Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Taycan Sport Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Porsche Taycan Sport Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2024
Condividi
La nuova Porsche Taycan Sport Turismo è la station wagon elettrica del brand tedesco e abbina spazio in abbondanza a performance da supercar

Accanto a Taycan Cross Turismo, Porsche ha deciso di offrire una terza variante di carrozzeria. Taycan Sport Turismo ricalca infatti le forme della SW elettrica di Porsche, ma ha un assetto più basso ed è priva di dotazioni da offroad. Con l’aggiornamento al Model Year 2023 è finalmente offerta in ben 5 motorizzazioni, compresa l’inedita GTS e le classiche 4S, Turbo e Turbo S. La loro potenza va dai 326 CV della versione “base” ai 625 CV della top di gamma, con autonomie comprese fra i 433 e i 492 km.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Taycan Sport Turismo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio (post./ant.) 446 – 1.212 litri /84 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 408/300
 Prezzo (da) 106.555 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Dopo quattro anni di onorata carriera arriva il momento del restyling per la Porsche Taycan. Non si tratta soltanto di un piccolo aggiornamento estetico: a cambiare è anche la meccanica della prima elettrica del costruttore tedesco. Un aggiornamento che porta in dote non soltanto prestazioni più elevate, ma anche molta autonomia in più. Partiamo allora dalle novità che riguardano la batteria. Rispetto alla serie uscente quella attuale può contare su una maggiore densità energetica, che si traduce in autonomie superiori fino al 35%, che arrivano a 635 km nel caso della Turbo. Ora, inoltre, tutte le Taycan possono essere ricaricate fino ad una potenza massima di 320 kW. Per far fronte alle nuove prestazioni l’assetto dell’elettrica tedesca è stato profondamente rivisto e può ora fare affidamento su sospensioni ad aria con ammortizzatori a doppia valvola.

Porsche Taycan Sport Turismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

 

Cambia anche l’estetica della Taycan: nella parte frontale è stato rivisto il design del paraurti e debuttano nuovi gruppi ottici a matrice di Led. Dentro, invece, è stata rivista la grafica del quadro strumenti digitali e ora il sistema di infotainment offre la compatibilità con Apple CarPlay+.

Lunga poco meno di cinque metri, è comoda anche per chi viaggia dietro, merito soprattutto del passo che sfiora i tre metri. Quanto alla capacità di carico, poi, si va da 446 litri ad un massimo di 1.212 litri, cui bisogna poi aggiungere gli 84 litri disponibili nel bagagliaio anteriore.

Dimensioni Sport Turismo 4S Turbo Turbo S
Lunghezza 4.963 mm
Larghezza 1.966 mm
Altezza 1.405 mm 1.390 mm 1.391 mm 1.388 mm
Passo 2.900 mm

Dentro alla Porsche Taycan GTS Sport Turismo ci si trova immersi in un abitacolo dal sapore sportivo e tecnologico. La nuova familiare elettrica di Porsche ospita infatti numerosi schermi, fra cui il display centrale da 10,9’’, il display passeggero da 10,9 pollici, la consolle centrale con Direct Touch Control e i pannelli touch per le funzioni del telaio e di illuminazione. L’ennesima chicca è rappresentata poi dal Curved Display da 16,8’’ dietro al volante. La connettività è assicurata tramite app dedicata, e l’assistente vocale aiuta nell’accesso alle varie funzionalità del Porsche Communication Management, fra cui il Sunshine Control del tetto panoramico.

Sul fronte Adas, i contenuti sono ricchi e all’avanguardia, fra questi sono interessanti il Porsche Intelligent Range Manager, che massimizza l’autonomia in base alla modalità di guida, e il Porsche InnoDrive, una complessa combinazione di aiuti alla guida in grado di riconoscere con anticipo cartelli stradali e andamento del percorso Inoltre, i controlli elettronici dello sterzo sono precisi anche ad alte velocità. Al capitolo sedili e rivestimenti, spiccano nella dotazione gli inserti in alluminio spazzolato anodizzato nero, il pacchetto Sport Chrono, le finiture in nero e il Race-Tex sul cielo dell’abitacolo e sui sedili in Memory.

La Porsche Taycan GTS Sport Turismo, ha un design sportivo ed elegante, che ricalca le proporzioni della sorella a “ruote alte” Cross Turismo. Il frontale è decisamente rastremato, e sfoggia i nuovi gruppi ottici a matrice di Led, con gestione intelligente dell’illuminazione stradale. Il paraurti è dotato di scudo Sport Design, mentre diversi inserti color nero lucido sono presenti su sottoporta e diffusore posteriore.

Sul laterale spiccano poi le modanature nelle minigonne e i cerchi in lega da 20 pollici. Sul retro campeggia invece la fascia luminosa con logo Porsche in nero. Infine, per rendere ancora più dinamica la guida di questa berlina, Porsche le ha riservato sospensioni pneumatiche dotate di sistema di controllo attivo PASM e funzione Smart Lift.

La gamma motori della Porsche Taycan Sport Turismo si apre con la versione base spinta da un motore singolo da 408 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Salendo di livello troviamo tutti gli altri modelli dotati di trazione integrale. La 4S vanta una potenza massima di 544 CV per uno scatto 0-100 km/h in 3,7 secondi. Un gradino più su troviamo la variante Turbo, con ben 884 CV in grado di diminuire ulteriormente il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, fino a 2,7 secondi. Al vertice della gamma troviamo infine la versione Turbo S, con una potenza massima di 952 CV, alla quale bastano 2,4 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma.

Tutte le Porsche Taycan Sport Turismo sono alimentate da una batteria aglio ioni di litio da 98 kWh, ad eccezione della Taycan base che monta una batteria da 79,2 kWh. Questa ha un’autonomia di 567 km, che diventano 537 sulla 4S. Le più potenti Turbo e Turbo S possono contare rispettivamente su un’autonomia di 610 e 607 km.

A proposito di batteria, con l’ultimo aggiornamento la potenza massima di ricarica è arrivata a 320 kW, che permette di passara dal 10 all’80% in appena 18 minuti.

 

La Porsche Taycan Sport Turismo è disponibile in quattro allestimenti:

  • Sport Turismo
  • 4S
  • Turbo
  • Turbo S

Sport Tursimo: l’equipaggiamento di serie include Cerchi da 19″ Taycan Aero,  Fari principali a LED, Luci di marcia diurna a LED a quattro punti, Attivazione automatica dei fari compresa funzione “Welcome Home”, Lane Keep Assist compreso riconoscimento segnali stradali, Cruise control compreso limitatore velocità adattivo, Avviso e assistenza alla frenata inclusa la protezione dei pedoni, ParkAssist (anteriore e posteriore) con segnale di avvertimento acustico e ottico, Volante sportivo multifunzione in pelle, Filtro antiparticolato / antipolline con filtro a carboni attivi, intrappola particelle, pollini ed odori e filtra accuratamente le polveri fini provenienti dall’esterno, Display curvo da 16,8 pollici – contiene fino a cinque diverse visualizzazioni liberamente configurabili, a seconda dell’equipaggiamento – compresi i pannelli di controllo touchscreen esterni per il controllo della luce e delle funzioni del telaio, Pacchetto Sound Plus con 10 altoparlanti e un’uscita totale di 150 Watt,  Cofano anteriore attivo, 4 porte con Side Impact Protection integrato, Tetto in alluminio profilato, Trasmissione dell’assale posteriore a 2 velocità, Sospensione anteriore a doppio braccio in alluminio, Multi-link posteriore in alluminio,  Trazione Porsche E-Performance con motore sincrono a magneti permanenti all’assale posteriore.

4S: la versione 4S aggiunge di serie Cornici finestrini in argento (lucido), Porsche Active Aerodynamics (PAA) con alette di aspirazione attive, Adaptive Air Suspension incluso Porsche Active Suspension Management (PASM) e Smart Lift, Trasmissione dell’assale posteriore a 2 velocità, trasmissione all’assale anteriore single-speed, Pinze freni rosse,  Cerchi da 19″ Taycan S Aero, Fari principali a LED compreso PDLS Plus, Listelli sottoporta in alluminio spazzolato in color argento, anteriori con logo del modello, protezione del bordo di carico in acciaio.

Turbo: l’allestimento Turbo aggiunge Adaptive Air Suspension incluso Porsche Active Suspension Management (PASM) e Smart Lift, Porsche Torque Vectoring Plus, Porsche Surface Coated Brake (PSCB), dischi freno ventilati con diametro di 410 mm anteriore, 365 mm posteriore, pinze freni bianche (PSCB), Performance battery plus, Cerchi da 20″ Taycan Turbo Aero con coprimozzi con stemma monocromatico, Oscuramento automatico degli specchietti interno ed esterni, Interni in pelle liscia, Bose® Surrround Sound System con 14 altoparlanti compreso subwoofer e un’uscita totale di 710 Watt.

Turbo S: la versione top di gamma include, oltre a quanto detto fin qua, Porsche Elettric Sport Sound, Pacchetto Sport Chrono incluso volante sportivo multifunzione GT e selettore di modalità, Asse posteriore sterzante incluso servosterzo Plus, Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), dischi freno ventilati con diametro di 420 mm anteriore, 410 mm posteriore, pinze freni gialle (PCCB), Cerchi da 21″ Mission E Design con coprimozzi con stemma Porsche a colori, Sedili sportivi adattivi plus anteriori (18 regolazioni, elettrici) con pacchetto Memory compresa regolazione elettrica del piantone dello sterzo, Pacchetto interno in carbonio opaco: finiture nelle porte anteriori e posteriori – elementi decorativi lungo il lato della console centrale, Listelli sottoporta in carbonio opaco, anteriori e posteriori con logo del modello, illuminati con luce bianca. Protezione del bordo di carico in acciaio.

  • Tecnologia: con innumerevoli funzionalità per comfort e dinamica di guida, questa familiare a zero emissioni è una delle elettriche tecnologicamente più all’avanguardia sul mercato.
  • Prestazioni: grazie a chicche quali il Launch Control e il pacchetto Sport Chrono di serie, la nuova Sport Turismo offre prestazioni vicine a quelle di una supercar.
  • Autonomia: per essere una familiare sportiva, la Taycan Sport Turismo ha una buona autonomia e ottimi tempi di ricarica.

Di seguito ecco il listino prezzi della Porsche Taycan Sport Turismo aggiornato a febbraio 2024:

Porsche Taycan Prezzo
Porsche Taycan Sport Turismo 106.555 €
Porsche Taycan 4S Sport Turismo 126.218 €
Porsche Taycan Turbo Sport Turismo 182.378 €
Porsche Taycan Turbo S Sport Turismo 218.469 €
Pubblicato il 19 February 2024
Condividi