Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Land Rover Defender: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Land Rover Defender: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 28 March 2019
Condividi
La Land Rover Defender è stata il punto di riferimento nel mondo dei fuoristrada. In attesa dell’erede, nel 2020, diamo uno sguardo al modello uscito di produzione nel 2016.

Uscita di produzione nel 2016, la Land Rover Defender ha incarnato per molti decenni il concetto di fuoristrada duro e puro. Il look degli esterni dal design squadrato è entrato nel cuore degli appassionati così come le sue capacità di affrontare percorsi sterrati anche impegnativi senza alcuna fatica.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Land Rover Defender:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2/9
 Bagagliaio 550/1800
 Alimentazioni Diesel
 Classe 4
 Cv/kW (da) 90/122
 Prezzo (da)  27.000 (usate)

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Land Rover Defender era proposta in numerose varianti di carrozzeria e questa scelta della casa ha comportato misure differenti in base al modello prescelto. La versione station wagon aveva una lunghezza importante pari a 4 metri e 4 centimetri, mentre l’altezza di 203 centimetri ed un bagagliaio di 550 litri garantivano un ottimo utilizzo degli spazi interni.

Dimensioni
Lunghezza 4.040 mm
Larghezza 1.790 mm
Altezza 2.030 mm
Passo 2.790 mm

range rover defender usate
range rover defender usate

L’ultima generazione della Land Rover Defender si è presentata sul mercato con un abitacolo dal design essenziale, squadrato come gli esterni, e votato alla praticità di utilizzo. Il cruscotto presenta tre elementi circolari, mentre il volante a due sole razze rappresenta un segno distintivo del marchio. La plancia offre una consolle centrale imponente e verticale all’interno della quale sono raggruppati anche i comandi del climatizzatore.

Il look della Land Rover Defender è rimasto pressoché immutato nel corso degli anni rendendo davvero iconico il fuoristrada inglese. Il frontale è massiccio è squadrato e si caratterizza per i fari, tondi, alloggiati all’interno di due sezioni quadrate, mentre la grande mascherina rettangolare occupa buona parte dell’anteriore.

Le linee tese dominano anche la fiancata. I passaruota sono ben evidenziati, mentre l’ampia finestratura si sviluppa sia in corrispondenza del vano bagagli che sul tetto con una nicchia dedicata. Altrettanto personale il posteriore caratterizzato da un portellone verticale, da gruppi ottici realizzati in tre elementi circolari distinti e dal lunotto diviso in tre sezioni con quella centrale di dimensioni maggiori.

range rover defender usate
range rover defender usate

L’ultima generazione della Land Rover Defender era proposta sul mercato con un’unica motorizzazione, il 2.4 turbodiesel da 122 CV di potenza massima a 3.500 giri e 360 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Le prestazioni di questo propulsore si rivelavano adeguate nel fuoristrada e meno nella guida cittadina, basti pensare che per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermo servivano ben 15,8 secondi.

La Land Rover Defender non brillava certamente per essere una vettura parca nei consumi. Nonostante il motore diesel, la casa inglese dichiarava un valore medio di 13,5 litri per 100 Km nel tragitto urbano, di 9,5 litri per 100 Km in quello extraurbano ed un dato di 11 litri per 100 Km nel tragitto misto.

La casa inglese prevedeva tre diversi allestimenti per la Land Rover Defender. Nel listino del fuoristrada si poteva optare per la versione denominata Hard Top, per la Soft Top e per la Station Wagon con differenti lunghezze della carrozzeria da 372 a 464 centimetri.

La dotazione di serie includeva: Cambio a sei velocità con scatola di rinvio a due velocità (marce ridotte), Trazione integrale permanente, Differenziale anteriore e posteriore aperto, Servosterzo elettrico, , Cric idraulico a bottiglia sotto il sedile, Filtro antiparticolato (DPF), Sospensioni heavy duty, Sistema di frenata antibloccaggio (ABS), controllo elettronico della trazione (ETC) e controllo dinamico della stabilità, Paraspruzzi posteriori, Predellino posteriore pieghevole, Lunotto posteriore riscaldato, Parabrezza e vetri laterali azzurrati, Sistema tergicristalli parabrezza ad intermittenza variabile, Specchietti retrovisori esterni a regolazione manuale, Finestrino laterale scorrevole, Fari alogeni, Vernice pastello, Ruota in acciaio standard da 16 pollici con pneumatici “Latitude Cross”, Ruota di scorta di dimensioni normali, Sedili in vinile, Due sedili posteriori singoli nella seconda fila, Tappetini in gomma,Allarme perimetrico con immobilizzatore, Vano porta oggetti centrale nella console anteriore, Due portalattine lato anteriore, Retrovisore interno regolabile manualmente, Aletta parasole guidatore e passeggero, Tasca portacarte passeggero e Allestimento radio

Il listino della Land Rover Defender aveva prezzi che partivano da 28.000 euro sino a toccare i 30.000 euro per gli allestimenti station wagon.

Su automobile.it è possibile trovare numerose offerte di Land Rover Defender usate a prezzi davvero competitivi. Se siete alla ricerca della regina dei fuoristrada, controllate subito la sezione dedicata.

range rover defender usate
range rover defender usate

 

Pubblicato il 28 March 2019
Condividi