Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Land Rover Defender: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Land Rover Defender: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 20 September 2021
Condividi
Il fuoristrada per eccellenza made in UK si rivoluziona proponendo linee e contenuti tutti nuovi ma nel rispetto della tradizione

Dopo decenni di onorato servizio Land Rover ha mandato in pensione la leggendaria Defender, sostituendola con una nuova generazione. Era un compito impegnativo, si trattava di sostituire una vera icona dell’automobilismo, ancora oggi apprezzatissima da tanti appassionati. I tempi cambiano e il costruttore inglese aveva la necessità di realizzare un fuoristrada al passo coi tempi e con le norme sempre più stringenti sia riguardo la protezione degli occupanti in caso d’incidente, sia per le emissioni. Al solito per Defender esistono due versioni molto differenti per le dimensioni, la 90 e la 110.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Land Rover Defender:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 297/1.263 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/ibrida
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 200/147
 Prezzo (da)  54.200 euro

range rover defender usate
range rover defender usate

INDICE
Novità 2021
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Con l’aggiornamento al model year 2021 la gamma della Land Rover Defender si completa. Oltre alla versione a passo corto e a tre porte denominata 90, il listino della più spaziosa 110 si arricchisce con l’arrivo dell’inedita motorizzazione ibrida plug-in che va ad affiancarsi alle versioni mild-hybrid già regolarmente a listino. Eppure, le sorprese del 2021 non finiscono qui. La nuova versione speciale di Land Rover Defender è fra i protagonisti di “No Time To Die”, il 25esimo film di James Bond. Per omaggiare la carreira cinematografica del modello, la casa inglese ha messo a punto l’inedito allestimento Bond Edition. Disponibile su entrambi i modelli 90 e 110, ma solo in abbinamento al motore V8 supercharged da 525 CV,  sarà realizzata in edizione limitata.

I 300 esemplari si ispirano alle Defender che appaiono nel film e sono equipaggiate con l’Extended Black Pack, i cerchi in lega Luna Gloss Black da 22 pollici, le caratteristiche pinze freno anteriori di colore Xenon Blue e il badge distintivo sul portellone. L’abitacolo si caratterizza invece per i battitacco illuminati con la scritta “Defender 007” e per la caratteristica animazione che compare ad ogni avvio sull’infotainment Pivi Pro. Altra chicca è rappresentata dalle luci di cortesia, che dopo il tramonto proiettano il logo del più celebre degli agenti segreti di fronte alle portiere.

Le differenze tra la Defender 90 e Defender 110 sono notevoli. Si tratta in entrambi i casi comunque di fuoristrada dagli ingombri abbondanti.

Dimensioni
Lunghezza 4.323 mm (4.758 mm versione 110)
Larghezza 2.008 mm
Altezza 1.974 mm (1.967 mm versione 110)
Passo 2.587 mm (3.022 mm versione 110)

range rover defender usate
range rover defender usate

Se gli esterni sono tutti nuovi, ancora di più lo sono gli interni, a rendere Defender un fuoristrada decisamente comodo e appagante, non più soltanto un mezzo per muoversi sui terreni più difficili. La plancia è moderna e presenta tutti i più recenti gadget. Davanti al guidatore trovano posto gli strumenti con i classici indicatori analogici che però a richiesta possono essere digitali. Al centro spicca il touchscreen da 10 pollici per comandare il sistema di infotainment e che fa vedere le immagini del ClearSight Ground View, il sistema di telecamere che permette di vedere il terreno di fronte, come se non ci fosse il cofano a ostacolare la vista.

Le finiture sono di pregio e Land Rover prevede poi una grande quantità di personalizzazioni. Ad assistere chi guida troviamo di serie il mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza, la surround camera 3D, oltre al sistema che adatta trasmissione sospensioni e acceleratore alla guida fuoristrada.

Il compito di rinnovare completamente l’iconica linea di Defender era difficile, ma possiamo dire senza dubbio che Land Rover sia riuscita nell’intento. I puristi del marchio potranno non essere dell’avviso, ma ritroviamo attualizzati tutti i temi che hanno reso celebre Defender. Il fuoristrada inglese è disponibile nella versione 90 con tre porte e nella più lunga versione 110 con cinque porte. Partiamo dal frontale, i fari pur se inglobano tutte le recenti tecnologie LED mantengono la classica forma circolare. Il muso è imponente e squadrato, senza gli spigoli della precedente, il cofano mantiene una vistosa bombatura e il paraurti presenta rinforzi a proteggere la meccanica.

La vista laterale conferma la possanza di Defender, spiccano i grandi e squadrati passaruota che possono ospitare diverse misure di pneumatici e cerchi. Per gli appassionati segnaliamo i cerchi in acciaio bianchi riservati alle versioni base che ci proiettano subito nell’avventura. La fiancata è imponente e piuttosto lineare con i montanti verticali che incorniciano l’ampia vetratura completata dai piccoli vetri alle estremità del tetto. Sono disponibili pacchetti di accessori pensati per l’uso più avventuroso, che prevedono attrezzature poste sul tetto e sulla terza luce laterale in pieno stile off-road. Al posteriore spicca la ruota di scorta attaccata al portellone al solito incernierato di lato, le sofisticate luci LED, il notevole sviluppo in larghezza di Defender, più evidente che nella vista frontale. Ampio come logico il paraurti.

range rover defender usate
range rover defender usate

Modernità anche nel reparto motori, alla ricerca evidente di prestazioni elevate, superiori alla vecchia generazione, pur con consumi ed emissioni non preoccupanti. Il modello 90 ha sei motori fra benzina e diesel, sette per il 110. Partiamo dai diesel, tutti con tecnologia mild-hybrid e basati su un sei cilindri in linea da tre litri di cilindrata da 200 CV (D200 MHEV), 249 CV (D250 MHEV) e 300 CV (D300 MHEV). I benzina sono due per la 90: un due litri quattro cilindri da 300 CV (P300 AWD) e un tre litri sei cilindri con tecnologia mild-hybrid da ben 400 CV (P400 AWD MHEV). Oltre a questi motori la versione 110 prevede il due litri quattro cilindri benzina abbinato ad un sistema plug-in hybrid per totali 404 CV (P400e AWD). La trasmissione è naturalmente integrale con possibilità di bloccaggio dei differenziali, il cambio è automatico a otto rapporti e prevede anche le ridotte. Non ultimo, i nuovi modelli P525, disponibili sulle versioni 90 e 110, danno accesso al motore 5.0 V8 da 525 CV Supercharged Benzina, il più potente nella gamma Defender, capace di completare lo “0-100” in soli 5,4 secondi.

La massa imponente, la trazione integrale, la configurazione aerodinamica fanno sì che i consumi di Defender siano piuttosto elevati. I diesel nella versione 90 registrano un consumo medio di 8,6 litri ogni 100 chilometri secondo il ciclo WLTP, emettendo 226 grammi di CO2 a chilometro. Al benzina P300 occorrono 11,5 litri per 100 chilometri, mentre al P400 servono 11,0 litri. Le emissioni di P300 e P400 sono di 259 e 251 grammi di CO2 a chilometro rispettivamente. Leggermente più alti i dati della versione 110: i diesel totalizzano 8,8 litri per 100 chilometri con 230 grammi di CO2. Il benzina P300 consuma 11,7 litri ogni 100 chilometri ed emette 263 grammi di CO2. Meglio fa il P400 con 11,2 litri e 255 grammi di CO2. Interessanti i dati comunicati riguardo all’ibrido plug-in P400e, solo 3,3 litri di benzina ogni 100 chilometri e 74 grammi di CO2 emessa. La più impegnativa versione V8 ha invece una percorrenza di 14,8 l/100km, con rispettive emissioni di C02 di 334 g/km.

Land Rover Defender è disponibile in quattro allestimenti:

  • Defender: è l’allestimento di accesso alla gamma.
  • S: si caratterizza per i cerchi da 19 pollici e i sedili in pelle.
  • SE: riconoscibile per la firma ottica a LED con tecnologia Matrix.
  • HSE: il top dell’offerta spicca soprattutto per la più completa fra le suite di aiuti alla guida.
  • Bond Edition: edizione limitata in 300 pezzi dedicata alla celebre spia inglese, con tanti dettagli inediti.

Defender: cerchi 18″ Style 5093 in Gloss White, acciaio, ruota di scorta di dimensioni normali, Fari a LED, Luci di coda a LED, Livellamento manuale dei fari, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, con luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, Sedili anteriori parzialmente elettrici a 8 regolazioni, Sedili rivestiti in tessuto Ebony con interni Ebony/Ebony, Volante standard, Passaggio nell’abitacolo, Leva del cambio standard, Impianto audio, Touch screen da 10″, Indicatori analogici con display TFT centrale, Android Auto™, Apple CarPlay®, Pacchetto online con Data Plan, Pivi Pro, Frenata di emergenza, Surround Camera 3D, Cruise Control con limitatore di velocità, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio a 360⁰, Riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Wade Sensing (rilevamento dei guadi).

S: in più rispetto a Defender cerchi 19″ a 6 razze “Style 6010” in Gloss Sparkle Silver, Fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), Keyless entry, Sedili anteriori parzialmente elettrici a 12 regolazioni, Sedili rivestiti in pelle goffrata Ebony con interno Ebony, Volante in pelle, Console centrale con bracciolo, Leva del cambio in pelle, Base integrata Click and Go.

SE: in più rispetto a S cerchi 20″ a 5 razze “Style 5094” in Gloss Sparkle Silver, Fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, Fari fendinebbia anteriori, Livellamento automatico dei fari, Sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria e poggiatesta manuali a 2 regolazioni, Impianto audio Meridian™ Sound System, Blind Spot Assist Pack.

HSE: in più rispetto a SE, cerchi 20″ a 5 razze “Style 5098” in Gloss Sparkle Silver, Tetto panoramico scorrevole, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e rinfrescabili a 14 regolazioni con funzione memoria e poggiatesta manuali a 4 regolazioni, Sedili in pelle Windsor Ebony con interni Ebony, Volante in pelle Windsor, Driver Assist Pack (che include Controllo adattivo della velocità di crociera Blind Spot Assist Monitoraggio uscita in sicurezza Rear Collision Monitor Monitoraggio del traffico in retromarcia).

Bond Edition: aggiunge Extended Black Pack,  cerchi in lega Luna Gloss Black da 22 pollici, pinze freno anteriori di colore Xenon Blue, badge distintivo sul portellone, battitacco illuminati con la scritta “Defender 007”, luci di cortesia, che dopo il tramonto proiettano “007”.

  • Capacità offroad: la Defender, anche in questa nuova generazione è una delle regine del fuoristrada.
  • Stile: l’ultima generazione della Defender è diventata molto più modaiola e non sfigura nemmeno nelle vie del centro.
  • Motori: ampia l’offerta di motori, anche elettrificati.

Di seguito il listino prezzi della Land Rover Defender aggiornato a settembre 2021:

Land Rover Defender 90 Prezzi
D200 MHEV 54.200 €
D250 MHEV 59.200 €
D300 MHEV 64.900 €
P300 58.500 €
P400 MHEV 67.800 €
P525 126.800 €
Land Rover Defender 110 Prezzi
D200 MHEV 57.400 €
D250 MHEV 62.500 €
D300 MHEV 68.100 €
P300 61.700 €
P400 MHEV 71.100 €
P400e 76.900 €
P525 130.500 €

 

 

Pubblicato il 20 September 2021
Condividi