Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Land Rover Discovery: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Land Rover Discovery: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 March 2023
Condividi
Con l’ultimo aggiornamento, Land Rover Discovery è più moderna nello stile ed efficiente nelle motorizzazioni, mantenendo un’alta versatilità

Vettura iconica del marchio inglese, l’ultima generazione della Land Rover Discovery riesce a racchiudere in sé sia le doti da fuoristrada dura e pura, ben rappresentate da una capacità di guado di 90 cm, giusto per fare un esempio, sia la classe e l’eleganza dei moderni SUV del costruttore inglese. Con l’ultimo aggiornamento poi, lo stile si fa ancora più tecnologico e moderno e l’offerta di motorizzazioni si distingue per essere interamente elettrificata con sistema mild-hybrid.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Land Rover Discovery:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 1.321 / 2.500 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV / Diesel MHEV
 Classe Euro 6D – Temp
 CC/kW (da) 249/183
 Prezzo (da) 68.800 €

range rover discovery usate
range rover discovery usate

INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Land Rover ha recentemente lanciato il nuovo allestimento Discovery Metropolitan, che deriva dalla vecchia versione HSE e la sostituisce al top della gamma. La Metropolitan, disponibile esclusivamente con le motorizzazioni diesel e benzina più prestanti, presenta diversi elementi inediti, come i cerchi in lega da 22″ ridisegnati e i dettagli argentati presenti sulla griglia anteriore.

Inoltre, trattandosi della variante di punta del modello, anche le dotazioni di serie sono di prima categoria: inclusi nel prezzo troviamo l’Head Up Display, il climatizzatore a quattro zone, il volante riscaldato, la ricarica wireless e addirittura il vano anteriore refrigerato, solo per citarne alcuni. Certo è che la qualità si fa sentire anche sul costo: la Discovery Metropolitan è disponibile a partire da 97.800 euro.

La Land Rover Discovery presenta un corpo vettura dalle dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, sfiora i cinque metri e si ferma a quota 497 centimetri, mentre il passo di 292 centimetri regala ai passeggeri posteriori un comfort di altissimo livello. Decisamente elevata la capacità del bagagliaio che, con il divanetto in posizione, è di ben 1.321 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.970 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 1.850 mm
Passo 2.922 mm

L’abitacolo della Land Rover Discovery colpisce per l’elevata qualità dei materiali utilizzati e per lo stile che segue il linguaggio stilistico iniziato con la Evoque. Dal 2021, inoltre, la plancia è stata leggermente rivista per fare spazio al nuovo sistema di infotainment Pivi Pro, che può ora contare su uno schermo touch con una diagonale di 11,4 pollici. Questo è affiancato dal quadro strumenti digitale dalla grafica personalizzabile da 12,3 pollici.

Altra novità arrivata con il Model Year 2021 è rappresentata dal nuovo disegno della leva del cambio automatico posta sul tunnel centrale. Si conferma invece la presenza dei sette posti disposti su tre file. Anche chi viaggia nell’ultima fila ha spazio a sufficienza e per tutti i passeggeri è prevista una porta Usb per la ricarica del cellulare.

Il look della Land Rover Discovery è imponente e personale e unisce sapientemente linee squadrate tipiche del mondo offroad con dettagli moderni. Con l’ultimo aggiornamento debuttano nuovi fari anteriori e posteriori. Questi, in realtà, conservano le forme della serie precedente, mentre cambiano le firme luminose interne alle calotte.

La fiancata è altrettanto personale ed il merito è tutto dell’ampia finestratura sia nella zona dedicata all’abitacolo sia in quella riservata al vano di carico. Le due parti sono separate dal montante C idealmente separato dal tetto che regala maggiore leggerezza all’insieme. Il posteriore vede i grandi gruppi ottici ben integrati nell’ampio portellone, mentre la zona dedicata alla targa presenta un disegno particolare in corrispondenza della maniglia dell’apertura.

La gamma motori della Land Rover Discovery è stata profondamente rivista ed è oggi tutta elettrificata e abbinata al sistema mild-hybrid. L’offerta a benzina prevede esclusivamente il 3.0 da 360 CV con trazione integrale automatica di serie, la motorizzazione più potente della gamma. Le sue caratteristiche le consentono di raggiungere la velocità di picco di 209 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Anche per quanto riguarda i diesel a listino troviamo un solo propulsore, il 3.0 a 6 cilindri, che però viene declinato in due versioni, da 249 CV e da 300 CV. Il più performante fra i due arriva anch’esso a 209 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Le dimensioni importanti e la massa notevole della Land Rover Discovery si fanno sentire alla voce consumi. Le versioni alimentate a benzina non sono del tutto ideali a chi cerca una vettura parca e promettono un consumo medio di poco superiore ai 10,9 l/100Km ed emissioni di 244 g/km di CO2. Invece, quelle diesel sono leggermente meno assetate e la Casa dichiara infatti un consumo medio di 8,3 l/100Km, con rispettive emissioni di CO2 pari a 217 g/km.

range rover discovery usate
range rover discovery usate

Gli allestimenti disponibili per la Land Rover Discovery sono tre:

  • Discovery: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, ma già offre una buona dotazione di serie.
  • S: riconoscibile per i cerchi in lega da 20 pollici.
  • SE: ha una maggiore dotazione tecnologica.
  • HSE: sfoggia cerchi da 21 pollici e sedili in pelle Windsor.
  • Metropolitan: è l’edizione top di gamma, con molti optional ideali anche per la guida offroad.

Discovery: l’allestimento di partenza offre di serie cerchi 19″ “Style 5021”, Fari a LED con luci diurne caratteristiche, luci di coda a LED, livellamento manuale dei fari, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, specchietto retrovisore interno fotocromatico, Sedili in tessuto Ebony con interni Ebony, sedili anteriori manuali a 8 regolazioni, Volante in pelle, Piantone dello sterzo a regolazione manuale, Inserti Gloss Black, impianto audio, touchscreen da 11,4″, Pivi Pro, Android Auto, Apple CarPlay, frenata di emergenza, surround camera 3D, Cruise control con limitatore di velocità, lane keep assist, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo.

S: integra cerchi 20″ Style 4122, Satin Dark Grey, fari a LED con luci diurne caratteristiche, luci di coda a LED oscurate, livellamento manuale dei fari, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, specchietto retrovisore interno fotocromatico, Keyless entry, apertura portellone elettrica, sedili in DuoLeather Light Oyster/Ebony con cuciture Light Oyster, Sedili anteriori elettrici a 14 regolazioni con bracciolo per il posto di guida, volante in pelle, piantone dello sterzo a regolazione manuale, inserti in alluminio Shadow, impianto audio, touchscreen da 11,4″, Pivi Pro, Android Auto, Apple CarPlay, frenata di emergenza, surround camera 3D, controllo adattivo della velocità di crociera, lane keep assist, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo

SE: in questo allestimento sono inclusi di serie cerchi 21″ “Style 5025”, Gloss Black, fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche, luci di coda a LED oscurate, livellamento manuale dei fari, fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, specchietto retrovisore interno fotocromatico, Keyless entry, apertura portellone elettrica, sedili in DuoLeather Light Oyster/Ebony con cuciture Light Oyster, Sedili anteriori elettrici a 18 regolazioni con bracciolo per il posto di guida, volante in pelle, piantone dello sterzo a regolazione manuale, inserti in alluminio Shadow, impianto audio, touchscreen da 11,4″, Pivi Pro, Android Auto, Apple CarPlay, frenata di emergenza, surround camera 3D, controllo adattivo della velocità di crociera, lane keep assist, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Wade Sensing (rilevamento dei guadi).

HSE: comprende cerchi 22″ “Style 5124”, Gloss Black, Fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, luci di coda a LED oscurate, livellamento automatico dei fari, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, specchietto retrovisore interno fotocromatico, Keyless entry, apertura portellone elettrica, Sedili elettrici riscaldabili e rinfrescabili a 20 regolazioni con funzione memoria conducente e bracciolo per il posto di guida, Sedili in pelle Windsor Light Oyster/Ebony con cuciture Light Oyster, Volante in pelle, piantone dello sterzo a regolazione elettrica, inserti in alluminio Shadow, impianto audio Meridian Sourround Sound System, touchscreen da 11,4″, Pivi Pro, Android Auto, Apple CarPlay, frenata di emergenza, surround camera 3D, lane keep assist, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Driver Assist Pack.

Metropolitan: la versione top di gamma aggiunge di serie cerchi 22″ “Style 5124”, Diamond Turned con contrasto Gloss Dark Grey, Fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, luci di coda a LED oscurate, livellamento automatico dei fari, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, con funzione memoria, luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, specchietto retrovisore interno fotocromatico, Keyless entry, apertura portellone elettrica “Hands Free”, Sedili in pelle Windsor Light Oyster/Ebony con cuciture Light Oyster, Sedili elettrici riscaldabili e rinfrescabili a 20 regolazioni con funzione memoria conducente e bracciolo per il posto di guida, Volante in pelle, Piantone dello sterzo a regolazione elettrica, volante riscattabile, inserti in titanio a nido d’ape, impianto audio Meridian Sourround Sound System, display interattivo per il conducente, touchscreen da 11,4″, Pivi Pro, Android Auto, Apple CarPlay, frenata di emergenza, surround camera 3D, lane keep assist, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Driver Assist Pack, Wade Sensing (rilevamento dei guadi).

  • Dimensioni: tanto lo spazio a bordo, sia per i passeggeri, sia per i bagagli.
  • Motori: interessante la possibilità di avere tutte le motorizzazioni mild-hybrid.
  • Doti offroad: ottime le capacità fuoristradistiche del modello.

Di seguito ecco il listino prezzi della Land Rover Discovery aggiornato a marzo 2023:

Land Rover Discovery benzina Prezzo
P360 MHEV 96.000 €
Land Rover Discovery diesel Prezzo
D250 MHEV 68.800 €
D300 MHEV 83.200 €

La Land Rover Discovery vi ha suscitato interesse? Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci dove trovare il modello dei vostri sogni!

range rover discovery usate
range rover discovery usate

 

Pubblicato il 20 March 2023
Condividi