Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Citigo elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Citigo elettrica: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 5 November 2020
Condividi
La variante elettrica della piccola boema può percorrere fino a circa 250 km con un pieno di energia

Nonostante sia arrivata sul mercato ad inizio 2020, la Skoda Citigo e-iV, ovvero la versione elettrica della piccola Citigo,è già uscita dai listini del costruttore boemo.tra le ultime arrivate del costruttore boemo. E’ stata la prima elettrica di Skoda nonché una delle prime vetture “alla spina” ad essere proposta ad un prezzo di partenza solo di poco superiore ai 20.000 euro.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Citigo e-iV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 250 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) da 83/61
 Prezzo (da) da 22.300 Euro (non più a listino)

skoda citigo usate
skoda citigo usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Tempi di ricarica
Prezzi usato

Le dimensioni della versione elettrica di nuova Skoda Citigo riprendono fedelmente quelle della cugina con motore termico. Abbiamo quindi a che fare con un’auto ideale per la vita nei caotici centri urbani, con una lunghezza a prova di parcheggio di appena 356 cm. Potremmo dire che la capacità di carico sia solo discreta, mentre possiamo osare a definirla ottima. Questo perché questa variante con motore elettrico non ha perso un solo litro rispetto alle Citigo benzina – attestandosi, anche in questo caso, sui 250 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.560 mm
Larghezza 1.640  mm
Altezza 1.480 mm
Passo 2.420 mm

auto elettriche
auto elettriche

La versione elettrica firmata Citigo 2019, come dicevamo, non si differenzia dalla versione che già conoscevamo. L’evoluzione stilistica della citycar ceca ha sempre viaggiato nell’ordine dei dettagli piuttosto che su modelli completamente rinnovati. La stessa storia, per intenderci, delle cugine tedesche e spagnole targate Volkswagen Up! e Seat Mii.

Un design che quindi ha ben poco da essere raccontato, se non nelle differenze tra questo modello a zero emissioni e le versioni a benzina. Differenze che tra l’altro giocano ad “Aguzza la vista!”. Rispetto quindi alle Citigo attualmente note questa elettrica si fa riconoscere per la mascherina anteriore in tinta con la carrozzeria, per i cerchi realizzati ad hoc per questo modello e per la scritta, messa proprio per non incorrere in equivoci, “iV piazzata sul portello posteriore.

Confermati ovviamente anche gli interni della cittadina della casa boema che tra elettrica o benzina non mostrano particolari differenze. L’abitacolo si conferma quindi tradizionale nel design, senza far urlare mai al miracolo in quanto a creatività.

Skoda Citigo elettrica: interni

Si allinea quindi al look delle cuginette di casa Volkswagen e Seat; è omologato per quattro occupanti e fa della razionalità uno dei propri punti di forza. Fra le new entry più interessanti c’è però il sistema per avere sotto controllo, tramite lo smartphone, qualche funzione del veicolo. Furbo, ad esempio, il controllo dell’accensione della climatizzazione che si può programmare in remoto mentre la Citigo si sta ricaricando.

In questo caso parliamo ovviamente di una singola opzione a disposizione. A muovere la piccola elettrica boema, come dicevamo, ci pensa un’unità elettrica da poco più di 60 kW, 83 CV per intenderci. Interessante è anche il dato relativo alla coppia massima, di 210 Nm. Le caratteristiche della batteria si annunciano davvero interessanti, a cominciare dalla capacità di 36,8 kWh – dato che consente a questa Citigo di contare su un’autonomia di ben 265 Km.

Le prestazioni, scheda tecnica alla mano, parlano invece di caratteristiche votate essenzialmente alla vita urbana – proprio come giusto che sia per un’auto con queste caratteristiche. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h chiusa in 12 secondi e la velocità massima di 130 Km/h consentono in ogni caso qualche “puntata” fuori porta, con un occhio ad avere il piede dell’acceleratore particolarmente leggero.

Il compatto motore elettrico da 61 kW abbinato al pacco batterie da quasi 37 kWh può essere ricaricato come di consueto seguendo più strade. Con un sistema di ricarica rapida da 40 kW è possibile riportare l’autonomia all’80% in poco più di un’ora. Con la wallbox domestica da 7,2 kW servono invece 4 ore – mentre con una normale presa da 220 serve tutta la notte, “una lunga notte” – di almeno 13 ore.

Skoda Citigo elettrica: alimentazione

auto elettriche
auto elettriche

Non sono state molte le Citigo elettriche vendute nel nostro Paese e chi l’ha acquistata tende a tenerla gelosamente nel proprio garage. Qualche offerta sul mercato dell’usato comunque non manca, a prezzi che si aggirano intorno ai 19.000 euro. Impossibile in questo caso consigliarvi una versione specifica dal momento che la Citigo elettrica veniva proposta in un solo allestimento e una sola motorizzazione con batteria da 37 kWh che permetteva di percorrere fino a circa 250 km con un “pieno” di energia.

 

Pubblicato il 5 November 2020
Condividi