Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Range Rover: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Range Rover: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 2 November 2021
Condividi
Un classico dei SUV di lusso: accogliente e versatile, scopriamo l’intramontabile Range Rover.

Imponente, ottimamente rifinita, accogliente, versatile in ogni condizione di utilizzo, la Range Rover non ha perso l’impronta della progenitrice nata negli anni ’70, e ancora oggi rispecchia i gusti e le esigenze di quegli automobilisti che cercano una vettura lussuosa ma con ottime doti fuoristradistiche. A quattro anni dall’ultimo restyling, Land Rover ha da poco presentato la quinta generazione del suo modello di punta, che non stravolge l’estetica ma rivoluziona la sostanza: la vettura viene assemblata sulla nuova piattaforma MLA-Flex, che permette di dotare la Range Rover di tecnologie all’avanguardia e diverse motorizzazioni aggiuntive, come quella elettrica pura attesa per il 2024.

Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Range Rover:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 725/2.818 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV/Diesel MHEV/Plug-in
 Classe Euro 6d Final
 CV/kW (da) 249/183
 Prezzo (da) 124.300 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

La Range Rover è uno Sport Utility Vehicle nel vero senso del termine. Le dimensioni della vettura sono decisamente abbondanti, ben 5 metri e 5 cm la lunghezza, e consentono a cinque passeggeri di trovare comodamente spazio all’interno. Ugualmente importanti anche la larghezza e l’altezza, pari a 198 e 187 centimetri, mentre il bagagliaio regala una capienza invidiabile di ben 725 litri con il divanetto in posizione e di 2.818 litri con sedili posteriori reclinati. Disponibile anche la versione a passo lungo, che aumenta di ben 20 cm passo e lunghezza per poter ospitare fino a 7 passeggeri a bordo.

Dimensioni
Lunghezza 5.052 mm
Larghezza 2.047 mm
Altezza 1.870 mm
Passo 2.997 mm

Il look della nuova Range Rover è immediatamente riconoscibile: la nuova generazione non ha infatti stravolto  le linee squadrate e le vetrature ampie che sono il segno distintivo del SUV inglese. Il frontale, alto ed imponente, è caratterizzato dall’ampia griglia, ridisegnata con listelli cromati con effetto tridimensionale e sormontata dalla classica scritta Range Rover sul frontale del cofano. I fari a led, dallo stile simile a quelli della versione precedente, presentano un gioco particolare di luci che dona alla vettura un design futuristico. Del tutto nuovo, invece, il disegno delle prese d’aria sotto la targa, adesso disposte in un unico elemento rettangolare.

La fiancata è ancora più pulita che in passato e delle vecchie cromature resta solo un accenno, mentre i nuovi montanti neri fanno sembrare i cristalli un elemento unico che circonda il veicolo. Il posteriore è dove si notano i maggiori cambiamenti: l’inedita modanatura nera che attraversa il portellone unisce i fari, disposti verticalmente sui lati e perfettamente mimetizzati del disegno. A chiudere il quadro ci pensa invece il doppio spoiler posto sopra al lunotto, che dona un tocco di sportività in più e migliora l’aerodinamica.

L’abitacolo della nuova Range Rover è estremamente curato e lussuoso, adatto a un ammiraglia di alta classe. Entrando si nota subito un tripudio di materiali pregiati e alta tecnologia, che rende l’esperienza di viaggio unica. Al centro della plancia, a fianco al nuovo volante multifunzione a 4 razze, spicca il grande touchscreen da 13,1 pollici per l’infotainment, che nelle versioni più accessoriate si accompagna a un display interattivo sul bracciolo anteriore e due schermi dietro ai sedili per l’intrattenimento in seconda fila.

Nell’abitacolo troviamo anche moltissimi comfort, come i rivestimenti in pelle, i sedili riscaldati e climatizzatore automatico bi-zona (a quattro zone per gli allestimenti superiori). Infine, a bordo della nuova Range Rover troviamo anche un set completo di ADAS e dispositivi di sicurezza: di serie su tutte le versioni la frenata di emergenza, il Lane Keep Assist, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali con limitatore di velocità adattivo, il Terrain Response 2 e l’All Terrain Progress Control, solo per citarne alcuni.

L’offerta di motorizzazioni Range Rover è decisamente ampia, adatta ad ogni esigenza. Rispetto alla generazione uscente, resta immutato il listino diesel: il 3.0 litri a 6 cilindri in linea, sempre abbinato al sistema mild-hybrid, viene declinato in 3 versioni da 249 CV, 300 CV e 350 CV.

Sono invece molte le novità per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e plug-in. Per quanto riguarda le prime, si parte dal 3.0 litri 6 clinidri MHEV, disponibile in due livelli di potenza da 360 CV (non disponibile al lancio) e da 400 CV. Lo stesso propulsore è alla base delle due versioni PHEV (non disponibili al lancio), che grazie al supporto del motore elettrico da 142 CV raggiungono una potenza di 440 CV e 510 CV rispettivamente.

Resta a listino anche il più prestante benzina 4.4 litri V8, che rispetto alla generazione precedente riduce leggermente la potenza massima fermandosi a 530 CV e 750 Nm di coppia.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a 8 rapporti e sistema di trazione integrale.

La stazza della Range Rover incide notevolmente sui consumi dichiarati e bisogna tener presente che qui consideriamo i valori omologati per la vettura a passo corto SWB, quindi quelle più efficienti. Le versioni a benzina MHEV necessitano di ben 9,5-10,2 litri ogni 100 km, numeri che salgono a 11,4-11,9 litri ogni 100 km per il modello con propulsore V8 da 530 CV. Più parche, anche grazie al sistema mild-hybrid, le versioni diesel, che dichiarano un consumo 7,6-8,3 litri ogni 100 km.

I consumi scendono sensibilmente per quanto riguarda le versioni ibride plug-in. Anche se i dati definitivi non sono ancora stati omologati, la nuova batteria da 38,2 kWh (31,8 kWh utilizzabili) dovrebbe consentire a Range Rover di percorrere fino a 100 km in modalità solo elettrica.

 

range rover usate
range rover usate

Sono quattro gli allestimenti disponibili nel listino della nuova Range Rover:

  • SE: l’allestimento di base offre già un ricco equipaggiamento, con moltissimi ADAS e comfort, come il sistema Terrain Response 2.
  • HSE: aggiunge diversi dispositivi tecnologici, come l’Head-up Display, la Surround Camera 3D e le luci con proiezione immagini.
  • Autobiography: si sale di livello con una dotazione più pregiata e diversi comfort, come il clima automatico a 4 zone.
  • First Edition: allestimento top di gamma pensato per il lancio della quinta generazione, con tutto il meglio della dotazione Land Rover.

SE: la versione di partenza offre di serie cerchi in lega da 21″, Touch screen da 13,1″ con Pivi Pro, Impianto audio Meridian™ Sound System, Fari pixel a LED con luci diurne caratteristiche, Fari fendinebbia anteriori, Indicatori di direzione animati, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, Apertura portellone elettrica “Hands Free”, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, ABS, EBD, EPB, Terrain Response 2, All Terrain Progress Control (ATPC), Altezza di accesso automatica, Adaptive Dynamics, Hill Descent Control (HDC), Partenza assistita in salita (Hill Launch Assist), Controllo dinamico della stabilità (DSC), Controllo elettronico della trazione (ETC), Low traction launch, Roll Stability Control (RSC, Controllo della stabilità antirollio), Cornering Brake Control (CBC, Controllo della frenata in curva), Servosterzo elettrico (EPAS), Levette di selezione marce al volante, Bloccaggio del freno, Sospensioni pneumatiche elettroniche con Dynamic Response, differenziale attivo a controllo elettronico con Torque Vectoring by Braking, comandi Noble Chrome, Volante multifunzione, piantone dello sterzo a regolazione elettrica, Sedili in pelle Windsor traforata Ebony con interno Ebony, Extended Leather, Sedili anteriori elettrici riscaldabili a 20 regolazioni con sedili posteriori riscaldabili con reclinazione elettrica, Volante in pelle goffrata, Inserti in noce Natural Brown, Controllo della stabilità del rimorchio (TSA), Predisposizione elettrica al traino, Ganci di recupero anteriore e posteriore, sistema di allarme perimetrale.

HSE: aggiunge cerchi in lega da 22″, Head-up Display, Fari a LED digitali con luci diurne caratteristiche e proiezione di immagini, Surround Camera 3D, Park assist, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e ventilati a 20 regolazioni con sedili posteriori riscaldabili e ventilati con reclinazione elettrica, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony.

Autobiography: in aggiunta cerchi in lega da 22″ “Style 1073” Diamond Turned con contrasto Gloss Dark Grey, Tappetini SV Bespoke, Inserti SV Bespoke in noce Natural Brown con intarsio, Rivestimento del padiglione in pelle Ebony/Perlino Duo Tone SV Bespoke, Full Extended Leather SV Bespoke, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e rinfrescabili con funzione massaggio a 24 regolazioni con sedili posteriori Executive Class, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony, Fibbie delle cinture di sicurezza illuminate, Volante riscaldabile, Soglie d’ingresso in alluminio illuminate con scritta Autobiography, Pianale del vano di carico versatile, Copertura del vano di carico a ripiegamento automatico, Climatizzatore a quattro zone, Sistema di ionizzazione dell’abitacolo Pro, Tendine parasole elettriche per i finestrini posteriori, Impianto audio Meridian™ Signature Sound System.

First Edition: la versione top di gamma aggiunge di serie cerchi in lega da 23″, vetri oscurati, Inserti in noce Natural Ecru con intarsio e scritta First Edition, Sedili in pelle semi-anilina Perlino con interno Perlino, Soglie d’ingresso in alluminio illuminate con scritta First Edition, Box refrigeratore nella console centrale anteriore, Tailgate Event Suite con sedute in pelle, Sistema di intrattenimento posteriore con schermi da 11,4″, Presa domestica.

  • Versatilità: grazie al Terrain Response, alle sospensioni regolabili e a motori con una buona coppia motrice, Range Rover non teme il fuori strada.
  • Immagine: con questa vettura iconica, classica e sempre moderna, sarà difficile passare inosservati.
  • Comfort:  grazie all’ottima taratura delle sospensioni e al buon lavoro svolto dai tecnici inglesi sul fronte insonorizzazione si viaggia sempre in assoluto comfort..

Di seguito ecco il listino prezzi della nuova Range Rover (versione passo corto) aggiornato a novembre 2021. Le versioni a passo lungo costano 10.800 euro in più e per avere 7 posti servono altri 2.800 euro. I prezzi delle versioni plug-in e della versione benzina meno potente (P360 MHEV) non sono ancora stati comunicati.

Range Rover Benzina Prezzi
P400 MHEV SE 131.500 €
P530 SE 140.900 €
Range Rover diesel  Prezzi
D250 MHEV SE 124.300 €
D300 MHEV SE 127.900 €
D350 MHEV SE 131.500 €

range rover usate
range rover usate

Pubblicato il 2 November 2021
Condividi