Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Opel Crossland X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Opel Crossland X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 22 August 2018
Condividi
Opel Crossland X: la crossover compatta per la guida cittadina

Dopo l’acquisizione della Opel da parte del gruppo PSA, la Casa tedesca ha deciso di rimpiazzare la Meriva con una vettura totalmente diversa. Abbandonata l’idea di realizzare una nuova monovolume, settore ormai in netto calo nel mercato, è stata presentata una crossover compatta e dal look decisamente piacevole, l’Opel Crossland X, che abbiamo provato su strada.

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

L’Opel Crossland X entra in un segmento di mercato decisamente combattuto e molto apprezzato dal pubblico, e lo fa con dimensioni ideali per la guida cittadina. La lunghezza del crossover misura infatti 4 metri e 21 centimetri, poco più di una normale utilitaria, mentre l’abitabilità per cinque passeggeri è garantita dai 177 centimetri di larghezza. Di rilievo la capacità del bagagliaio di ben 410 litri con il divanetto posteriore in posizione.

opel crossland x usate
opel crossland x usate

Il design dell’Opel Crossland X è maturo, privo di fronzoli, ma decisamente piacevole. Nel frontale spicca la mascherina esagonale dove il logo della Casa tedesca è abbracciato da due baffi cromati posti per impreziosirlo. I fari presentano uno sviluppo rettangolare e la striscia di led conferisce grande carattere. Le numerose protezioni in plastica a cingere i fendinebbia ed il paracoppa cromato, donano un look da fuoristrada alla Opel Crossland X.

La fiancata vede i passaruota evidenziati da protezioni in plastica utili a tutelare la carrozzeria da piccoli graffi, mentre un taglio netto a “C” crea un piacevole gioco di pieno e vuoto che regala grande dinamismo alla lamiera. Interessante anche il disegno del montante C che crea un effetto di sospensione al tetto.

opel-crossland-x-posteriore

Il posteriore dell’Opel Crossland X pecca nelle proporzioni. La fanaleria a sviluppo orizzontale è infatti posizionata molto in alto e confluisce nel portellone. La zona riservata alla targa è scavata e si distacca nettamente dalla zona inferiore del paraurti.

Gli interni dell’Opel Crossland X sono molto curati grazie all’utilizzo di materiali piacevoli al tatto. Il cruscotto presenta un bel design per quel che riguarda gli elementi che incastonano il contachilometri ed il contagiri, mentre al centro della plancia spicca il monitor dal quale comandare l’infotainment della vettura.

opel-crossland-x-interni

Gradevole alla vista anche l’elemento di effetto metallico posto ad ornamento della plancia che regala un aspetto maturo alla vettura.

La gamma motori prevista per l’Opel Crossland X offre tra i benzina il 1.2. 12 valvole declinato nelle potenze di 82, 110 e 130 cavalli, mentre tra i diesel l’unica scelta è per il 1.5 Ecotec da 102 cavalli. In esaurimento le versioni GPL dotate di motore benzina 1.2 da 82 cavalli.

opel crossland x usate
opel crossland x usate

Sono quattro gli allestimenti presenti nel listino della Opel Crossland X. La versione base è decisamente povera ed offre di serie soltanto Bluetooth, cruise control e controllo di trazione, mentre l’allestimento Advance include nel prezzo di partenza anche l’aria condizionata.

Decisamente più consigliate le versioni Innovation ed Ultimate. La prima offre, oltre a quanto visto prima, anche i cerchi in lega ed i fendinebbia, mentre la seconda è la top di gamma ed include nel prezzo di partenza anche il navigatore satellitare ed i sensori di parcheggio.

Interessanti i consumi dichiarati dalla Casa tedesca per la Opel Crossland X. La crossover dotata del motore benzina 1.2 da 82 cavalli promette percorrenze nell’ordine dei 20 Km/l, mentre con i propulsori da 110 CV  si sale a 21,3 Km/l. Decisamente parsimoniosi i motori diesel che promettono di percorrere 25 Km/l.

La versione base dell’Opel Crossland X viene offerta con un prezzo di partenza di 17.400 euro, ma vista la scarna dotazione di serie è preferibile orientarsi verso modelli meglio accessoriati. La Innovation offre un buon pacchetto di accessori e parte da 20.400 euro, mentre la Ultimate alza l’asticella del prezzo di partenza a 25.800 euro.

Opel Crossland X Benzina Prezzi
Crossland X 1.2 12V 82 CV 17.400
Crossland X 1.2 12V 82 CV Advance 18.900
Crossland X 1.2 12V 82 CV Innovation 20.400
Crossland X 1.2 T 12V 110 CV S&S Advance 20.400
Crossland X 1.2 T 12V 110 CV S&S Innovation 21.900
Crossland X 1.2 T 12V 130 CV S&S Innovation 22.400
Crossland X 1.2 T 12V 130 CV S&S Ultimate 25.800

opel crossland x usate
opel crossland x usate

Opel Crossland X Diesel Prezzi
Crossland X 1.5 ECOTEC diesel 102CV S&S Advance 21.400
Crossland X 1.5 ECOTEC diesel 102CV S&S Innovation 22.900
Crossland X 1.5 ECOTEC diesel 102CV S&S Ultimate 26.300

 

Pubblicato il 22 August 2018
Condividi