Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Range Rover Evoque: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Range Rover Evoque: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 27 October 2020
Condividi
La nuova generazione del SUV più piccolo del produttore inglese punta sull’elettrificazione proponendo nuove unità a basso impatto ambientale

La Range Rover Evoque  si rinnova sia nella veste che nei contenuti,  introducendo numerose novità tra le quali spicca soprattutto una nuova famiglia di propulsori. Pur mantenendo la caratteristica silhoutte da coupè, sono molti i ritocchi estetici apportati al modello rispetto alla serie precedente: solo le cerniere e parte della meccanica sono infatti  riprese dalla vecchia generazione, rendendola ora più in linea con lo stile Range Rover, ed avvicinandola alle linee della più grande Velar.

Sotto il cofano trova ora posto il diesel 2.0 Ingenium che  viene proposto nelle versioni mild hybrid da 165 e 200 CV, e tra le dotazioni interne viene previsto ora l’aggiornamento dell’infotainment con il debutto della piattaforma Pivi.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Range Rover Evoque:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 472/1156
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 40.500 Euro
INDICE
Dimensioni
Novità 2021
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La nuova Evoque mantiene le dimensioni della precedente versione, rimarcando un design all’avanguardia audace e sportivo.  Numeri da SUV compatto, la lunghezza è di 4,3 metri, che ne fanno un modello idoneo all’utilizzo urbano, ma in salsa premium. In media con il segmento la capacità di carico, più sfruttabile viaggiando in due che – abbattendo gli schienali della fila posteriore – supera abbondantemente i 1.100 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.370 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.680 mm

range rover evoque usate
range rover evoque usate

Sono attesi per il 2021 alcuni nuovi allestimenti. Tra questi spiccano Autobiography e Lafayette Edition, con il primo che celebra i 50 anni dalla nascita della prima Range Rover. Novità anche sul fronte motori, con l’arrivo della nuova versione d’ingresso P160 a trazione anteriore dotata di un tre cilindri 1.5 turbo benzina da 160 CV e 260 Nm con cambio automatico otto marce, affiancata dal 2.0 diesel elettrificato da 165 e 200 CV.

Nello stile degli interni sono molti gli elementi che s’ispirano alla sorella maggiore Velar, come la plancia sottile a sviluppo orizzontale. La sensazione di modernità è poi amplificata dalla presenza di ben tre schermi dai quali fruire di tutte le funzioni della rinnovata Evoque. Il primo, da 10 pollici è in posizione centrale permette di controllare l’infotainment. Da qui, è possibile sfruttare le funzioni “mirror screen” sia degli smartphone Apple che Android grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto.

Più in basso abbiamo poi un secondo schermo, sempre da 10 pollici, che permette di controllare le funzioni del climatizzatore. Chiude il terzetto di schermi quello del quadro strumenti, in questo caso da ben 12,3 pollici, ma offerto come optional.

Anche negli esterni il rimando ad altri modelli della gamma Range Rover è molto evidente. Davanti la calandra crea un unico motivo con i gruppi ottici, mentre sul paraurti non mancano le prese d’aria a sviluppo verticale. Particolare la vista laterale, che ora guadagna le inedite maniglie delle portiere a scomparsa.

Come sulla serie precedente la linea del tetto resta molto discendente verso il posteriore, dando alla Evoque quasi un’aria da coupé- Dietro, inoltre, i gruppi ottici sono ora uniti da una fascia che include il lettering del marchio mentre più in basso spicca la presenza del doppio scarico trapezoidale.

range rover evoque usate
range rover evoque usate

A rinnovare la gamma di motorizzazioni, viene proposto il  diesel  2.0 Ingenium 4 cilindri MHEV con potenze da 163 CV e da 204 CV, con emissione ridotte rispetto alle versioni precedenti. Accanto a questi trova posto  il motore diesel 2.0  da 163 CV. I motori a benzina prevedono un  1.5 tre cilindri turbo da 160 cv, al quale si affianca l’Ingenium 2.0 turbo MHVE con potenze da 200 Cv, 249 e la versione con 300 CV.

Va detto infine come tutte le versioni siano dotate di trazione integrale e che – grazie alla posizione rialzata – siano altrettanto in grado di ben comportarsi anche sui percorsi “off-road”. Quanto alla trasmissione abbiamo su tutte le nuove Evoque un cambio automatico a 9 marce. Ciliegina sulla torta è la versione plug-in alimentata da un motore 1.5 abbinata a un modulo elettrico per una potenza totale di 309 CV e un’autonomia in elettrico di 55 km.

Migliorati anche i consumi: con il motore diesel da 163 CV occorrono 5 litri di carburante per percorre 100 km nel ciclo combinato, mentre con il motore MHEV da 163 CV ne occorrono 5,2 che salgono a 5,3 con la versione da 204 CV. Leggermente più alti i consumi per  le motorizzazioni HMEV a benzina: si va dai 6,8 litri per 100km  per la versione  da 160 CV, ai 7,6 litri per quella con potenza da 200 CV.

Gli allestimenti della Range Rover Evoque sono quattro:

  • Evoque, ovvero l’allestimento base.
  • S, con il quale si ha accesso a quale optional in più.
  • SE, che offre di serie un buon numero di contenuti tecnologici.
  • HSE, che lascia poco spazio alle personalizzazioni in quanto offre già tutto di serie.

EVOQUE: 17″ Style 1005, a 10 razze, Satin Dark Grey, Sedili anteriori manuali a 8 regolazioni in tessuto, Touch Pro da 10″, indicatori analogici con display TFT centrale e impianto audio, Fari a LED, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Remote connectivity

S: 18″ Style 5075, a 5 razze doppie, Gloss Sparkle Silver, Sedili elettrici anteriori a 10 regolazioni in pelle goffrata traforata, Touch Pro da 10″, indicatori analogici con display TFT centrale e impianto audio, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori; Le funzioni di connettività includono: Remote, Navigation Pro, Connect Pro (Smart Settings, Pro Services, Hotspot Wi-Fi 4G) e Smartphone Pack (InControl Apps, Android Auto™ e Apple CarPlay®)

SE: 20″ ‘Style 5076, a 5 razze doppie, Gloss Sparkle Silver, Sedili elettrici anteriori a 14 regolazioni con funzione memoria, in pelle goffrata traforata, Touch Pro Duo, display interattivo per il conducente e impianto audio, Fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche e fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), Park Pack (Monitoraggio uscita in sicurezza, Park Assist, Sensori di parcheggio a 360° e Monitoraggio del traffico in retromarcia); Le funzioni di connettività includono: Remote, Navigation Pro, Connect Pro  Smart Settings, Pro Services, Hotspot Wi-Fi 4G) e Smartphone Pack  InControl Apps, Android Auto™ e Apple CarPlay®);

HSE: 20″ Style 5076, a 5 razze doppie, Gloss Mid-Silver con finitura Contrast Diamond Turned, Sedili elettrici anteriori a 16 regolazioni con funzione memoria in pelle Windsor traforata, Touch Pro Duo, display interattivo per il conducente e Impianto audio Meridian™ Sound System, Specchietto retrovisore interno ClearSight, Park Pack (Monitoraggio uscita in sicurezza, Park Assist, Sensori di parcheggio a 360° e Monitoraggio del traffico in retromarcia) e Drive Pack (Blind Spot Assist, Controllo adattivo della velocità di crociera, Frenata di emergenza ad alta velocità), Le funzioni di connettività includono: Remote, Navigation Pro, Connect Pro (Smart Settings, Pro Services, Hotspot Wi-Fi 4G) e Smartphone Pack (InControl Apps, Android Auto™ e Apple CarPlay®)

  • Stile: la Range Rover Evoque è indubbiamente uno dei SUV più “cool” del momento.
  • Motorizzazioni: la gamma motori della Evoque è molto articolata e offre soluzioni un po’ per tutte le esigenze.
  • Offroad: nonostante lo stile modaiolo, il DNA è quello tipico della Land Rover e la Evoque si difende bene anche lontano dall’asfalto.

Ecco i prezzi della nuova Range Rover Evoque aggiornati a novembre 2020:

Range Rover Evoque Diesel Prezzo (da)
2.0 D 163CV 40.500 euro
2.0 D MHEV 163CV 45.750 euro
2.0 D MHEV 204 CV 49.550 euro

 

Range Rover Evoque benzina Prezzo (da)
1.5 MHEC 160 CV 40.900 euro
1.5 MHEC 200 CV 46.850 euro
2.0 MHEC 250 CV 50.700 euro
2.0 MHEC 300 CV 53.000 euro

 

Range Rover Evoque Plug-in Prezzo (da)
1.5 P300e PHEV 53.450 euro

range rover evoque usate
range rover evoque usate

Pubblicato il 27 October 2020
Condividi