Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Range Rover Evoque: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Range Rover Evoque: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 11 April 2019
Condividi
800 mila pezzi venduti in tutto il mondo ed oltre 200 riconoscimenti per design e tecnologia: scopriamo la Range Rover Evoque.

 

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

 

La carriera della Range Rover Evoque vanta ormai nove anni di onorato servizio e con il pensionamento del vecchio modello debutta un SUV certamente rinnovato, ma che di fatto non stravolge il progetto iniziale di quella che fu la prima fortunata Evoque. Idea che nessuno si sentirà di smentire anche e probabilmente soprattutto in virtù dei quasi 800 mila pezzi venduti in tutto il mondo e gli oltre 200 tra premi e riconoscimenti vari per design e tecnologia messi in bacheca dalla Evoque.

Il concetto di “squadra che vince non si cambia”, o che comunque cambia, ma in modo quasi impercettibile – si vive pienamente guardando la nuova Range Rover Evoque ed è molto probabile che dal quartier generale Land Rover sia arrivata la decisione giusta. Di fatto: perché stravolgere un’automobile che in poco meno di un decennio ha raccolto così tanto il favore del pubblico? Meglio quindi metter mano alla matita il meno possibile con tratti che magari ci restituiscono una Range dalle dimensioni leggermente scalate al ribasso.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Range Rover Evoque:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 472/1156
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) da 150/110
 Prezzo (da) da 39.250 Euro

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Prezzi

Come non smetteremo di ripetere la nuova Evoque ricorda una Range in miniatura. Anche le dimensioni, rispetto a quello che è il trend di tutti i nuovi modelli, sono rimaste fedeli alla precedente versione – spicca in particolare la lunghezza di 437 cm. Numeri da SUV compatto che in ogni caso portano a casa un comfort in salsa Premium, come ci si aspetta da un marchio del genere. In media con il segmento la capacità di carico, più sfruttabile viaggiando in due che – abbattendo gli schienali della fila posteriore – supera abbondantemente i 1.100 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.370 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.680 mm

range rover evoque usate
range rover evoque usate

Decisamente più evidenti sono invece le novità che coinvolgono l’interno della nuova Evoque. Molti gli elementi che s’ispirano alla sorella maggiore Velar – come ad esempio la plancia sottile rigorosamente sviluppata orizzontalmente. La sensazione di modernità è poi amplificata dalla presenza di ben tre schermi dai quali fruire di tutte le funzioni della rinnovata Evoque. Il primo, da 10 pollici è in posizione centrale e può addirittura essere “orientato” elettronicamente. Da qui, è possibile sfruttare le funzioni “mirror screen” sia degli smartphone Apple che Android grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto. Più in basso abbiamo poi un secondo schermo, sempre da 10 pollici e altrettanto orientabile – che invece snocciola dati relativi al clima. Chiude il terzetto di schermi quello che gioca il ruolo di cruscotto alle spalle dello sterzo, in questo caso da ben 12,3 pollici e in veste di optional a 718 Euro.

Vero: il gioco “trova le differenze” tra questa e un Evoque usata è probabilmente esagerato. Ma le caratteristiche estetiche della nuova arrivata si rifanno (e con ragione) alla vettura finita in soffitta.

A conferma ci pensano la zona finale del tetto che scivola in fretta e furia verso il posteriore o i passaruota che sporgono. Altro dettaglio che si rifà alla mastodontica Velar e che qui rappresenta un’accattivante “new entry” sono le maniglie che scompaiono e ricompaiono dalle portiere.

range rover evoque usate
range rover evoque usate

Sotto il cofano di tutte le nuove Range Rover Evoque troviamo tutti motori ecologicamente corretti e ovviamente in linea con le ultime normative in materia d’inquinamento Euro 6. Per il comparto diesel avremo a che fare con sole unità da 2 litri cilindrata da 150, 180 e 240 CV di potenza. Su sponda benzina altrettante alternative, sempre 2.0 – ma con potenze di 200, 250 e addirittura 300 CV. Va detto infine come tutte le versioni siano dotate di trazione integrale e che – grazie alla posizione rialzata – siano altrettanto in grado di ben comportarsi anche sui percorsi “off-road”. Quanto alla trasmissione abbiamo su tutte le nuove Evoque un cambio automatico a 9 marce.    

Tutte le motorizzazioni si comportano bene, ma è chiaro che se si percorrono molti chilometri l’anno l’alternativa più efficiente è rappresentata dal motore diesel da 150 CV di potenza con il quale è possibile viaggiare percorrendo mediamente 17,8 Km per litro. Per “paragone” il dato della più “spendacciona” e sportiva benzina da 300 CV conta invece su 12,3 Km per litro di benzina.  

I prezzi della nuova Range Rover Evoque partono dai 39.250 euro della versione “Evoque” con motore 2.0 diesel da 150 CV di potenza – mentre l’allestimento top attualmente battezzato “First Edition” si porta a casa con addirittura 68.950 Euro.

range rover evoque usate
range rover evoque usate

Pubblicato il 11 April 2019
Condividi