Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Boreal: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Renault Boreal: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Recensioni Modelli
Pubblicato il 23 July 2025
Condividi
Renault amplia la gamma di veicoli destinati ai mercati emergenti e lancia la Boreal. Si tratta di un suv di segmento C pensato per 71 paesi extra-Ue, e nello specifico America Latina, Nord Africa, Turchia, India e Corea del Sud. Per i mercati sudamericani il modello viene prodotto a Curitiba, in Brasile, mentre per tutti gli altri le vetture usciranno da Bursa, in Turchia. L’arrivo sul mercato è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Renault amplia la gamma di veicoli destinati ai mercati emergenti e lancia la Boreal. Si tratta di un SUV di Segmento C pensato per 71 paesi extra-Ue, e nello specifico America Latina, Nord Africa, Turchia, India e Corea del Sud.

Per i mercati sudamericani il modello viene prodotto a Curitiba, in Brasile, mentre per tutti gli altri le vetture usciranno da Bursa, in Turchia. L’arrivo sul mercato è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Ecco la scheda tecnica della Renault Boreal:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 586/1770
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 138/101
 Prezzo (da) – €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Ecco le dimensioni della Boreal: la lunghezza è di 4,5 metri, la larghezza di 1,8 metri e l’altezza di 1,6 metri mancorrenti inclusi. Dimensioni buone sia del passo che del bagagliaio, rispettivamente di 2,7 metri e 586 litri. Le dimensioni del bagagliaio, a dire il vero, arrivano a toccare i 1.770 litri abbassando gli schienali posteriori. Essendo un SUV, anche l’altezza da terra si fa notare: 213 millimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.556 mm
Larghezza 1.841 mm
Altezza 1.650 mm
Passo 2.702 mm

Gli esterni della Boreal richiamano quello degli ultimi modelli del marchio francese. Le linee sono scolpite e originali, con un muso che presenta un cofano alto a sviluppo orizzontale, con delle nervature profonde che lo attraversano e la calandra in tinta con la carrozzeria.

Ma nel design degli esterni c’è anche un pizzico della concept Niagara, pickup dai tratti aggressivi che alla Boreal ha donato i gruppi ottici “sparsi” e la firma luminosa. Lateralmente, invece, la Boreal sembra più morbida, grazie anche al profilo del tetto che discende lievemente nella parte posteriore. Molto squadrati invece i passaruota, che contornano cerchi in lega da 19″ di diametro.

A primo impatto, sulla Boreal si nota la plancia dove poggia un doppio display orizzontale chiamato “OpenR”, che ha uno schermo da dieci pollici dedicato alla strumentazione digitale e uno invece per l’infotainment. Quest’ultimo funziona con il software di Google. Interessante anche la luce ambientale, disponibile però solo negli allestimenti più elevati e che può variare con 48 colori distinti sulla base anche delle modalità di guida selezionate.

Guardando i rivestimenti si nota la loro finitura in materiali sostenibili, a cominciare dalla parte superiore della plancia. I sedili sono inoltre a regolazione elettrica, e includono anche la funzione di memoria e di massaggio per chi guida. Ecco anche un bel divano posteriore che offre un sistema di ribaltamento attivabile anche dal bagagliaio e che quindi è molto comodo per chi deve caricare oggetti o bagagli. Completano la dotazione vari vani portaoggetti, prese USB di tipo C davanti e dietro, piastra per la ricarica dello smartphone e climatizzatore. Il tutto può essere arricchito con un impianto stereo a dieci altoparlanti sviluppato da Renault assieme a Jean-Michel Jarre.

Sotto il cofano ecco un 1.8 TCe Turbo abbinato a un cambio EDC a doppia frizione a sei rapporti. Il propulsore, dunque, è uno, ma verrà reso disponibile in diverse versioni a seconda del mercato a cui sarà destinato. In America Latina uscirà infatti la versione benzina da 156 CV e da 163 nell’allestimento Flex Fuel, mentre la variante che verrà lanciata in Turchia arriva a 138 CV. Cambia anche la coppia massima: 270 Nm per l’America Latina e 240 Nm per la Turchia. La motorizzazione più potente permette alla Boreal di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,26 secondi.

I consumi verranno comunicati al lancio.

Non sono ancora stati comunicati eventuali allestimenti.

  • Interni: grandi e tecnologici
  • Design: basata sul concept Niagara, accattivante e aggressivo
  • Adas: fino a 26 dispositivi di assistenza alla guida

Renault 4: prezzi

Il listino prezzi verrà comunicato all’uscita.

 

Pubblicato il 23 July 2025
Condividi