auto elettriche
auto elettriche

 

Pubblicato il 21 October 2018
Condividi