Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Opel Corsa: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Opel Corsa: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 2 June 2023
Condividi
Dal 1982 continua ad essere apprezzata per la sua guida agevole: tutto sull’Opel Corsa.

Nata sulla medesima piattaforma della Peugeot 208, la sesta generazione della Opel Corsa si caratterizza per la sua praticità. Si tratta di una vettura molto concreta, pensata per chi bada al sodo, ma non vuole rinunciare adlla qualità e ai contenuti tecnologici, che sulla Corsa si fondono con una gamma motori molto ampia. Tra le unità disponibili manca un ibrido ma è presente una alternativa elettrica con un’autonomia pari a 350 km circa.

Ecco la scheda tecnica della Opel Corsa:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 309 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / Elettrica
 Classe Euro 6D
 Cv/kW (da) 75/55
 Prezzo (da) 18.650 €

 

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

È tempo di restyling per la Corsa: Opel ha infatti svelato l’aggiornamento del suo modello più piccolo, che si avvicina per stile e dotazioni ai modelli più recenti del marchio. Sulla calandra debutta la mascherina Vizor, assieme al quale debuttano dei nuovi fari con tecnologia Intellilux-Led. Nell’abitacolo, invece, ora si può scegliere la plancia Snapdragon Cockpit, che include il cruscotto digitale e un touch screen da 10″ per l’infotainment, con possibilità di aggiornamento OTA. Ampliata anche l’offerta di ADAS, tra cui troviamo il cruise control adattivo, la frenata automatica con rilevamento dei pedoni, il sistema di monitoraggio laterale e la retrocamera panoramica HD.

Anche per quanto riguarda i motori le novità saranno parecchie. In primis, arrivano le versioni MHEV: le motorizzazioni benzina da 100 e 136 CV saranno infatti disponibili con impianto elettrico a 48 V, che li renderà ancora più efficienti. Ma soprattutto debutta una seconda versione elettrica, con motore da 156 CV e batteria da 54 kWh, che dovrebbe regalare alla nuova Corsa un’autonomia di oltre 400 km. I prezzi e tutti gli ulteriori dettagli della nuova generazione devono ancora essere pubblicati.

Come ogni utilitaria del segmento B che si rispetti anche la Opel Corsa rientra nei fatidici 4 metri di lunghezza sfiorando questo valore per soli 60 millimetri. Grazie al passo di due metri e mezzo l’abitabilità si rivela adeguata anche per 5 passeggeri. Carente, invece, la capienza del bagagliaio: di soli 309 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.060 mm
Larghezza 1.960 mm
Altezza 1.433 mm
Passo 2.538 mm

opel corsa usate
opel corsa usate

Il centro stile della Casa tedesca non ha voluto puntare su un design di impatto per la sesta generazione della Opel Corsa. Le linee sono piuttosto sobrie, quasi rigorose, e si rivelano adatte per chi bada più alla sostanza che all’apparenza. Di serie troviamo cerchi in acciaio da 15 pollici e la tinta della carrozzeria tetto, maniglie e specchietti.

L’anteriore si rivela senza dubbio il punto forte della Corsa grazie agli ampi fari diurni alogeni con contorno Silver, dal look appuntito. La fiancata presenta un paio di nervature che donano movimento all’insieme. Poco convincente il posteriore con un accenno di coda difficile da digerire visivamente. Ad abbellirlo ci pensa uno spoiler posteriore integrato.

La sobrietà degli esterni si ritrova anche nell’abitacolo. Le linee, infatti, sono rigorose ma i materiali utilizzati per i rivestimenti appagano il tatto. Nell’equipaggiamento di serie troviamo il volante a 3 razze con fondo piatto, comandi radio e cruise control. Sul versante infotainment, la dotazione base si compone di Radio touch 5″ con controllo vocale via telefono e strumentazione analogica da 3,5 pollici.

Già dalla versione base, poi, saranno disponibili sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida al passo con i tempi. Troviamo infatti l’Hill Hold & Start System, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevatore di stanchezza, la frenata automatica d’emergenza in grado di riconoscere sia vetture che pedoni e infine anche l’assistenza al mantenimento della corsia.

La gamma motori presente in listino è ampia ma pecca per l’assenza di una motorizzazione ibrida. Se si opta per i classici endotermici, si può scegliere tra il 1.2 benzina offerto nelle potenze di 75, 100 e 130 CV ed il 1.5 diesel da 100 CV. L’alternativa elettrica, con trasmissione automatica a rapporto fisso, vede un’unità da 136 CV alimentata da una batteria da 50 kWh. Il cambio automatico è disponibile su tutti i modelli benzina tranne che su quello da 75 CV.

I dati dichiarati dalla Casa tedesca per la Opel Corsa sono molto interessanti. Il 1.2 benzina da 75 CV, infatti, promette consumi nell’ordine dei 5,2-5,3 litri ogni 100 km, mentre per la variante più efficiente da 100 CV il dato scende a 5,1 litri ogni 100 km. Opel Corsa GS Line da 130 CV consuma, invece, 5,4 litri ogni 100km. L’ 1.5 diesel, infine, vede i consumi attestarsi sui 4,2 litri ogni 100km. 

Diverso il discorso riguardo alla 5 porte BEV, di cui ci interessa piuttosto l’autonomia. Il dato, misurato su ciclo combinato WLTP, va dai 356 ai 359 km con una sola ricarica. I tempi di ricarica completa con corrente alternata tri-fase da 11 KW sono di 5 ore e 15 minuti. Se invece utilizziamo la corrente continua da 50 a 100 kW possiamo ricaricare l’80 % della batteria in 30-55 minuti.

Sono sette gli allestimenti previsti nel listino della Opel Corsa:

  • Corsa: dedicato a chi preferisce la sostanza con un occhio al portafoglio.
  • Edition: per chi vuole una vettura con una dotazione di comfort minima.
  • Elegance: pensata per chi da un’utilitaria si aspetta una piccola ammiraglia.
  • Design & Tech: per chi predilige l’estetica, anche in fatto di interni.
  • GS: la scelta ideale per chi ha nel DNA il carattere sportivo.
  • Blitz Edition: la versione offerta solamente a chi acquista Corsa online.
  • 40 Years: la Corsa celebrativa del quarantesimo anniversario dalla prima generazione.

Corsa: include di serie Hill Hold & Start System, Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero; airbag a tendina anteriori, Disattivazione airbag lato passeggero, Sistema rilevamento sgonfiaggio pneumatici, Kit riparazione pneumatici, Predisposizione ISOFIX sedili posteriori, Riconoscimento segnali stradali, Rilevatore di stanchezza, Limitatore di velocità, Frenata automatica d’emergenza con riconoscimento vetture e pedoni, Lane Keep Assist, Cerchi in acciaio da 15” e pneumatico 185/65 R15, Fari diurni alogeni con contorno Silver, Luci posteriori alogene, Tetto in tinta carrozzeria, Spoiler posteriore integrato ECO con MT, Maniglie portiere in tinta carrozzeria, Specchietti retrovisori esterni in tinta nera, regolabili elettricamente e riscaldabili, Sedili in tessuto Fresez – Marvel Black, Sedile guida regolabile a 6 vie e passeggero a 4 vie, Sedile posteriore ripiegabile asimmetricamente (60/40), Volante a 3 razze con fondo piatto, comandi radio e cruise control, Radio touch 5″, DAB+, Bluetooth, 4 altoparlanti, controllo vocale telefono (ZJ02) Info Display 3.5″ analogico.

Edition: in aggiunta rispetto a Corsa Cerchi in lega da 16″ Silver, 8 razze con pneumatico 195/55 R16 Climatizzatore manuale con filtro antipolline e antiodoriSpoiler posteriore integrato ECO con MT e Spoiler posteriore integrato SPORT con AT, Multimedia touch 7’’ a colori, 6 altoparlanti, Apple CarPlay, Android Auto, USB anteriore. Solo su e-Edition Caricatore alto voltaggio monofase 7,4KW, Cavo per ricarica domestica da 1,8 kW, Cavo di ricarica trifase da 22 kW, Cerchi in acciaio da 16’‘ con pneumatico 195/55 R16, Keyless Start , Climatizzatore elettronico monozona, Freno di stazionamento elettrico, Sight & Light Pack (Sensori Pioggia, Luci Automatiche, Specchietto retrovisore elettrocromatico), Multimedia touch 7’’ a colori, Bluetooth, DAB+, 6 altoparlanti, Apple CarPlay, Android Auto, USB anteriore, Info display 7’’ digitale multicolor, Opel Connect.

Elegance: in aggiunta rispetto ad Edition, Cerchi in lega 16”, 4 razze doppie, Silver e Pneumatici 195/55 R16, Luci posteriori alogene, Fari Eco LED con fari diurni LED + Sight & Light Pack, B-Pillar nero lucido, Alzacristalli elettrici posteriori, Multimedia touch 7’’ a colori, 6 altoparlanti, Apple CarPlay, Android Auto, USB anteriore, Info display 7’’ digitale multicolor, Volante in pelle, Sedili comfort in tessuto/vinile “Imagination – Captain Blue / Mistral”, Sedili anteriori regolabili a 6 vie, Console alta con: bracciolo anteriore con portaoggetti e 2 porta bicchieri, Tasche portadocumenti schienali sedili anteriori, Luci ambient a LED anteriori e posteriori. Solo su e-Elegance Cerchi in lega 16” con pneumatico 195/55 R16.

Design&Tech: in aggiunta rispetto ad Edition Cerchi in lega 16”, 4 razze doppie, “Hurrican”, Nero Lucido e Pneumatici 195/55 R16, Luci posteriori alogene, Fari Eco LED con fari diurni LED + Sight & Light Pack, B-Pillar nero lucido, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio touch 5″, DAB+, Bluetooth, 4 altoparlanti, controllo vocale telefono, Volante in pelle, Sedili comfort in tessuto “Banda – Marvel Black» con strisce bianche, Sedili guidatore regolabile a 6 vie + sedile passeggero a 4 vie, Luci ambient a LED anteriori e posteriori. Solo su e-D&T Cerchi in lega 16” con pneumatico 195/55 R16.

GS: in aggiunta rispetto ad Edition Cerchi in lega16”,4 razze doppie,”Hurrican”,Nero Lucido e Pneumatici 195/55 R16, Fari Eco LED con fari diurni LED + Sight&Light Pack, Fari posteriori LED, Luci posteriori alogene, B-Pillar nero lucido e tetto nero, Dynamic Appearance Pack (Fasce sportive, Scarico cromato), Alza cristalli elettrici posteriori, Multimedia touch7’’ a colori, 6 altoparlanti, AppleCarPlay, AndroidAuto, USB anteriore, Infodisplay 7’’ digitale multicolor, Volante in pelle, Sedili sportivi in tessuto “Banda-Marvel Black”, Pedaliera sportiva, Modalità sport selezionabile. Solo su e-GS Line Cerchi in lega 16” con pneumatico 195/55R16.

Blitz Edition: Hill Hold & Start System, Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero; airbag a tendina anteriori, Disattivazione airbag lato passeggero, Sistema rilevamento sgonfiaggio pneumatici, Kit riparazione pneumatici, Predisposizione ISOFIX sedili posteriori, Riconoscimento segnali stradali, Rilevatore di stanchezza, Limitatore di velocità, Frenata automatica d’emergenza con riconoscimento vetture e pedoni, Lane Keep Assist, Caricatore alto voltaggio 11kW, trifase solo BEV, Cavo per ricarica domestica da 1.8 kW e cavo di ricarica trifase da 22kW – solo BEV, Cerchi in lega 16” – solo BEV, Cerchi in lega 16”, 4 razze doppie, “Hurrican”, Nero Lucido con predisposizione ruotino di scorta – non BEV, Fari eco LED & Sight & Light Pack, Fari fendinebbia, Style Pack Black (tetto nero & vetri posteriori oscurati), Vernice metallizzata/solida, Specchietti retrovisori esterni in tinta nera, regolabili elettricamente e riscaldabili, Keyless Start – solo BEV, Alzacristalli posteriori elettrici, Freno di stazionamento elettrico – solo BEV, Parking Pack con sensori di parcheggio posteriori e retrocamera da 180°, Climatizzatore elettronico monozona – solo BEV, Cluster digitale (GMAW), Multimedia touch 7’’ a colori, 6 altoparlanti, Apple CarPlay, Android Auto, USB anteriore, Opel Connect –  solo BEV, Sedili comfort in tessuto “Banda – Marvel Black» con strisce bianche, Luci Ambient LED, Sedile guida regolabile a 6 vie e passeggero a 4 vie, Sedile posteriore ripiegabile asimmetricamente (60/40), Volante in pelle con comandi radio.

40 Years: colore Rekord Red, tetto nero a contrasto e numerosi dettagli scuri, cerchi in lega da 17” in nero lucido, inserti in grigio opaco, sedili con motivo tartan, placchetta numerata, sistema d’infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, fari anteriori LED, frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni.

  • Tuttofare: l’Opel Corsa è una vettura completa, adatta non solo all’uso cittadino ma anche alle grandi percorrenze.
  • Economica: i motori benzina e diesel si dimostrano davvero poco assetati.
  • Iconica: la sesta generazione è una conferma della storia scritta dalla Corsa nel mondo dell’auto.

Di seguito ecco il listino prezzi della Opel Corsa aggiornato a giugno 2023:

Opel Corsa benzina Prezzo 
1.2 75 CV MT5 Corsa 18.650 €
1.2 100 CV MT6 Edition 20.950 €
1.2 130 CV AT8 GS 24.750 €
Opel Corsa diesel Prezzo 
1.5 D 100 CV MT6 Edition 22.050 €
Opel Corsa elettrica Prezzo 
Corsa-e 136 CV Edition 36.000 €

Cose da sapere

Quanto costa la nuova Opel Corsa elettrica?

Il prezzo di partenza della nuova Opel Corsa elettrica è 36.000€ per la versione da 100kW.

Qual è l’autonomia della nuova Opel Corsa elettrica?

La nuova Opel Corsa elettrica può garantire un’autonomia di circa 300km.

La Opel Corsa va bene per un neopatentato?

La versione di Opel Corsa adatta a un neopatentato prevede un motore 1.2 da 75 CV.

Quali sono gli allestimenti disponibili?

La Opel Corsa elettrica è disponibile nella versione Corsa, Edition, Elegance, Design&Tech e GS Line; mentre per la versione elettrica si aggiungono dotazioni apposite e-Corsa. Ordinando online, è possibile anche scegliere la Blitz Edition.

Pubblicato il 2 June 2023
Condividi