Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Taycan Cross Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Taycan Cross Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2024
Condividi
La famiglia della Porsche Taycan si amplia con l’arrivo della verisione Cross Turismo che strizza l’occhio al mondo dell’offroad

Porsche Taycan Cross Turismo non rappresenta soltanto la variante familiare della prima vettura completamente elettrica di Stoccarda, ma di qualcosa di più. Oltre ad avere le forme tipiche di una station wagon, infatti, la Taycan Cross Turismo vanta l’assetto rialzato e il design aggressivo tipico dei SUV, pur mantenendo la dinamicità che caratterizza i modelli Porsche. La trazione integrale ottenuta tramite i due motori elettrici la rende poi ancora più versatile e adatta ai fuoristrada.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Taycan Cross Turismo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4-5
 Bagagliaio 379/1.196 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 408/300
 Prezzo (da) 118.079 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Arriva il momento del restyling per la Porsche Taycan. Non si tratta soltanto di un piccolo aggiornamento estetico: a cambiare è anche la meccanica della prima elettrica del costruttore tedesco. Un aggiornamento che porta in dote non soltanto prestazioni più elevate, ma anche molta autonomia in più. Partiamo allora dalle novità che riguardano la batteria. Rispetto alla serie uscente quella attuale può contare su una maggiore densità energetica, che si traduce in autonomie superiori fino al 35%, che arrivano a 635 km nel caso della Turbo. Ora, inoltre, tutte le Taycan possono essere ricaricate fino ad una potenza massima di 320 kW.

Porsche Taycan Cross Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 14

Per far fronte alle nuove prestazioni l’assetto dell’elettrica tedesca è stato profondamente rivisto e può ora fare affidamento su sospensioni ad aria con ammortizzatori a doppia valvola. Cambia anche l’estetica della Taycan: nella parte frontale è stato rivisto il design del paraurti e debuttano nuovi gruppi ottici a matrice di Led. Dentro, invece, è stata rivista la grafica del quadro strumenti digitali e ora il sistema di infotainment offre la compatibilità con Apple CarPlay+.

I quattro allestimenti in cui è disponibile la nuova Cross Turismo hanno dimensioni pressoché identiche. La nuova Cross Turismo è lunga 497 cm, larga 197 cm e può contare su un passo di 290 cm. L’altezza è di 1.409 mm su 3 dei 4 modelli, ma la versione Turbo raggiunge i 1.412 mm. Misure che permettono all’auto di avvicinarsi al segmento delle familiari, grazie anche al capiente bagagliaio: gli allestimenti più spaziosi, Taycan 4 e 4S, contano su un volume di carico che oscilla tra i 430 e i 1.196 litri, mentre le versioni Turbo e Turbo S riducono leggermente lo spazio, compreso tra i 379 e i 1.145 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.974 mm
Larghezza 1.970 mm
Altezza 1.409-1.412 mm
Passo 2.900 mm

Se le misure della nuova Taycan Cross Turismo sono ben diverse dalla berlina, negli interni tornano le similitudini. Dietro al volante sportivo multifunzione spicca il display curvo da 16,8” con la strumentazione digitale, accompagnato dal touchscreen da 10,9 pollici al centro della plancia che ospita il Porsche Communication Management (PCM). Il resto dei controlli sono affidati a un’ulteriore consolle touch posta sotto allo schermo del PCM. Ad aumentare il comfort a bordo, il potente sistema audio e il clima automatico bizona. Il tocco Porsche si fa inoltre notare nei rivestimenti di lusso e nei disegni dei sedili sportivi.

Infine, tutti e quattro gli allestimenti Cross Turismo sono dotati di un ottimo equipaggiamento di serie anche a livello di dispositivi di sicurezza e sistemi di assistenza a bordo. Sono inclusi di serie su tutte le versioni il Porsche Stability Management con ABS, frenata automatica, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, il sensore pioggia, Lane Keep Assist con riconoscimento segnali, cruise control adattivo con limitatore velocità e ParkAssist anteriore e posteriore con segnali acustici e ottici.

Come già accennato, il disegno degli esterni rimanda a quello della Taycan berlina, avvicinandosi però molto al mondo delle crossover. Sul frontale spicca l’assenza della mascherina: visto il propulsore elettrico bastano le prese d’aria che si trovano lungo il profilo inferiore. Le linee del cofano mettono poi in risalto le luci LED.

Lo slancio che si percepisce già dal davanti continua poi con il disegno dei fianchi, dove le linee sinuose che partono dal frontale continuano fino a lunotto posteriore, incorniciando i cristalli. I volumi sono ulteriormente definiti dalla linea di cintura bassa. Guardando al retro, infine, spicca la fascia luminosa che attraversa il portellone da parte a parte arrivando quasi ai passaruota posteriori. Il retro risulta quindi diviso in due parti: quella superiore, caratterizzata dal piccolo lunotto e dal piccolo spoiler, e quella inferiore caratterizzata dalla scritta cromata “Porsche”. La parte posteriore è dunque quella che davvero differenzia la Cross Turismo dalla versione berlina della Taycan. A questa, poi, si sommano anche alcuni inserti nella parte bassa della carrozzeria che strizzano l’occhio al mondo dell’offroad.

Tutti e tre gli allestimenti della nuova Taycan Cross Turismo sono alimentati dalla stessa potente batteria da 98 kWh. Tutta questa energia viene però declinata in diversi livelli di potenza a seconda delle versioni: la 4 Cross Turismo raggiunge i 408 CV, la 4S tocca i 544 CV, mentre gli allestimenti Turbo e Turbo S arrivano addirittura a erogare 884 e 952 CV.

Con l’ultimo aggiornamento l’autonomia della Taycan Cross Turismo è aumentata notevolmente. La variante base, così come la 4S, possono percorrere fino a 614 km con un “pieno” di energia. Turbo e Turbo S, invece, si fermano a 600 km.

A proposito di batteria, con il restyling la potenza massima di ricarica è arrivata a 320 kW, che permette di passara dal 10 all’80% in appena 18 minuti.

La Porsche Taycan è disponibile in quattro allestimenti:

  • 4
  • 4S
  • Turbo
  • Turbo S

Porsche Taycan 4 Cross Tursimo: l’equipaggiamento di serie include cerchi da 19” Taycan Aero, sospensioni pneumatiche adattive, Porsche 4D Chassis Control, Porsche Stability Management con ABS, freni multi-collision, monitoraggio pressione pneumatici, coprimozzi con stemma Porsche, Porsche Active Aerodynamics, fari e luci diurne LED, attivazione automatica fari, luci interne LED, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, lunotto riscaldabile, sensore pioggia, clima automatico bizona con controllo remoto e filtro antiparticolato/antipolline, sedili comfort anteriori con regolazione elettrica, airbag, Lane Keep Assist con riconoscimento segnali, cruise control adattivo con limitatore velocità, ParkAssist anteriore e posteriore, keyless drive, avviso distanza di emergenza, avviso e assistenza alla frenata inclusa protezione pedoni, display 16,8 pollici per strumentazione, consolle centrale con touch control, volante multifunzione in pelle, interni parzialmente in pelle con finiture in nero, PCM con display da 10,9 pollici per infotainment Porsche Connect, controllo vocale, quattro prese USB-C, navi con mappe 3D, Porsche Vehicle Tracking System, radio digitale con Pacchetto Sound Plus con 10 altoparlanti.

Porsche Taycan 4S Cross Tursimo: rispetto all’allestimento 4, la versione 4S aggiunge di serie include cerchi da 19” Taycan S Aero, Porsche Active Aerodynamics, fari LED con PDLS Plus, personalizzazione funzioni ergonomiche.

Porsche Taycan Turbo Cross Tursimo: l’allestimento Turbo aggiunge cerchi da 20” Taycan Turbo Aero Design, Porsche Torque Vectoring Plus, fari LED Matrix con PDLS Plus, oscuramento automatico specchietti interno ed esterni, sedili comfort anteriori con 14 regolazioni e pacchetto memory, riscladamento sedili, interni in pelle liscia, cornice pedali in acciaio, Bose Sound System con 14 altoparlanti e subwoofer.

Porsche Taycan Turbo S Cross Tursimo: la versione top di gamma include, oltre a quanto detto fin qua, cerchi da 20” Taycan Turbo S Aero Design, asse posteriore sterzante, PSM con funzionalità freni ottimizzata, sedili elettrici sportivi adattivi plus con 18 regolazioni, regolazione cinture sedili anteriori, sistema di allarme con controllo volumetrico, immobiliser con chiusura centralizzata, volante sportivo multifunzione GT in Race-Tex.

  • Equipaggiamento: ottimo l’equipaggiamento di serie su tutti gli allestimenti, sia a livello di tecnologia che di comfort.
  • Sicurezza: la gamma include diversi sistemi di assistenza e dispositivi di sicurezza, di serie su tutti gli allestimenti.
  • Motori: tutta la potenza e le prestazioni da urlo tipiche di Porsche unite alle potenzialità del motore elettrico.

Di seguito ecco il listino prezzi della Porsche Taycan Cross Turismo aggiornato a febbraio 2024:

Porsche Taycan Prezzo
Taycan 4 Cross Turismo 118.079 €
Taycan 4S Cross Turismo 131.037 €
Taycan Turbo Cross Turismo 182.879 €
Taycan Turbo S Cross Turismo 218.970 €

 

Pubblicato il 19 February 2024
Condividi